Rispolvero questa vecchia discussione, perchè ho lo stesso "problema". 128ti con cerchi del 19" e sulle disconnessioni il volante ha dei piccoli movimenti come appunto se fosse acquaplaning. La prossima settimana monto cerchi + gomme invernali del 18", vediamo come va.
studia cos'è il valore di braccio a terra trasversale, e capirai perchè l'auto non vuole seguire la traiettoria.
Non credo che la F40 abbia un braccio negativo e neanche a zero ma bisognerebbe chiedere a @mangost che ci ha messo le mani pesantemente
La prima cosa che verificherei è la convergenza che potrebbe essere fuori tolleranza, fai controllare gli angoli da uno bravo. Se la conv è troppo aperta davanti, l'auto tende a sbacchettare.
Io ho cerchi da 19 ma su 120d; tendono a seguire i vari dislivelli della strada (per andare a casa percorro due tratti col pavè) ma nulla di che...ora che ho i 18 invernali, complici i /40 ed i tasselli più morbidi ed "alti" è molto più soft...
Con il battistrada più stretto si avvertono meno le asperità dell'asfalto, anche se tra 225 e 235 non c'è tanta differenza,con le 225 qualcosa si migliora. Se si muove il volante tra le mani,io verificherei preliminarmente : che la pressione degli pneumatici sia corretta e subito dopo farei controllare da uno bravo con un buon banco,gli angoli, in particolare la convergenza, che nel caso DI @Andre_1988 è probabilmente un po aperta.Nella stragrande maggioranza dei casi, sistemati questi 2 aspetti si risolve.
Io su un tratto di strada rettilinea non riuscivo a farla andare dritta poi mi sono accorto che c'era un avvallamento longitudinale molto stretto proprio dove si passava il più delle volte con la ruota destra e questo faceva pendolare l'auto
Le S005 patiscono le pressioni elevate, prova 2.5 all'anteriore e 2.2 al posteriore. Se le tieni rispettando l'etichetta bmw le butti dopo 15.000 km. Invertile ogni 5/6.000 km.
si..., dovrebbe averla aperta di un centimetro.. a quel punto le gomme sarebbero distrutte in 1000 km. io usavo spesso convergenza leggermente aperta ed era un treno sui binari. anzi, sentiva ancora meno le differenze del manto stradale. quello che rende instabile una TP non è certo la convergenza anteriore. e tantomeno la misura dei cerchi. sono semmai l'angolo di incidenza(caster) e il braccio a terra trasversale insufficiente. basta montare cerchi con ET non corretto o montare distanziali all'anteriore ed ecco che il valore di braccio a terra si riduce (ed ecco che le ruote non tendono più a riallinearsi da sole, ma a far andare il veicolo dove vuole.) la cosa simpatica, è che su questo forum l'et dei cerchi non viene quasi mai considerato sotto questo aspetto. al massimo qualche domanda tipo: con questo ET mi toccherà la gomma nel passaruota? se la gomma non tocca, via a montare distanziali o cerchi con et differente, pur di soddisfare l'estetica. cosa importa se poi a 200 all'ora non puoi mollare il volante altrimenti ti ammazzi? la misura del cerchio, ovvero anche la spalla ribassata, è totalmente ininfluente ai fini del problema lamentato. se l'auto va dritta e non sbanda coi 17, non lo fa nemmeno coi 19, rispettando et e pressioni di gonfiaggio e la convergenza che fa perdere stabilità ad una TP non è quella davanti. ma è semmai quella dietro, se insufficiente.
Senza contare che ET è riportato sul documento di omologazione per ogni misura di cerchio ammissibile.quindi se qualcuno va a fare il pignolo per qualche motivo potrebbe ritenere l'auto fuori omologazione. Lo svantaggio di tenere le ruote divergenti è che anche in questo caso il volante tende a non tornare indietro spontaneamente. Bisogna sempre guidare.
Non necessariamente. Sul COC della 987 ce l'ho, su quello della Morgan, no. Resta il fatto che anche secondo me andare a giocare con l'ET fa meglio per gli occhi che per il volante. 987 Morgan