BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Pari non può essere con 50 cv in più, qualsiasi preparatore/mappatore dichiara un buon margine di affidabilità e non pari affidabilità.
    Se il 316d lo porti alla stessa potenza del 318d avrai pari affidabilità in quanto è identico a parte la mappa (sempre che la mappa che metti sia buona), se lo porti ai 184/190 cv del 320 che ha iniettori turbina e intercooler diversi potrai avere una buona affidabilità ma non pari affidabilità.

    Su questo sono pienamente d'accordo, un buon utilizzo ed una buona manutenzione fanno una grande differenza, anche la bontà della mappa è fondamentale per l'affidabilità, se si spremono cavalli aumentando pressioni rail e pressioni turbo senza criterio si perde in affidabilità.

    il 25d ha componenti interni al motore differenti, pistoni e bielle credo, oltre a componenti esterni.
    A questo punto i costi potrebbero essere tali che la dai dentro e ti prendi un 330d secondo me.
    Comunque rispetto alla domanda iniziale sul 316d io lo mi preoccuperei prima di tutto di avere la certezza che il mappatore sia ben preparato e serio, poi lo mapperei al massimo a 180/190 cv che già con turbina e iniettori che ha su è più spinto che nelle configurazioni originali bmw.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    21.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Secondo me la fate troppo facile con questi aumenti considerevoli di potenza, e dato che ne parlate da un po’, perché non avete ancora fatto il passo? Cosa vi frena?
     
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  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io l'ho presa da poco e sto sistemando un po di cosine prima di mappare, ma sulla vecchia sono arrivato a 320000km con mappa da 90 a 130cv e il motore era ancora una bomba quando l'ha presa l'attuale proprietario

    sono d'accordo, diciamo che un motore standard dura così tanto che si rompe prima il resto dell'auto...

    è un gatto che si morde la coda... prendessi il 330d lo porterei a 310cv... la nostra è una malattia, pensa che da piccolo overcloccavo computer e smartphone...
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Mi sono informato per tempo e pistoni e bielle non differiscono, non differisce nulla, semplicemente bmw per spingere il suo motore, che di base e' identico su tutte le auto attua piccole modifiche, principalmente turbo ed iniezione. La 316d e' depotenziate, la 320d ha iniettori e turbina maggiorati, 325d iniettori, doppia turbina, e qualche altro accorgimento minore, ma sempre esterno al monoblocco che e' identico su tutte...
    molti hanno proceduto alla mappa ma magari non scrivono qui perche' la loro auto e' perfetta e non gliene frega nulla di leggere ancora sul thread centraline...
    io personalmente avevo qualche dubbio per la catena...adesso che ho scoperto che la mia e' una serie fortunata (N47T) per la catena credo proprio che domani prendo appuntamento e martedi' procedo...
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il 325d dovrebbe avere bielle e pistoni rinforzati e più equilibrati, per il resto mi hanno detto le stesse che che riporti :olympic: le versioni meno potenti poi, potrebbero avere problemi di aspirazione e scarico oltre i 250cv... magari rimangono un po strozzati... ma tanto non credo che faremo modifiche così profonde :marameus:
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    21.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    non è questione di serie più o meno fortunata, neanche tutti i motori con conclamata difettosità si rompono altrimenti sarebbe una strage senza eguali. Anche la mia aveva già la catena teoricamente meno soggetta
    a rotture, ma io non me la sentivo di rischiare una rottura nella speranza bmw rispondesse, e ho preferito fare manutenzione. Magari anche senza toccarla sarebbe arrivata a 500k
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Non lo so forse mi sbaglio o avevo letto qualcosa relativamente al B47 ma con pistoni e bielle diverse si può ridurre il rapporto di compressione che a sua volta permette di aumentare la pressione di sovralimentazione e quindi la potenza massima.
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Anche questo è vero!
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    tu overcloccavi i pc quando? anni fa'? Io lo faccio ancora adesso!:haha:haha:haha

    Io non l'avrei toccata...poi comunque per carita' ti capisco, insomma se ci tieni e' brutto pensare che prima o poi l'auto ti pianti e che spacchi tutto...ma comunque se i nostri motori sono trattati bene ed a meno di una sfiga supersonica si dovrebbe sentire se qualcosa striscia o sta per cedere, io preferisco vivere sereno e se capita amen, so gia' a chi portarla se bmw se ne lava le mani.


    all'epoca ho letto un forum di preparatori inglesi che davano per certo che il monoblocco in tutto e per tutto e' identico su tutte le potenze...dalla piu' bassa alla piu' alta. poi per carita' posso aver letto anche un'informazione sbagliata. Secondo me sono motori fatti per reggere molto, il 316d con116cv dovrebbe durare un milione di chilometri se non fosse per altri componenti poco robusti, tipo la catenaO:)
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
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    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    cloccavo l'athlon xp, ma quello saliva poco... in quel momento ho capito che bisogna scegliere roba che sale bene, allora passai al i5-750 che da 2.66 stava 3.8 daily con punte di 4.0 e qualche bench passato a 4.2 :evilbat:

    tornando al 325d, se la memoria non mi inganna dovrebbe avere bielle e pistoni di qualità superiore per reggere le pressioni superiori e anche i regimi di rotazione superiori. quindi sono sia più robusti che più precisi di peso tra di loro, per generare meno vibrazioni
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Io adesso mi diletto con un i5 12600k che da 4500mhz ho forzato a 5100mhz all core:lol:
    per dissipare tutta questa potenza utilizzo il miglior dissipatore ad aria che c'e' in commercio:haha
    Dopo questo piccolo OT mi scuso con i moderatori:biggrin:
    Tornando alle differenze con gli n47 beh si, sicuramente puo'essere.
    BMW effettua parecchi aggiornamenti tecnici senza poi comunicarlo, in questi giorni ho scoperto questa cosa sul mio motore, l'aggiornamento tecnico N47T 3D91. Ho scoperto che mi trovo a culo con il motore in oggetto che e' stato inserito da marzo 2012, mentre la mia e' stata prodotta a maggio 2012, mi sono trovato pelo pelo senza saperlo:love
    aspetta che ti giro il sunto del discorso...
    N47 vs N47T
    Ciao
    qualcuno sa dirmi qual'è la differenza tra questi due motori?
    Non riesco a trovare alcuna informazione sull'N47T.
    Grazie.

    Uno ti farà piangere, uno ti farà sorridere.
    N47 è quello afflitto dall'allungamento della catena di distribuzione a causa della sollecitazione imposta dall'HPFP. Anche i cuscinetti di scorrimento, a un certo punto c'è stato un richiamo per questi. Le auto dal '08 all'inizio del '10 - conosciuta come la versione da 130 kW
    N47T è quella aggiornata. Dal '10 in poi, riportato alla serie F con alcune piccole modifiche. Questi sono piuttosto a prova di proiettile e non soffrono (per quanto ne so) di problemi con la catena di distribuzione. Ha anche una ECU molto migliore, nota come la versione da 135 kW.

    La traduzione e' abbastanza maccheronica ma rende l'idea.
    questo mi fara' andare a cuor leggero dal preparatore martedi':razz:
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2022
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    niente ragazzi alla fine ha vinto il safety mode, ho ordinato un modulo esterno, vediamo come va', ho il tagliando ufficiale bmw da fare tra poco e non voglio fare casini se devono aggiornare qualcosa o se succede qualcosa...per adesso ci accontentiamo di questo modulo, piu' in la decidiamo per la mappa seria:D
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi? praticamente c'e' una vite piccola che regola il livello di boost, (per chi usa i moduli aggiuntivi) voi a che livello la impostate?
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i moduli non mi piacciono tanto... modificano pochi parametri, la mappa a quel punto non è equilibrata

    io sto bloccato a livello puzza, perchè mi dicono che col defap puzza e non voglio fare brutte figure, nessuno però mi dice se posso migliorare lasciando il cat originale oppure mettendone uno metallico, al limite con un map switch che normalmente tiene una mappa soft che dovrebbe ridurre ulteriormente la puzza e poi le rare volte che voglio scannare puzzerò un po.... tanto non mi starebbe dietro nessuno :marameus:
     
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    tutti i preparatori seri che ho sentito mi hanno sempre detto che il defap non serve, anche se la mappa spinta alla fine accorcia la vita del dpf quindi uno gia' sa che poi' deve fare questo lavoro...alla fine dipende, io vorrei tenerla cosi qualche altro migliaio di km, sia per la pseudo garanzia che bmw dovrebbe dare se la porti sempre da loro sia perche' sono indeciso sul preparatore da scegliere o se addirittura andare nello specifico sull app bootmood3, che utilizzano molto fuori dall'italia e che praticamente ti carichi la mappa che preferisci da cellulare...il modulo lo utilizzo tipo tampone per adesso, cosi' intanto posso decidere con calma.
     
  15. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il defap lo farei più che altro per non avere più l'ansia da rigenerazione... ma se fai una mappa soft e, in caso di problemi, la fai togliere prima di portarla in bmw? questo bootmod3 non lo conoscevo... me lo studio un po
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    si ma e' una rottura, andare dal mappatore, far fare la mappa, poi tra 5000km andare a levarla, poi farla rimettere, insomma una tiritera ifinita...poi se il fap va' male dei andare di nuovo dal preparatore, disattivare egr e fap. rompere il fap,una rottura infinita, siccome girero' molto per adesso non voglio rotture, quindi modulo eppoi si pensa...bootmod 3 l ho scoperto da poco, l ho scaricato, basta comprare due cavetti ed in pratica ti puoi cambiare le mappe a piacimento, sembra molto interessante, lo usano tantissimo fuori, forse qui non va' perche' poi i preparatori non lavorano piu' e comunque li capisco...
     
  17. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma questo bootmod3 è solo per benza? comunque si... se fai solo tagliandi bmw ti capisco. io li faccio in casa quindi me ne può fregar meno di meno :angel:
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    a breve li faro' pure io per conto mio, anzi...ho gia' sostituito l'olio, tenerlo 30000km in coppa e' da suicidio, quello che ho levato sembrava acqua nera, ovvio che poi le catene saltano facili facili
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    507
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io olio max 15-20 mila, sopratutto finchè c'è il malefico fap

    filtri mann, olio shell helix professional ultra am-l
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    si infatti...questi tagliandi a 30000km sembrano fatti apposta per spaccare i motori. Io sto utilizzando il
    Motul 8100 X-clean EFE
    bell'olio...uno dei pochissimi sintetici full reali.
     

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