BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Trovata aperta, con finestrini lato sx abbassati e sportello SOS aperto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Trovata aperta, con finestrini lato sx abbassati e sportello SOS aperto

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da x10dd, 29 Marzo 2019.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.060
    7.339
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Più che il GPS ritengo probabile che sia rimasta bloccata la comunicazione tra la macchina ed il sistema bmw.
    Vado a logica in quanto non ho nessuna fonte su come funziona il sistema ma credo che la macchina con la sim interna comunica con i server BMW e gli stessi server sono in grado di comunicare con la macchina, il proprietario tramite la app comunica con i server BMW e non direttamente con la macchina.
    Nella mia lo sportellino del pulsante per l'SOS non sembra avere nessun meccanismo che permetta di aprirlo elettricamente ma solo meccanicamente premendolo.
    @Peloponnesiaco anche tu lo hai trovato aperto come @x10dd ?

2. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    No, solo sblocco delle serrature e finestrino anteriore destro abbassato. Ripeto, ho la dash cam che ha registrato e si avverte distintamente lo sblocco degli sportelli e la discesa del finestrino. L'unico dubbio è perché succede una cosa del genere mentre sono a centinaia di metri di distanza? App o non App...

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.752
    13.725
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Corretto.

4. DiavoloRosso78

DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Io non ho capito una cosa o forse ho letto male.
    Ma la tua dash cam suppongo inquadri naturalmente solo davanti, con una piccola panoramica frontale sui 2 lati, ma non permette ovviamente di vedere l'entrata di un individuo.
    (Giusto no?!)
    Lascia stare i finestrini ed eventuali dubbi "elettronici".
    Lo sportello SOS è stato aperto per forza manualmente. Quindi al 100% da una persona, non penso ci possa essere nessun dubbio su questo e quindi stare a teorizzare su contatti, frequenze o anomalie terrapiattiste.
    Un ladro, fisicamente, è entrato di sicuro in auto dopo avere aperto la macchina con codifica. Lo sportello come sappiamo va aperto con la pressione della mano, non può aprirsi da solo (a meno che non sia stato chiuso appropriatamente anche se dubito, è a scatto, quindi chiuso o aperto).
    Hai provato a controllare invece anche sotto il cofano motore oltre all'interno abitacolo??
    Hai trovato o trovi tutto in ordine?
    È li che intervengono a volte per rubare il mezzo inserendo una loro centralina per by-passare quella dell'auto e accenderla.
    Ad un mio amico hanno fatto così su una X1 e fortuna passavano Carabinieri e lui è stato avvisato dell'antifurto.
    Ma tu hai un antifurto a bordo?

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @DiavoloRosso78 a chi ti riferisci?
    A @x10dd oppure a @Peloponnesiaco ?
    La dashcam ce l'ha il secondo che non ha trovato lo sportellino del SOS aperto, a contrario del primo il quale, però, non ha la dashcam.

Tra l'altro il messaggio dell'opener (come dicono i Ciofani :haha) è del 2019...chissà cosa sarà accaduto nel frattempo:mumble:confused2

A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. DiavoloRosso78

DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Presidente mea culpa. Non mi sono minimamente accorto nella fretta che sono due e non lo stesso! ho un problema con la mia vettura e sono preso a creare una nuova discussione per cercare aiuto da qualcuno dei nostri. Due casi diversi, ho capito! dopo li riseguo separatamente e provo a rispondere nuovamente.

Il concetto che volevo provare a passare ai nostri per riflettere comunque non cambia Nivola.
    Quando vogliono rubare la nostra auto, i ladri, aprono lo sportello, da li aprono il cofano, poi cacciavite, cavi ecc provano a by-passare la nostra centralina per accendere l'auto e portarsela via.

Per questo motivo ho consigliato di controllare e verificare anche sotto il cofano se tutto appare in ordine e non si notano spostamento copri motore, cavi originali dell'auto staccati, cavi che non sono dell'auto collegati o lasciati in giro.
    Insomma, che sia tutto in ordine e nessuno ha messo mano a niente. È il secondo indicatore che poi così non lascia dubbi dopo il primo quando si ha un dubbio che possano avere provato a portare via la nostra auto

7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Ti ringrazio per il Presidente!! Figurati...era per metterti "in guardia", appunto! ;)

Certo, certo...son d'accordo con te in merito alle modalità per il furto e a tal proposito la discesa di uno (o di tutti i finestrini) appare ancor più illogica secondo me...o no?
    A meno che il malfattore, nella foga delle operazioni, rilasci una puzzetta e appesti l'abitacolo col rischio che possa soccombere egli stesso "ebbro dei suoi gas" (come cantava Elio e le Storie tese...anche se in quel cao si cantava solo di un "addormentamento") :haha
    Scusate...devo sempre piazzarci la minchiata!!! :haha

8. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    E' la prima cosa che ho fatto quando ho raggiunto l'auto, ho controllato la presa OBD e verificato il vano motore e la presenza del satellitare installato dall'assicurazione. Poi ho chiuso e riaperto col telecomando e avviato il motore per essere certo di controllare totalmente la mia auto. Ma un ladro apre l'auto e sale per collegarsi alla presa OBD o apre il cofano motore, non apre il finestrino. Comunque, il video della dash cam non evidenzia alcuna presenza all'interno nè all'esterno, nemmeno un rumore strano oltre quello del passaggio di altri veicoli. Però si sente l'audio dello sblocco delle serrature e la discesa del finestrino. Ancora adesso non sono riuscito a capire cosa sia successo e soprattutto se potrà succedere ancora.

A nivola piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.248
    23.778
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Io non escluderei qualche comportamento anomalo di una delle centraline della vettura, nello specifico quella che presiede l'apertura delle porte e dei finestrini.
    Magari ha deciso da sé di sbloccare le porte e aprire uno (o due) finestrini.
    Nel caso dell'opener, che ha trovato anche lo sportellino del tasto sos aperto, magari qualcuno ha visto la vettura aperta e nel tentativo di avvisare il proprietario ha pensato di attivare l'sos.

In fin dei conti 'ste auto son farcite di elettronica ed ogni tanto qualche comportamento strano può succedere. L'importante è che siano eventi del tutto eccezionali e privi di conseguenze spiacevoli.

A Peloponnesiaco, Bewiamocisu, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Può essere, colpa dell'elettronica o della SIM con la quale BMW gestisce l'app. Però, quello che mi ha lasciato un po' di preoccupazione è che va a succedere in un parcheggio incustodito in Slovenia e non nel cortile di casa o nel garage. Comunque, sinora non è più successo.

A nivola piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

19.248
    23.778
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho letto qualcosa in merito ai diversi trucchi utilizzati dai ladri negli autogrill (italiani) per svuotare le auto mentre i passeggeri mangiano serenamente.
    Ce ne sono alcuni basati unicamente sulla destrezza e altri sulla tecnologia. Questi ultimi consistono appunto nel registrare elettronicamente la chiave al momento della chiusura e riprodurla quindi per aprire a piacimento veicolo.
    Però questo presuppone che il ladro/malintenzionato sia molto vicino e quindi abbia modo di controllare i movimenti del proprietario per agire poi fulmineamente.
    Nel tuo caso, se l'hanno aperta e poi deciso di non procedere, potrebbe essere stato a causa di alcuni impedimenti o di timore che tu potessi rientrare molto in fretta.
    Ma, ripeto, siamo sempre e solo nel campo delle supposizioni.

Quanto alla esim di bordo (in quanto trattasi appunto di sim virtuale e non fisica), il sistema funziona come ha indicato @070: solo i server di BMW possono impartire comandi specifici alla tua auto. La esim serve unicamente a ricevere e trasmettere.
    Chi potrebbe invece agire è la centralina preposta, ma sarebbe comunque piuttosto singolare in quanto non risultano molti altri casi simili.

12. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Ho il vizio in territorio straniero di tenere l'app My BMW aperta usandola come mappa, appena ho visto la colorazione rossa sono andato di corsa verso l'auto. Saranno trascorsi non più di 5 minuti tra alert e arrivo.

13. Sam_Cooper

19.248
    23.778
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo dunque potrebbe averti salvato da conseguenze peggiori.
    E' un pezzo che non vado più a Ljubljana, ma non la ricordo particolarmente insidiosa. E' cambiato qualcosa anche lì?
    Prima del covid avevo fatto un giro a Zagabria (rientrando da Spalato), ma m'è sembrata tranquilla come al solito.

14. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Nel parcheggio non ho notato niente di sospetto, tipo i resti di finestrino spaccato. Però, durante la visita nemmeno ho mai incontrato un agente della polizia. Sarà ancora una città tranquilla.

15. Silfuin

Silfuin Aspirante Pilota

12
    3
    5 Maggio 2022
    Pisa
    Reputazione:
    0
    BMW G22 430d Xdrive
    @Peloponnesiaco ma che indicazioni ti ha dato l'app?
    Quando sei arrivato alla macchina le frecce erano lampeggianti?
    Lo chiedo perché io ho trovato la mia G22 con le frecce lampeggianti.
    Non posso dire se fosse aperta perché a distanza ho usato il telecomando per aprirla e spegnere le frecce.
    Io però non ho ricevuto alcuna notifica dalla app.
    A dire il vero c'era un problema di comunicazione perché avevo reimpostato la password quindi potrebbe essere quello il motivo per cui la notifica non è arrivata.
    Ora mi domando se la procedura funzioni e se c'è qualche test che posso fare per verificare se mi arriva la notifica a seguito di un tentativo di furto.

16. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Avevo l'app aperta perché la stavo utilizzando come mappa, non è proprio un alert ma da "autovettura bloccata" improvvisamente mi è apparso "autovettura sbloccata" e "finestrino aperto".

17. Peloponnesiaco

1.097
    1.017
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Anch'io ho dovuto disinstallare l'app una volta rientrato in Italia perché non ricevevo più dati dalla mia BMW, per l'app la mia auto era rimasta in quel parcheggio di Lubiana...

Condividi questa Pagina