BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consumo olio M47 163CV (E91 2006) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consumo olio M47 163CV (E91 2006)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fulcro97, 26 Ottobre 2021.

  1. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Sono a 199k e nessuna novità, ho fatto il tagliando e per ora a 7k dal tagliando nessun rabbocco. Nessun altro intervento. Il mio meccanico mi ha detto che ogni motore non è uguale e alcuni possono consumare un qualcosa di più e finché è in range di consumi basso non serve allarmarsi
     
  2. Roberto_br

    Roberto_br Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Agosto 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    320D E91 163 Cv 11/2005
    Buona sera, (notte) mi accodo a questa discussione per chiedervi se avete trovato mai la parte superiore del coperchio punterie sporca di olio. Da qualche mese ho riscontrato un forte aumento del consumo di olio e in una ispezione alla parte alta del motore ho potuto constatare la presenza di olio tra gli iniettori ed evidenti tracce scolatura di olio ai lati della testata. Mi chiedevo infatti se possa dipendere dalla guarnizione del coperchio di testa.
    Saluti
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se l'olio cola dalla guarnizione del coperchio, può benissimo essere lei la causa del consumo aumentato. Magari hai anche la membrana del filtro recupero vapori intasata se non hai mai cambiato questo componente.
     
  4. Roberto_br

    Roberto_br Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Agosto 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    320D E91 163 Cv 11/2005
    Buon giorno Vincenzo, non vedo trafilamenti di olio sul perimetro esterno della guarnizione, ma trovo dell'olio intrappolato nelle cavità (in mezzo agli iniettori) della parte alta del coperchio. Sembrerebbe una importante perdita che una volta colmate le cavità fuoriesce imbrattando la superfice laterale della testata e cola verso il basso.
    Per quanto riguarda il filtro vapori olio l'ho sostituito l'anno scorso.
    Vorrei tanto capire tutto questo oilo da dove esce.
    Saluti
     
  5. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Aggiornamento a 203k km, ho dovuto rabboccare 250ml
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se ho ben capito hai fatto il tagliando a 192k e dopo 11k km hai rabboccato 250 grammi.
    Il consumo mi sembra più che buono.
    Hai rabboccato perché si è accesa la spia o per riportare il livello al massimo?
     
  7. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Allora tagliando fatto a 194k (mettendo però 5L anziché 5.5L, quindi era verso metà l'olio) a cui sono seguiti due rabbocchi da 250ml a 200k e 202k

    In entrambi i casi è comparsa la spia per manca di olio mentre stavo guidando
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Quindi almeno 750 grammi ogni 8k km.
    Non ho capito perché rabbocchi solo 250 grammi.
    Quando si accende la spia dovrebbe significare che ne manca 1 kg.
    Io rabboccherei almeno mezzo chilo
     
    A paul520 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Senza un motivo preciso, ho iniziato la prima volta con un piccolo rabbocco e da allora ho sempre fatto rabbocchi da 250ml
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Abbiamo avuto in casa due M47 un 118cv ed un 163cv
    Il 118cv consumava olio come un orologio, 750g ogni 30.000km, da dopo il rodaggio fino ai 170.000km quando l'abbiamo data via.

    Il 163cv data via a 190.000km su per giù, era intorno a 1,2kg ogni 30.000km
     
  11. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Con quale scadenza facevi i cambi olio, annuale o km?
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    30k o quando il CDB lo segnalava.
     

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