BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consiglio Acquisto M3 Coupè E92 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consiglio Acquisto M3 Coupè E92

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Mattew_M2C, 18 Aprile 2022.

1. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    Ancora con ste interni, stava valutando l'acquisto di un M3, quindi a livello di interni sono in ogni caso migliori della scelta iniziale, l'M3 internamente è come una e92 normale, non saranno certo quelli a determinare se ha fatto la scelta giusta... piuttosto dopo che conosce bene la porsche dovrebbe provare l'M3 e valutare, oppure fare un giro con chi conosce bene l'M3, Mattew_M2C se ti capita di essere a Brescia e vuoi fare un giro con me volentieri

A 070, ndk e Stefano1971 piace questo elemento.
  2. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    @TAB ti ringrazio dell'invito, se dovessi passare da Brescia magari ci si becca e ti offro una cosa.

In tutto ciò, un amico(in realtà un fornitore/amico, per quanto tu possa socializzare con un fornitore:mrgreen:) è in trattativa proprio per (ma guarda te) una E92, Bianca interni rossi(o bordeaux), manuale .
    Non so se la voglia gliel'ho fatta venire io, fatto sta che ci sono ottime possibilità che chiudano la trattativa. Me lo auguro sia per lui che per me, visto che ci metterei subito le chiappe sopra.

Riguardo il mio cesso di 911, la consegna è prevista..fra circa 1h30'. :wakeup
    Era prevista per domani e,quindi, ho fatto partire l'assicurazione da stanotte alle 24, motivo per cui me la consegnano in anticipo e non posso usarla fino a tal ora.

Avrò dunque un sacco di tempo per sedermici dentro e piangere contemplando le orribili plastiche e gli interni superbase oltre alle regolazioni elettriche dei sedili. Per disperarmi sui cerchi base e l'esterno color pentola invece dovrò ammirarla da fuori.

Lo farò chiudendomi dentro il capannone, per non rischiare di veder passare una 911 con gli interni non base e sentirmi quindi in difetto col resto dell'Universo.

Per le impressioni di guida rimando tutto ai prossimi giorni,quando riuscirò a guidarla un pò. ;)

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.951
    25.157
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sei uno che rosica poco per le critiche eh? :D

A rich20 piace questo elemento.
  4. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Non è proprio esatto. Critiche costruttive: sempre ben accette.
    E' l'arroganza che proprio non riesco a sopportare.

Mi stupisce anche (ma non più di tanto) che mai nessuno abbia aperto bocca su certe cattiverie. Ma posso capire che anche qui ci siano i 'capi' intoccabili come nelle migliori dinastie mafiose.

Ultima modifica: 27 Aprile 2022
    A ndk piace questo elemento.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo che ci hai preso la mano falle perdere aderenza in curva (rotonde ampie etc).
    Poi prova a riprenderla. E' la cosa che non mi ha mai dato sicurezza. Perche' con le TP -di cui mi pare aver capito tu abbia confidenza- e' abbastanza "automatico" (anche per me che sono una pippa) riprenderla, a costo di remare, se fatto male. Con la TI io non ci sono mai riuscito, mi sono sempre dovuto affidare alle gomme e alla naturale ripresa dell'aderenza mano a mano che scendeva la velocita'.
    Immagino che sia tanto questione di sensibilita' e abilita', che a me mancano (assieme all'incapacita' di non dire quello che penso).
    Le 997 TI hanno l'autobloccante meccanico? Per le TP era optional, come parte di altri pacchetti a memoria (e.g. P17, X51)

A rich20 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    E magari anche qualche foto.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.951
    25.157
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Se posso dare un contributo, ti dico però che in 15 anni di forum ho visto bannare chiunque. Di intoccabili non ne ricordo.
    E non mi sembra di aver visto in questa discussione delle offese personali. Men che meno se uno dice che la plastica delle 911 fa cagare. Soprattutto se chi lo dice ne ha avuta una

8. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Ma no dai, ci sta. Anch'io sono utente più 'anziano' su altri forum e noto che a volte viene calcata un pò la mano su nuovi utenti cosi, senza reale motivo.

Per me c'è modo e modo di esprimersi. Questo dimostra comunque che aver messo il culo sopra a qualche inglese ricoperta di pelle non fa di te un signore. Quello, o ci nasci oppure lo sogni.

Comunque sia, non voglio creare problemi, anzi..quindi la chiudo qui.

@Ale_72 noto comunque che prendi molto sul serio il discorso tenuta. Sarà per quello che a me non fa sta gran differenza l'auto sia integrale o meno, perchè non intendo portarla cosi al limite. Almeno non è l'intenzione di adesso.

9. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Aspetta a vedere come si possono conciare i comandi clima (che adesso manco piu' la PA passa in garanzia), e non sono macchine con millemila km. Bisogna solo toccarli poco. Ah non fare caso alle spalline con le cuciture perche' nell'interno base sono in plastica semirigida.

upload_2022-4-27_16-18-32.png

Ci sarebbero anche i comandi del volume che diventano appiccicosi. Ma quelli con un centinaio di euro la coppia si sostituiscono.

Si cacchio, era la mia piu' grossa aspettativa su una TI, visto che per il resto e' solo del peso inutile che mi devo portare in giro. Una delusione totale, oltre alla conferma del fatto che non sono capace di guidare.

10. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Nel 2009 avevamo una Lancia Lybra , il cruscotto era diventato come le manine appiccicose che si trovavano nelle patatine. Soluzione: l'avevamo ricoperto di scotch da imballaggio.

Figurati se mi disturba qualche tasto scolorito:mrgreen:

11. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Io come al solito mi metto nei panni di chi si aspetta di avere un prodotto di qualità a 360 gradi, visto che non è un giocattolo relegalato.
    Non che mi sia lamentato di meno della qualità di certe soluzioni o di certi particolari della Morgan. Probabilmente faccio solo troppa fatica a guadagnare i soldi che spendo e mi aspetto gli stessi standard qualitativi che io offro in cambio di quanto mi pagano. Come dice il proverbio: “Cuor leggero il ciel l’aiuta”.

12. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Io adotto invece un altro tipo di tattica: ho sempre aspettative molto basse su ciò che acquisto.

In questo modo ne esco (quasi) sempre felice.

Si perchè non mi vergogno a dire che sino a qualche anno fa il mio target di auto era quella da 5-6 mila euro, sfondata di km. Al 911 ci sono arrivato a step, senza che nessuno mi faccia regali, ed il segreto della mia felicità è forse questo. Ciò che non è cambiato è il lamentarsi degli altri, e questo capitava con i rottami e capita ancora con una Porsche..qualcosa mi dice che capiterà anche con Lambo, Ferrari &CO,se mai ci arriverò.
    Questo stavolta senza nessuna polemica sia chiaro: cerco solo di godermi quel che ho, bello o brutto che sia, plasticaccia o no,tasti scoloriti o no. Anzi ti dirò di più: ho il terrore di diventare un giorno come te: di non stupirmi quindi piu di nulla, di essere annoiato da tutto e tutti. Questo è ciò che vorrei evitare, nulla di personale sia chiaro.

13. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Se una macchina ti fara' cambiare quello che sei o anche solo renderti felice, data l'asticella che ti sei posto, ti auguro sia questa 911!
    A me non e' mai riuscito con un ammasso di metallo.
    Fino ad ora l'unica cosa di "acquistabile" che mi ha cambiato, sono stati i viaggi che ho avuto l'opportunita' di fare. Viaggi che mi hanno ulteriormente dimostrato quanto poco ho fatto nella vita e quando ho ancora da fare.
    Spero davvero di non avere mai aspettative -in nessun campo- cosi basse da non lasciarmi stimoli per migliorarmi e migliorare quello che ho.
    In merito all'annoiarmi, non vedo l'ora che accada. Al momento non ho mai avuto questa opportunita'. C'e' troppo da fare.

Come ti ho gia' detto, goditi la plastica teutonica, la trazione integrale, il marchietto che desideravi e il non aver interesse nello spingerla vicino al limite (o della macchina o, come nel mio caso, di chi sta al volante). Vedrai che le soddisfazioni non mancheranno, anche perche' parti da l'ultima che non ti aveva soddisfatto, a quanto hai scritto.
    PS questa 911 falla girare in alto, che e' dove da il suo meglio :love

A rich20 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  14. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Eccomi ragazzi, ieri ho ritirato l'auto… Stamattina ho fatto qualche giretto…

@Ale_72 Devo dire che per ora le plastiche non mi disturbano. Ciò che mi ha lasciato un po' deluso è la qualità generale del volante, quello sì. Ora io non so che modello di volante monti la mia auto, so che è a tre razze ma è di plastica dura, veramente ma veramente poco piacevole al tatto ed anche visivamente da un effetto molto 'cheap'. Sebbene sia in condizioni di usura eccellenti in relazione all'età ed al chilometraggio, non posso ignorare questa cosa. Confermo anche la spellatura dei tasti clima, la mia auto è in buone condizioni ma si vede che sono delicati.

Scusate per le poche foto, nei prossimi giorni ne metterò altre

4a5a8ccb-8329-494d-9390-ca7c807e927b.jpg 6fb40b68-0926-4760-b6f1-62213bdb288c.jpg aae203cb-93c1-43f3-9c1d-859354683def.jpg

Ultima modifica: 28 Aprile 2022
    A Fede84, Sam_Cooper e ndk piace questo elemento.
  15. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Potresti:
    1. avvolgerlo nella pellicola trasparente tipo Lybra
    2. riverniciarlo fai da te (ma dura poco)
    3. farlo ripellare da uno dei ventordicimila artigiani in tutta italia
    4. se e' il base (quindi con la "bugna" triangolare, per capirsi) seguire i vari mercatini FB. Spesso se ne trovano in ottime condizioni (997 o 987) che vengono sostituiti per quello sportivo con la "bugna" tonda.
    5. se non hai tempo da perdere e i soldi non sono una priorita', acquistarlo in porsche (puoi riciclare il tuo airbag)

Questo e' quello sportivo che avevo io sulla mia:

upload_2022-4-28_17-4-16.png

PS passa in porsche e fatti stampare la scheda con gli optional e i codici colori di vernice e pelle. Sono comodi se devi far fare dei lavori a distanza.

Ultima modifica: 28 Aprile 2022
  16. TAB

TAB Collaudatore

397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    io il mio volante, anche se non era messo male, l'ho fatto fare a una ditta che fa detailing a brescia, penso l'abbiano riverniciato non so, comunque è tornato come nuovo e a distanza di 4 anni è ancora come nuovo, spesa 70 euro... poi con 200 euro mi hanno fatto tutto l'interno, lavoro spettacolare, anche il motore con 70 euro sembrava appena uscito dalla concessionaria, veramente bravi, e prezzi bassi, forse perchè avevano appena aperto, non so se hanno ancora gli stessi prezzi... qui tutte le foto https://www.facebook.com/novacardetailing/posts/1557003347756489

17. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.927
    7.249
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La macchina è bellissima, adesso aspettiamo che tu ci racconti come va e che sensazioni ti trasmette.
    P.S. quello che si vede sullo sfondo dell'ultima foto è frutto del tuo lavoro?

Ultima modifica: 1 Maggio 2022
  18. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
  19. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Esattamente, è l'ultima macchina alla quale sto lavorando da 2 anni ormai, più o meno ininterrottamente.

Per quanto riguarda il 911,è passata una settimana da quando c'ho posato le terga da possessore. Ma eravamo rimasti a quando mi aspettava in magazzino in attesa che l'assicurazione partisse, quindi comincio da li.
    Mi scuso in anticipo se, nel raccontarvi l'esperienza, mi lascerò un po' troppo andare, probabilmente dirò cose per voi scontate e che fra un paio di mesi magari lo saranno anche per me ma..vi prego di portar pazienza.

Apro il portone, la accendo e..nulla, sarei già a posto cosi.:mrgreen:

Frizione(dura), retro(dura) , comincio ad indietreggiare...specchietto destro, specchietto sinistro...no cavolo troppo poco margine! Folle, freno a mano, apro la portiera(enorme) , scendo, apro il portone ancora un po, do un ultima occhiata alle proporzioni ed agli spazi, mi devo abituare a quella forma orgasmica del passaruota posteriore. Finalmente riesco a farle vedere la luce.
    Finalmente siamo soli , io e te, senza venditori che tentano di spiegartela, senza nessuno che ti chiede quanto paga di bollo o quanto fa al litro, siamo soli e voglio assolutissimamente che le cose non cambino. Prima che qualche curioso si avvicini, apro il cancello e la porto fuori.

Mi avevano avvertito che il cambio va scaldato, almeno al pari del resto, che sarebbe stato un po' duro , ed avevano ragione. Niente di impossibile sia chiaro, ma la differenza si sentiva. La frizione invece resta bella tosta da premere, il feedback è comunque ottimo, si avverte lo sforzo per premerla diminuire dopo aver fatto il primo 20% di corsa. La scaldo per bene, la gente li attorno ti guarda incuriosita, mentre tu ha la sensazione di essere seduto sui tombini e senti ogni microgranulo di asfalto echeggiare attraverso la tua spina dorsale. Le mie L3 ed L4 schiacciate nel frattempo ringraziano.

Quel cambio nelle tue mani, quel 'click' che senti ad ogni cambiata, la connessione meccanica fra la mano ed un pugno di organi rotanti, qui non c'è dsg, non c'è Tiptronic, non c'è la scalata automatica: se arrivi alla rotonda e ti dimentichi di scalare, lei borbotta e ti fa capire che non sei più a Buckingham Palace. Adesso sei in Vietnam, sdraiato in mezzo al fango, mentre ti sparano addosso.

Il motore, finché non lo chiedi, non alza mai troppo la voce: te lo ascolti piacevolmente attraverso il soffietto del tettuccio precedentemente aperto, il suono è quel qualcosa che non ti stancheresti mai di ascoltare.
    Un mix fra scarico, aspirazione e trasmissione..da quest'ultima non mi sarei mai aspettato potesse dare un contributo cosi forte all'esperienza di guida ma è cosi. Il suono che ne esce è veramente piacevole, ma mai invasivo o fastidioso.
    E' la mia prima aspirata ed ho aspettato di essere relativamente maturo per guidare un'auto del genere: ad averlo fatto prima, temo non l'avrei capita...ma quello che capisco ora è che le va dato del Lei. Vuoi per l'età, vuoi per quella sorta di soggezione mette quel nome, sempre visto come qualcosa di talmente irraggiungibile da suonare proibito.

Trovo la posizione del sedile andando, continuando a giocare coi tasti. Finalmente mi sento meno a disagio di prima ma i sedili rimangono comunque estremamente contenitivi. Gioco anche con l'acceleratore, perché una volta percepita la sua reattività poi diventa una droga. Non è un'acceleratore, è un interruttore .
    Ogni mm di corsa viene trasformato in una reazione pressoché istantanea, non fai in tempo a premere che devi cambiare subito, i rapporti sono corti, cortissimi, a 125 di tachimetro la senti frullare a 3000 rimbombanti errepiemme.
    Senti una sensazione stranissima data dalla percezione di leggerezza dell'anteriore: abituato alle classiche auto a motore collocato davanti sulle prime la cosa ti lascia perplesso ma poi, come accade per il resto, ne rimani assuefatto. Anche perché gli inserimenti sono chirurgici, la frenata pronta, sempre e comunque.

Queste sono le impressioni a caldo, per cui prendetele con le pinze. A coloro i quali hanno avuto o hanno la fortuna di possederla, chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche castroneria, vi chiedo solo di contestualizzare e comprendere il mio stato d'animo attuale. Ad onor di ciò posso dire che ho notato anche alcune pecche, se cosi si possono chiamare.
    Diciamo che da quel che ho potuto intuire, anche i difetti in questo tipo di auto rientrano comunque nella categoria dei pregi.
    Diciamo che, come accade per una bella donna, ad una 911 perdoni tutto. Fa parte del suo essere speciale.

E' una esperienza guidarla, non è andare da A a B, non è condurla. Ad un certo punto ti accorgi che è lei che conduce te.

c95ca43c-ca9e-4670-9be6-070b21cca013.jpg IMG_5265.jpg

Io credo che ci sia un momento per assaporare tutto, e per apprezzare tutto.

Sarebbe bello riuscire a trasmettere le emozioni provate agli altri, solo con le parole. Perché è talmente tanta la passione che ti sembra di toccarla, e poterla elargire.

Purtroppo invece(o per fortuna), tutto arriva con i suoi tempi. Ma sarebbe bello. Chi ha fumato per molti anni e poi ha smesso, pagherebbe oro per poter evitare ai figli di cominciare. Molto spesso purtroppo invece i figli a loro volta prendono il vizio ed anch'essi, una volta raggiunta la capacità di elaborare pensieri profondi (non è detto che tutti riescano) smettono pensando 'cavolo, se solo avessi ascoltato mio padre'.

Cosi come loro, anch'io non capivo.
    Non capivo come un'auto potesse entrare in simbiosi con l'essere umano, ma non lo capivo per mancanza di maturità forse, non certo di intelligenza. Un buon passito lo apprezzi col tempo, dopo aver provato tanti vini di bassa lega, ma per quanto mi riguarda credo sia una tappa obbligata. Un buon impiego , al caldo e riparato, lo apprezzi solo dopo che sei stato in cantiere, al freddo a spalare cemento.

Adesso che ho potuto assaporarne il gusto, finalmente anch'io provo la sensazione di guidare un'auto concepita per dare piacere, e non per andare a portare i figli a scuola.
    La sento chilometro dopo chilometro, quando mi accorgo di guidare sorridendo, cosa che non mi capitava da un po'.
    La sento quando, a quasi 42 primavere, premo quei pedali e ritorno bambino, quando sento che, finalmente, c'è qualcosa in grado di emozionarmi e stupirmi, ancora.
    E' proprio vero che invecchiamo quando smettiamo di provare desiderio, non certo quando spunta qualche capello bianco.

Non è perfetta, capiamoci, non sto dicendo quello, sto dicendo che quest'auto ha qualcosa di magico che ancora non riesco a percepire al 100%. Ma perfetta non è, ne parleremo più avanti.
    La linea di quest'auto non ha età, sempre in bilico fra l'opera d'arte e la caricatura (da certe angolazioni le ruote sembrano talmente grandi rispetto al resto del corpo vettura da sembrare fuori misura).

Non c è un conoscente che, vedendola, non passi dei minuti in silenzio ad ammirarla fuori e dentro, a bocca aperta, a prescindere dalla sua cultura automobilistica. Persino mio padre, che di auto non sa nulla e mai gli è interessato saperne, ha voluto provarla da passeggero. Se la gustava in religioso silenzio, ammirandone i dettagli. Niente, questa macchina aveva già fatto un mezzo miracolo.

Adesso arriverà sicuramente qualcuno che vorrà scuotere l'albero della felicità per farmi cadere ma non mi importa. Non mi farò rovinare questo momento da nessuno, perché di come sono gli interni o se ha la trazione sbagliata per ora me ne sbatto le balle.

Per ora è tutto. Non mi sono soffermato volutamente sui tecnicismi perché volevo prima tentare di descrivere per bene il lato emozionale del possedere una noveundici..chissà, magari le mie parole potrebbero aver incuriosito qualcuno o-magari-affascinato. Lo spero.

Buona giornata;)

A Gianluca3, BMW-FOR-EVER e Fede84 piace questo elemento.
  20. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Bel post.
    Un giorno anche io metterò le chiappe su una 911

A Mattew_M2C piace questo elemento.