Ricorderò sempre quando lasciata la E39 ho ritirato la golf, aperto il bagagliaio toccato il tessuto e rabbrividito del salto in basso di qualità che ho fatto. Però in 4 anni zero problemi. Presa solo perchè mega affarone imperdibile.
Sono due categorie diverse. Di Golf ne ho avute tre e l'ultima la sostituì con una E34, chiaramente di un altro pianeta. Sarebbe interessante un confronto,anche con la sorella Leon
Nono, l'acquisto e la decisione è stata mia. Per quanto lei apprezzi la Golf, adorava però il tetto apribile della BMW (che infatti manca anche a me). Ah, ho pure firmato il contratto mentre lei era in isolamento per contatto con un positivo Stesso mio pensiero. Sorridevo al fatto che ho avuto prima una BMW (e per di più station, con grande stupore delle ragazze conosciute su Tinder e frequentate quest'estate ) e poi una Golf. Grazie Nico, tu ora fila a mettere foto della tua nel thread che voglio sbavare ancora Hai ragione, razionalità e polivalenza calzano a pennello. Per questo la considero un ottimo ponte che non sfigura affatto. Peraltro l'estetica del mio esemplare l'adoro e non sento il bisogno di modificare cerchi e/o paraurti, come invece ho fatto con la E91. Tu pensa che, per via della disavventura con il concessionario che riportavo in apertura del thread, sono passato dalla E91 alla Golf e dopo 3 settimane dalla consegna, ho avuto una Up! sostitutiva a benzina per due settimane. Peraltro esemplare maltratt
Ho avuto una Golf V per 5 anni e fatto su e giù dalla Germania una volta al mese per 2 anni.. oltre ad aver girato molte altre città europee e fatto 4 traslochi. La Golf è il miglior compromesso che ci sia in termini di optional, prestazioni, comodità, carico etc.. Un'auto eccellente, in tutte le sue generazioni. Fossi stato single, probabilmente al posto della Cupra avrei ora una Golf R
Ciao @Razor9310, complimenti davvero molto ben accessoriata e molto bella la tua Golf 7.5 Sul Passion se non ricordo male l'ha avuta anche @Frenk83 la 7.5 (però con motore benzina TSI) prima di prendere la 320d G21. Comunque (personalmente) preferisco nettamente la Golf 7 e 7.5 lci, in tutto, rispetto alla "nuova" Golf 8. Ne approfitto, inoltre, per una domanda/curiosità a @ndk, visto che ha una Leon Cupra ST: le Leon Cupra ST (SW) terza serie a differenza della Leon Cupra, non station, sono solo ed esclusivamente 4drive (integrali), oppure ci sono anche FWD, a trazione anteriore? Buona serata
Io ho la ST e ricordo che durante la ricerca mi sono imbattutto in alcune a trazione anteriore. Penso però fossero solo le pre-restyling (quelle con i loghi grigi, mentre la mia ha i loghi sempre seat ma bronzo). Le trazioni anteriori sono comunque poche sul mercato, anche perchè con 300cv ha poco senso. L'unica differenza è che la 4drive la fanno solo con il DSG, mentre la anteriore c'è anche manuale. edit: la fanno ancora oggi FWD o 4Drive.
Molto bella ed accostamento cromatico interno esterno notevole. Mi piace. Mia madre aveva una Golf Mk7 1.6 TDI DSG (ora le abbiamo preso una BMW 118d F40). Mio cognato ha una Mk7.5 R Line 1.6 TDI DSG. La Golf è una macchina che fa bene, davvero bene, tutto, pur senza spiccare particolarmente in qualcosa. Il suo equilibrio secondo me non ha eguali nel segmento.
Diciamo che tendenzialmente la penso come te, salvo incontrare un bell'esemplare di Golf 8 con i giusti dettagli (es. Fari IQ e posteriori completamente a LED). Sembra una cazzata ma i fari LED cambiano radicalmente IMHO l'impatto estetico dell'auto e sempre IMHO succede su tante auto, BMW G20/1 tanto per citarne una a portata di mano.
Eccomi, presente! Confermo, ero su Golf 7.5 TSI, nello specifico una 1.5 da 130cv. Ottima macchina a parte il sistema (molto)mild hybrid che funzionava malissimo ed è stato sempre difettoso, irrimediabilmente viste le ben tre soste in officina (in garanzia), motivo principale, ma non unico, che mi ha fatto dire basta e passare alla tanto desiderata serie 3. Se non fosse stato per quello ne avrei parlato praticamente solo bene. Pure a me la 8 non piace, mentre la 7 si vede che è disegnata da un designer capace (De Silva) e il restyling fu molto ben fatto. Di Golf ne ho avute, o usate, parecchie: 4a serie, 5a, 6a (di mio padre), 7.5. Mio zio ebbe una 3a serie. Il passaggio da 5a a 7a fu, per me, un po' traumatico, perchè passai dai 170cv del TSI twin charger a questo 1.5 ciclo miller molto pacioccone e per lo sterzo, da elettroidraulico a elettrico, e la differenza si sentiva, per quanto si tratti di un ottimo elettrico. La 7.5 poi è una macchina veramente molto silenziosa, per la categoria, e ben rifinita, con qualche economia accettabile. Per dire, la mia G21, in generale un altro mondo come finiture, ha alcuni dettagli che sono anche peggiori, primo fra tutti l'assenza di una moquette nelle tasche degli sportelli, che sulla Golf 7.5 c'è ed è anche molto ben realizzata. Molto simile alla mia ex: pure la mia era Executive e pure lei nero perla (bellissimo colore, quando è pulita). Come accessori, rispetto alla tua, non avevo la pelle ma i sedili erano comunque sportivi e riscaldati, con quello guida ErgoActive (cioè con 14 regolazioni e massaggio, quest'ultimo inutile, mi interessavano le regolazioni). Avevo anche il pacchetto completo degli ADAS di livello 2 (che sulla G21 non ho causa problemi ben noti con l'approvvigionamento dei chip). I fari li hai full led adattivi o normali? Io avevo gli adattivi che andavano piuttosto bene, soprattutto tenendo conto del fatto che non sono dei matrix. Chilometraggio molto simile al mio alla permuta, che era sui 49mila. Quello che mi mancava, pelle a parte, erano fondamentalmente il tetto apribile, le sospensioni a controllo elettronico, il navigatore top (che aggiungeva poco al Discover che hai anche tu) e basta, direi. Quando la presi mi sarebbe piaciuto farle mettere il pacchetto R Line interno ed esterno ma, a parte che non era possibile sulle Executive (allestimento parto di VW Italia, in Germania la Golf te la facevano configurare con molta più libertà e tanti colori in più), non mi sarebbe bastato il budget. E' un peccato perchè il volante R è molto più bello, a mio avviso, di quello che montava la mia e monta la tua. Mmm, non metterci la mano sul fuoco, perchè di DSG non ce n'è uno solo. In generale ti dò ragione, ma ci sono casi in cui può essere deludente. Quello di @Razor9310 per esempio è molto meglio di quello che montava la mia, essendo il suo a bagno d'olio mentre il mio con frizioni a secco. Pensa che una volta ha pure grattato una marcia! Il DSG che avevo sulla 5a serie, il primo DSG di VW, era spettacolare e non ho ancora avuto un cambio così appagante. Sarebbe stato solo da tarare meglio per avere un funzionamento ancor più rapido e secco in modalità manuale.
Mi fido. A malapena era gia' tanto se distinguevo le VW (gruppo) su cui erano montati. Ma devo dire che sono sempre stato fortunato. L'innamoramento c'e' stato nel 2015 a Marburg (non ricordo se fosse una seat, una skoda o un'audi). L'ultima volta che l'ho usato, l'estate scorsa con una Golf (aveva il cruscotto tipo tablet, non so se ci fosse gia' sulla 7 o se era una 8). In mezzo un po' di golf, di a3 sempre a noleggio nel corso degli anni.
Concordo. La mia vecchia Golf 7 1.6Tdi con DSG a secco era un'ottima auto per moltissimi aspetti, ma cambio e motore sono stati piuttosto deludenti. Direi forse le uniche pecche.
Per inciso, il mio dell 7.5 andava bene, era onesto, ma non era così appagante e, in molti casi, ha dato grossi problemi (non a me e nemmeno sulla 6 di mio padre, con la quale ogni partenza era, però, un sussulto). Quello della 5 era indistruttibile e meraviglioso.
Wow, è bellissima! Ci credo, è praticamente la gemella della mia Con i Dijon da 17" secondo me è elegante e non sfigura in nessuna occasione. Avevi anche il Lane Assist? Ecco, quello mi piacerebbe da avere e non nego che per un nanosecondo ho pensato di retrofittare la camera per poterlo codificare. I miei fari full LED hanno freccia dinamica e luci di svolta ma non l'assistente abbaglianti ed anche questo (un minimo) mi manca, anche se ero abituato a quello della E91 che non era precisissimo, specie con i segnali stradali e con altre luci di contorno. L'allestimento R Line esterno non mi piace molto, la renderebbe troppo cattiva. Però il volante lo si potrebbe sempre retrofittare, anche se al momento sono soddisfatto così.
Sorelle separate alla nascita! Vero Sì e mi piaceva un botto, funzionava molto bene e mi manca un sacco non averlo sulla mia G21. Sì, hai il faro intermedio, codice PXB, io avevo i PXC con tutti i tricche-tracche. Il giochino del high beam assist lo faceva con dei servomotori che pivotavano i fari, funzionava abbastanza bene, ma qualche volta cannavano. La differenza con i miei laser matrix che ho ora c'è, in termini di precisione, ma nemmeno esagerata. In effetti ti dò ragione su entrambe le cose.
Se il Lane Assist della Golf 7,5 è quello basico, che vibra (o spinge sullo sterzo) quando arrivi sopra alle linee sulla strada, onestamente, non ne sentirei la mancanza. Trovo parecchio irritanti quei sistemi che ti fanno rimbalzare da un lato all'altro della corsia, quasi fossi la pallina del flipper. L'unico Lane Assist veramente utile è quello che tiene l'auto al centro della carreggiata.
Infatti il Lane Assist che avevo sulla mia 7.5 era il secondo, quello che ti tiene l'auto a centro corsia, mentre sulla G21 ho il rimbalzo basico...