BMW Serie 3 G20 - Consiglio Fari laser | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Consiglio Fari laser

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 26 Aprile 2022.

1. Marco.To

Marco.To Collaudatore

275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    questa mi è nuova, nel senso avevo anche io capito che l abbagliante a led nel faro laser non ci fosse. premesso che io ho gli adattivi con high bean assist che li spegne /accende in automatico. io sarò strano ma mi trovo benissimo cosi e non ho mai detto "non vedo una cippa magari avessi i laser" :)
    il mio ragionamento è molto basico in assenza di altri veicoli spara l abbagliante led e si vede benissimo, in presenza di altri veicoli lo spegne ma cribbio l altro veicolo produce luce la strada non è buia come se fossi da solo.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tieni conto anche che con i bi-led funziona sempre e solo un proiettore per lato, i due proiettori centrali rimarranno sempre spenti.
    Non è un problema, ma tanti se ne accorgono dopo e ci rimangono male.

A andreax3 piace questo elemento.
  3. medo

medo Kartista

204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    I miei fari sono cosi laser che sciolgono le cataratte di quello davanti che non mi vede e non mi fa passare :twisted:, scherzi a parte illuminano a giorno a circa 500 mt, per me sono soldi ben spesi

4. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    In definitiva il laser è di supporto alla luce abbagliante, nel senso che si sostituisce a quest’ultimo quando le condizioni lo permettono.
    Ma anche con abbagliante normale high beam funziona in maniera diversa dal faro led adattivo in quanto crea i coni d’ombra e non si limita ad accendere e spegnere gli abbaglianti.
    Leggendo in rete ho capito così…..
    Sicuramente è l’optional più innovativo ma anche poco usato se si abita in grossi centri urbani ad alta circolazione di auto.

5. medo

medo Kartista

204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Le potenzialità dei fari e del loro "movimento" si vede discretamente qui è una M50 ma la tecnologia è quella...

6. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Comunque grazie al forum ho scoperto che nella mia f31 attuale i due fanali interni non si accendono. Incredibile in sette anni non ci avevo mai fatto caso che ho due luci posticcie.

7. romy1

romy1 Kartista

247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Non meno di quindici giorni fa i laser mi hanno evitato di mettere sotto uno scuter,
    Notte tarda ho fatto un sorpasso su una provinciale, appena avviata la manovra l’abbagliante ha illuminato la moto non più avanti di venti metri che viaggiava nel mio stesso senso di marcia ma contromano ( ovviamente senza fari )
    Comunque al di là dell’episodio è L’opzional a cui non rinuncerei più, per me per 500 euro un errore gravissimo non averli messi

A frankalex e KillerKhan piace questo messaggio.
  8. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Concordo assolutamente... Per profondità di illuminazione anche solo del modulo led, gestione dinamica della luce, ecc...
    In autostrada di notte fanno luce fino a casa: sui lunghi rettilinei della A22 vedi il riflesso dei catadiottri di camion talmente lontani che non vedevi i loro fanali posteriori.
    Ti illumina in automatico i lati della strada e i cartelli anche con auto che vengono in senso opposto e "abbracciano" di luce il veicolo che hai davanti, tanto che a volte vedi la luce dei tuoi dati che illumina di più di quelli (magari a incandescenza) del veicolo davanti.
    E se fai strade tortuose di notte, tipo le strade di sottargine in campagna aperta, la funzione adattiva (diversa dal cornering) è spettacolare e utilissima.
    Ognuno ha le sue preferenze, ovvio, ma per meno dell' 1% del costo dell'auto per me è un "mai più senza" come il serbatoio esteso o le sospensioni adattive... Quando ti ci abitui ogni altra cosa ti sembra scarsa, anche se magari poi non la è

A medo e frankalex piace questo messaggio.
  9. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Anche nelle gxx bi-led è lo stesso (il nome sembra fatto apposta per trarre in inganno)

10. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sono controcorrente, io sulla 330i G20 avevo i Led di serie, ora sulla M340i ho i Laser, a parte giocare con mia figlia a chi vede più lontano con gli abbaglianti accesi di notte non noto vantaggi di nessun tipo nella guida notturna, anche perchè uso veramente poco gli abbaglianti e con gli anabbaglianti mi sembra esattamente la stessa cosa, vedovo bene prima e vedo bene adesso.

11. stegil1

stegil1 Kartista

98
    44
    16 Luglio 2020
    Tortona
    Reputazione:
    2.147.663
    F31
    Anche io li ho e concordo perfettamente.
    Altro mondo di notte. Poi certo ci si può accontentare, ma è un salto tecnologico formidabile a mio parere

A KillerKhan piace questo elemento.
  12. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)

P90143233_highRes_bmw-laserlight-for-b-2048x1092.jpg

e, anche volendo limitarsi al mero aspetto estetico, la mia (mia!) opinione è che siano infinitamente più eye-catching degli altri, sia da spenti che da accesi

BMW-Serie-3-2019-G20-BMW-M340i-M-Sport-9.jpg

Ultima modifica: 29 Aprile 2022
  13. romy1

romy1 Kartista

247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    strano quello che dici!!!!
    Ma sei sicuro che funzionano correttamente?

14. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sì, funzionano benissimo, ma per gli anabbaglianti non noto differenze significative, per gli abbaglianti sì, ma io li uso pochissimo anche in autostrada (mi dà fastidio il riflesso sui cartelloni stradali), quindi per me sono una cosa bella da vedere, ma come utilità non la percepisco molto, apprezzo molto di più l'head up display (tanto per citare un altro optional che non avevo e che alla fine non è indispensabile neanche lui).

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con gli anabbaglianti, a norma di legge, non ci può essere alcuna differenza, il fascio deve rimanere e tro i confini previsti

16. romy1

romy1 Kartista

247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    quindi anche head up se ne può fare a meno!!!!
    Bene certo, si può anche acquistare Fiat, le ruote girano uguale

A KillerKhan piace questo elemento.
  17. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

964
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    sono d'accordo con te. avevo i led sulla F32 e adesso i laser su G22 e non vedo tutta sta differenza, anche perchè li uso veramente poco. tra l'altro, quando gli abbaglianti si attivano da soli, per esempio in autostrada, danno fastidio a chi precede perchè non è poi cosi lontano (e a quel punto, per pietà, disinserisco la funzione).

non sono certo pentito di averli, ma anni fa a livello pratico (per il sottoscritto) il passaggio da xenon a led è stato più rilevante. nb: pratico, non tecnologico. la nuova laser è ovviamente il top.

Ultima modifica: 30 Aprile 2022
  18. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Alla fine il salto tecnologico non è in discussione. I fari laser sono il futuro. Invece la loro utilità è soggettiva specialmente in funzione di dove si abita, come ho scritto qualche post addietro a Milano e nelle sue autostRade e tangenziali è quasi impossibile farli attivare. Non solo per le strade illuminate ma anche perché ci sono sempre altri mezzi difronte o che seguono.

19. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Se abbagli il veicolo che hai davanti allora c'è qualcosa che non va nella tua telecamera di rilevamento puntiforme... Il sistema è persino eccessivo nel disattivare gli abbaglianti quando vede una sorgente luminosa davanti, anche se distante... A volte li abbassa anche quando vede delle luci di ingresso delle case a lato strada che non è in grado di distinguere le dai fari di un'auto davanti.
    Devo dire che io ho sempre i fari adattivi e automatici attivi e non ho mai avuto un solo motivo finora per ritenere di aver dato fastidio a qualcuno.
    Se arrivi ad abbagliare quello davanti allora magari fai controllare la camera ant in un service.

A frankalex e rich20 piace questo messaggio.
  20. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Premesso che ovviamente si può fare a meno di tutto tranne che della salute, HUD è in effetti di una comodità estrema... Quando hai capit Udine praticamente non guardi più il tachimetro o il navi perché hai tutto raccolto lì davanti a colpo d'occhio.
    Anche questo è un salto tecnologico, il primo passo verso i parabrezza a realtà aumentata

Condividi questa Pagina

Privacy