Il limitatore non guarda in faccia nessuna marcia Anzi, sui motori molto prestazionali i rapporti corti sono spesso limitati anche più in basso e talvolta anche di coppia.
Un conto è intervenire un conto è non arrivarci . Poi vedo certe curve pubblicate dove l'intervento del limitatore di evidenzia oltre il regime di max P . Si vede dal brusco picchiare . Poi non mi meraviglia più nulla di cosa fanno in fabbrica
Per arrivarci ci arriverebbero e lo supererebbero anche..proprio per questo c'è il limitatore.. Di solito la potenza massima si ottiene sempre prima di raggiungere il massimo n.di giri motore, esempio:la M135i ha la zona rossa a 6000 giri,il limitatore a 6800,ma la massima potenza la sviluppa 1000/1200 giri prima dell'intervento del limitatore,intorno a 5600/5800.
Secondo me è già un miracolo se ti fa arrivare a 5000 giri... Intendiamoci...non è una critica all'auto
5000 a nafta.. a 5000 qualche anno fa ci arrivavano solo i motori a benzina più perfomanti. la 118d a 4000 ha il picco di potenza, poi arriva a 5000 "tossendo" e li o poco più taglia, magari qualcuno pubblica una bancata prima della mappatura e i si dovrebbe vedere il taglio quasi netto della potenza
Si siede dopo la potenza max, quindi. Serve una mappatina? A volte ci sono anche scelte conservative del costruttore per garantire la durata del motore, il primo 1100 v4 aprilia della rsv4 aveva il limitatore proprio al regime di potenza max, 217cv a 13.000 giri, zero allungo. La versione da 175cv montata sulla mia tuono ha invece circa 1.000 giri di allungo con limitatore a 12.500.
Si lo so,anche gli hp.dice sono 306,ma non è vero..in realtà la potenza massima la raggiunge più in basso.
Qui trovi tutte le bancate prima e dopo "l'ottimizzazione", tutti i motori. Buon divertimento. https://www.biesseracing.com/it/listino.html
Piccolo OT: Non ho mai capito perchè sui siti di queste aziende, a parità di motore, non si riesce ad arrivare alla stessa cavalleria. Ad esempio 116i e 118i su F40 montano entrambi lo stesso B38A15 ma nonostante questo nel primo caso si arriva a 146 CV mentre nel secondo 180 CV. Cosa mi son perso ?
Me lo sono domandato spesso anche io. Dal basso della mia ignoranza l'unica spiegazione plausibile che mi sono potuto dare e' che i parametri su cui possono agire siano in qualche modo limitati sebbene significativi e quindi con risultati dipendenti dalla base di partenza (al netto di errori materiali sul sito).
Ciao, qualcuno che guida la 116d cambio automatico e mi dice qualcosa sul motore? Io in fase di acquisto ho provato la 118d, poi per far contenta la moglie ho preso la 116d, ditemi qualcosa. Grazie
116d --> 270Nm e 116cv 118d --> 350Nm e 150cv Il tutto a parita' di altre caratteristiche, come peso, cambio, sterzo, sospensioni etc. Mettiamola cosi. Se l'impressione di dinamicita', accelerazione e ripresa della 118d ti aveva spaventato -impressionandoti- con la 116d il tuo cuore non avra' problemi a gestire la situazione. Se invece la 118d ti era sembrata gestibile e necessaria vista la macchina, ecco... fai guidare la 116d alla moglie.
116d automatica poi usa il cambio a doppia frizione al contrario del convertitore di coppia del 118d. Quindi due cambi completamente diversi (a mio avviso)
La questione è che tranne casi rari, i motori non sono perfettamente identici quindi l'approccio conservativo è il +20% per garantire l'affidabilità in ogni caso. Un caso in cui sembra siano identici è quello del b47 del 16d e 18d, dove il 16d viene spinto a oltre 180cv ove il cambio lo permetta.
Lo sono! il doppia frizione e il convertitore non c'entrano una cippa. Leggendo pensavo che tra 116d e 118d cambiasse solo la mappatura e che fosse lo stesso gruppo motore/cambio. Se montano cambi diversi sono imparagonabili sulla carta. E' come trovarsi bene a scopa e poi dover giocare a briscola. Se il gruppo motore cambio e' lo stesso, perche' cambierebbe l'affidabilita'? Ovvio... Se.