ciao a tutti, ho un problema al cambio, vi dico di che si tratta: allora non so se riesco a spigarmi bene, ma ci provo, quando vado per fermarmi lentamente, ad esempio un semaforo al momento che si innesta la prima marcia, è come se strappa cioè strappa proprio un colpetto in avanti molto fastidioso certe volte anche molto accentuato, premetto che è un cambio automatico bmw 530 d anno 2005 comunque a parte questo devo dire che il cambio poi va benissimo. sono stato in officina bmw e anno riprogrammato la centralina ma il problema sussiste. che fare? ciao a tutti
Lo fa anche la mia se arrivo al semaforo in sequenziale senza aver scalato fino alla prima... se dalla seconda passo alla prima da fermo fà un balzo in avanti... a me han detto che non c'è nulla fare... è l'innesto della marcia che crea questo sobbalzo...
grazie porsche 968, la mia lo fà in modalità drive,e poi mi hanno detto in officina bmw che se continua avrebbero provveduto diversamente anche con la sostituzione del cambio anche perchè è in garanzia. ciao
Mi sembra lo faccia anche la mia, se in sequenziale fermandomi metto la prima si sente un leggero sobbalzo in avanti. In drive mi sembra di averlo sentito qualche volta alle rotonde quando sto per partire di colpo e magari rifreno subito perche' qualcun altro si e' infilato prima di me..... come se scalasse in prima in sequenziale.
Dimenticavo mi sembra di averne gia letto anche in altri thread ed ero giunto alla conclusione fosse normale....
a me alla 730 cambiarono il cambio ma senza risultato....poi mi hanno fatto una procedura e va meglio
TRASMISSIONE? La trasmissione crea energia cinetica? Da quando? Si rivolterebbe dalla tomba anche Einstein, nononstante E=mc^2 Il mio manuale, che è un'altra cosa, quando scala a volte inserisce la frizione troppo presto, originando uno scattino avanti. Credo che il cambio automatico abbia lo stesso principio, in quanto la frizione è sostituita dal sistema rotazione con l'olio viscoso.
Secondo me é un comportamento normale: a velocità prossime allo 0 il cambio innesta la prima e, siccome nel convertitore passa sempre un minimo di coppia (contrariamente a un cambio tradizionale), il passaggio di marcia si riperquote in modo avvertibile sulla trasmissione... Aggiungo...ovviamente non dev'essere un colpo forte, ma un leggero rinculo é nella norma...tanto per capirci
io sinceramente mi farei cambiare il cambio.... ho sempre saputo che sono i primi sintomi della troppa usura dell'automatico domanda: hai circa 100.000km?
ciao grazie delle vs. risposte. No o soltanto 50.000 km non capisco se è proprio così il cambio si insomma se è normale bo cmq. lunedì rivado alla bmw e sentiamo cosa dicono.
Vallo a dire al capofficina BMW che me lo ha riferito. Ha detto che nel fermarsi, la trasmissione produce un colpetto, colpa dell'usura... bohohhhhhhhhhhhh!!! Ecco xchè dico che in BMW è pieno di peracottari.... con grembiule bianco e penna nel taschino, e poi,......??? non capiscono na mazza.......
la mia ha circa 119'000km e questo problema no lo da (tenendo conto che è anche una delle prime...) già aggiornato la centralina? a me quando è successo l'hanno risolto così.... Asus
IO trovo il mio di cambio.....un po strano a freddo......poi tutto va bene.....strano nel senso..che mi cambia le marce piu''alte del solito....in D....
Io ho un cliente che fa il lavaggio, il trattamento e la sostituzione dell'olio del cambio automatico (anche se in BMW dicono che nn è necessario...) con una specifica attrezzatura e so che ha risolto moltissimi problemi come i vostri.
...quando il motore é freddo é normale che rimanga un pò più su di giri e quindi il cambio marcia avviene a regimi leggermente più elevati...
Stesso problema...Uscendo dal lavoro ho un rettilineo di un centinaio di metri, esco dal parcheggio in D in 2^ credo e mi cambia la 3^ a quasi 3000 giri, poi si sistema e da caldo và benissimo...ma anche a voi si sente il cambio marcia, specie a bassi giri e nelle prime marce? Sono salito su un A4 2.0 tdi con il nuovo cambio automatico e praticamente è una presa diretta, è questione della doppia frizione?
nel mio......si sente ..solamente a freddo.....il cambio marcia....poi a caldo ..gli innesti sono ottimi e rapidi!!!!!!!!!
multitronic o doppia frizione? il multitronic è una specie di variatore che simula i rapporti che in realtà non ci sono...:wink: