BMW Serie 3 F30/F31/F34 costo manutenzione serie 3 vs serie 5

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manellin, 5 Giugno 2022.

  1. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    Buonasera a tutti,
    ho visto alcuni 320 d del 2018 che costano come una 520 d del 2014. Circa con gli stessi km. Ora le finiture interne della 5 mi paiono migliori, ma i costi di manutenzione sono paragonabili tra le 2? O ci sono molte differenze?
    Grazie mille
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hanno lo stesso gruppo motore trasmissione quelle che stai comparando?
     
  3. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    teoricamente si, sono una 320 d ed una 520d. Il motore è lo stesso, il cambio non so.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A parita' di soluzione meccanica allora e -al netto di problematiche specifiche che puoi verificare nelle due sottosezioni- non dovresti avere spese troppo diverse se non dovute alla diversa eta' delle due auto.
     
  5. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    ok grazie, se ho compreso bene però la catena di distribuzione andrebbe cambiata dopo 8 anni? i chilometri sono 50.000
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi pare che la catena di distribuzione si debba cambiare. Se pensi agli N47 (sempre che abbia quel motore, non saprei) non dipende dall'eta'.
     
  7. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    si dovrebbe essere un n47 perchè lo danno a 184cv anzichè 190. Spero solo di non esser a rischio rotture con quel motore....
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sei solo tu che puoi valutare la tua propensione al rischio.
    Io non lo prenderei mai, il @PuccioE39 non ha mezzo rimpianto.
     
  9. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    Hai ragione, eventualmente ci sarebbe un'altra 520d a 3000€ in piu' del 2016 ma anche li sono a rischio n47. Perchè ho visto che è stato montato fino al 2017.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.189
    7.425
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    320d del 2018 è B47 190CV 520d del 2014 credo sia n47 184cv.
    Io prenderei al 100% quella che ti piace di più con il B47.
     
    A Cartis 66 e modigliani79 piace questo messaggio.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    puoi dirlo, il miglior propulsore del mondo nella sua categoria, coerentemente con la tua propensione al rischio.
    inoltre non ti incendia l'auto, scherzetto che il b47 ha fatto in più di un caso.

    verifica bene. f1x monta b47 da prima del 2016
     
  12. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    però alla fine facendo i conti anche cambiando catena preventivamente, non spenderei 3000€. Quasi quasi....
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vero, rimane solo l'incognita CP4
     
  14. wewwo

    wewwo

    25.547
    4.260
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @manellin :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    Grazie wewwo. Non sono nuovissimo, avevo scritto 4 anni fa e poi sono stato in pausa fino ad ora. Adesso provvedo cmq
     
    A wewwo piace questo elemento.
  16. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    se paragoni i costi di manutenzione puri, essendo motori simili in quel caso sono simili, al serie 5 vanno aggiunti di sicuro in preventivo le sostituzioni dei soffietti ( cambiarli in coppia è sempre una buona idea) ed eventualmente del compressore delle sospensioni che sono rotture comuni.
    Il cambio AT8 a parità di motorizzazione è identico perchè il modello cambia con valori diversi di coppia motore non con l'auto in se. Per il resto per esperienza, salvo rotture catastrofiche già citate, molte volte costa meno mantenere un auto di questo genere che alcune utilitarie (italiane sopratutto).
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali?
     
  18. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    piccoli esempi: alfa giulietta, quasi sistematica rottura scambiatore EGR, molto probabile sostituzione frizione-volano (difetto ereditato dal 159), sensoristica di bassa qualità, alternatori che rompono le piastre diodi, soft-touch appiccicosi, ciclistica ineccepibile ma soggetta a parecchie noie su braccetti, silentblock ecc... poi fiat punto oltre alla sensoristica, non ho il dato aggiornato ma 1350000 servosterzi elettrici guasti, difetto ereditato dalla punto prima serie e mai sistemato. ne ho avute sotto mano parecchie fra amici, colleghi, conoscenti e parenti, con la calcolatrice in mano quasi tutti hanno speso almeno metà del valore dell'auto in ricambi.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti n47 invece?
     
  20. manellin

    manellin Kartista

    54
    4
    5 Luglio 2018
    bassa padana
    Reputazione:
    0
    bmw 320d F30/31
    E se cambiassi la cp4 preventivamente quanto si spenderebbe secondo voi?
     

Condividi questa Pagina