Salve a tutti ho una bmw 318d del 2013 con mappa egr esclusa e downpipe. la lancetta del consumo istantaneo ha uno strano comportamento, alcune volte funziona in modo regolare quindi all’aumentare della pressione sul pedale aumentano i consumi e a pressione costante rimane costante. altre volte fa un on/off ovvero o 0 a macchina completamente ferma o 20 sfiorando il pedale, non ha vie di mezzo. Questo ovviamente influenza i consumi nel CB che aumentano vertiginosamente quando ha questo comportamento pure guidando come un nonno. Farò altre prove per capire se questo comportamento è del tutto casuale o si presenta solo in determinati momenti (es. macchina calda/fredda o una particolare mappa eco/comfort/sport) non so se questo è solo un errore della lancetto o influenza anche i consumi reali, farò un pieno e capito quali sono i consumi, comunque elevati perché faccio piccoli tratti (2-4km per 2-4 volte al giorno) e tutti in città, ma città vera quindi prima-seconda-terza con continui stop e ripartenze. Con la e87 122cv precedente avaveo 10.5 km/L di media
Aggiornamento: quando la lancetta del consumo istantaneo impazzisce e segna fisso 20, il conta km parziale si blocca o va avanti di pochissimo (es faccio 2 km e segna 500metri) mentre il contakm totale no. i consumi sembrano (ho fatto ancora poca strada) non viaggiare di pari passo a quelli de cdb o meglio, quando la lancetta del consumo istantaneo funziona bene sembra tutto ok anche il consumo medio, mentre quando sballa quella del consumo istantaneo ( e di conseguenza quella del consumo medio) la macchina non sembra consumare realmente di più
spero tu non la utilizzi solamente per tragitti così brevi, perchè a cosa servirebbe la mappa e tutto il resto?
Normalmente faccio 2 tratte da 15/20km di tangenziale più altri 10km in città al giorno. questa settimana no, niente tangenziale e solo città ma è un caso. la macchina l’ho presa già così comunque. Hai qualche suggerimento in merito al post?
Il consumo istantaneo è influenzato dai tempi di iniezione, dai chilometri percorsi e quasi certamente anche dal variare del carburante nel serbatoio. Se vede che consumi la quantità necessaria a percorrere 1 km, mentre il dato che gli arriva è circa la metà, credo che sia lecito aspettarsi consumi cdb alti. Nella codifica dei kombi della serie E vanno settati, due valori, espressi in impulsi/km, uno per la velocità segnata e l'altro per l'odometro. La serie F non la conosco, ma potrebbe essere simile. Ultimamente qualcuno ha smanettato con qualche programma?
La cosa strana non è tanto il consumo in se ma proprio il comportamento della lancetta a prescindere dalla lunghezza del percorso alcune volte funziona normalmente, quindi alzo il piede dall’ acceleratore e scende, altre rimane fissa al massimo, l’unico modo per farla scendere è fermarsi totalmente è appena sfiori l’acceleratore torna al Max, anche lasciando andare la macchina per inerzia con frizione premuta e senza accelerare rimane al massimo. Altre volte varia al variare della pressione sull’acceleratore in base anche al rapporto inserito come è giusto che sia. ora non capisco se in quei frangenti in cui la lancetta rimane fissa al massimo la macchina consuma realmente di più per qualche problema o è solo un errore della lancetta
A me questo difetto però parliamo di e91 ma credo che il sistema sia sempre quello lo faceva quando avevo 2 tubicini di recupero degli iniettori che perdevano nn so se nel tuo caso sia lo stesso
Potrebbe essere simile il sistema, te lo faceva sempre? Perché a me qualche volta si qualche volta no. mi sembra quasi un problema elettronico perché, se accendo la macchina e la lancetta funziona bene, rimane così anche se uso la macchina per un ora, stessa cosa se non funziona. Quindi in pratica se peté in un modo rimane così.
All'inizio ogni tanto poi più perdevano e più lo faceva, però visto che la tua è mappata e non hai più egr non so se questo magari ti sta influenzando il sistema fa come lo descrivi sembra più un problema elettronico cmq per verificare se hai una perdita ti basta togliere il coperchio del motore quello in plastica e vedi subito gli iniettori se è tt asciutto nn hai perdite
Sembra più un problema elettronico perché oltre a quello sballano un po’ anche i chilometri parziali. Domani comunque controllo gli iniettori