Stile di guida in tempo di austerity | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Stile di guida in tempo di austerity

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ludo Baumeister, 24 Aprile 2022.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha

    :haha

    :haha

    :haha

    io!!!!

    eatto, non si parla di rilasciare il gas, ma di tenerlo premuto con l'uovo tra piede e pedale :mrgreen:
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    a 10 metri i sassi arrivano sull'auto con forse maggiore velocità che a pochi metri. Ai 120/130 orari 10 metri possono essere sufficienti, stando sempre perfettamente all'erta e con auto con freni efficaci almeno quanto chi precede se non di più dato il ritardo di risposta dall'accensione degli stop e il ns intervento sul pedale, ma basta uno starnuto nel momento sbagliato per entrare con il muso sul sedile posteriore di quello davanti
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Diamo due numeri non giocabili sulla ruota di Napoli:
    A 130kmh si percorrono 36 metri al secondo, il tempo di reazione medio di una persona in ottima salute, stato psicofisico perfetto e attenzione massima è circa 3 decimi di secondo ... Tirate le somme ...
    10 metri sono perfetti per non avere scampo.
    A 90kmh non cambia molto, pur avendo 2.5 metri di margine, le curve di frenata hanno comunque un buon punto di intersezione, visto che quella davanti frena prima e andrà più lentamente quando inizia la frenata di quella che segue.
    Semplice aritmetica che insegnano nel primo briefing dei corsi di guida sicura in strada per le moto, che non significa andar piano ma saper gestire la moto anche quando si mette il ginocchio a terra.
     
    A Ale91, rich20 e THOMAS73 piace questo elemento.
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    io ho parlato di Cruise in rilascio, o per meglio dire in leggera frenata per mantenere la velocità, non di staccare il piede dal pedale
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono pressoche' sicuro, dato che posso misurarlo solo a occhio, che una decina di metri sono la distanza su strade dove si viaggia a 80-90, la tangenziale che faccio ogni giorno. magari sono qualcosa di piu', difficilmente la meta' di questa misura. in autostrada e' possibile che sia qualcosa di piu',tratti lunghi in autostrada negli ultimi due anni li ho fatti poche volte. tra la pausa di 8 mesi con la biemme, uso auto con radar anti collisione da 4 anni: non e' mai intervenuto in frenata. solo una volta, dopo il messaggio visivo, e' intervenuto con quello acustico, che precede di un pelo la frenata di emergenza: stavo smanettando in citta' con l'infotainment e mi ero distratto :p, poi ho frenato io. l'allarme visivo l'ho visto diverse volte, ma solo in mezzo al traffico quando la velocita' e' molto irregolare e appare di solito quando dal mio cervello e' gia' partito l'impulso di rallentare. ripeto, non sono di quelli che viaggiano incollato a quelli davanti, la distanza e' proporzionata alla velocita' e il radar mi dice che sono bravo
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.970
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il principio per cui vedi le formula 1 che si allontanano in rettilineo e si avvicinano quando rallentano pur mantenendo invariati il distacco in tempo.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, valutando "ad occhio" posso affermare che gli autori delle migliaia di incidenti che avvengono nelle autostrade e tangenziali fanno "Sicuro" di primo o secondo nome.
     
    A rich20 e Fabio64 piace questo messaggio.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.970
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Sono pressoché sicuro che a 130 a 10 metri da quello che ti precede se fa una frenata anche solamente decisa gli vai dentro.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    io guido pochissime volte la x1 di mia moglie, li il segnale visivo è spesso attivo, e spesso sento anche quello sonoro. strana ma utilissima la sensazione dell'auto che frena per te....
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    non sempre....chiedimi perchè lo so :mrgreen:
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    cosa vuoi che ti dica, forse sottostimo la distanza, provero' a starci piu' attento da domani.di certo posso dire che non sono mai incappato in un tamponamento davanti o dietro, o frenata al limite, i non interventi del radar mi dicono che tengo di regola distanze sicure. la faccenda camion e' una situazione difficile da replicare , perche' quelle poche volte che faccio tragitti lunghi in autostrada, non e' facile trovarli che viaggino almeno a 120 orari. auto e suv si, ma questi ti prermettono di vedere anche molto piu' avanti di questi
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.154.511.509
    Quando invece non hai nessuno davanti, a 130 km/h i giri sono diversi? :docet
     
    A rsturial piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il mio visivo, e' come se mi dica ''occhio che si rallenta o c'e' un'ostacolo fermo piu' avanti''. il mio sonoro, quella unica volta che e' intervenuto, in pratica mi ha detto ''giu' subito il freno o lo faccio io!!!''. probabilmente sono tarati in modo diverso, o guidiamo in modo diverso ;)
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh si caspita. capita di rado, mi pare 2.500circa in sesta sul piano
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.970
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    (Posso immaginarlo ma siccome ti voglio bene te lo chiedo) Perché lo sai ?
    Forse non è mai successo che chi avevi davanti ha fatto una frenata brusca senza che tu potessi prevederla ed anticiparla.
    Sei disattento, ho pure scritto che ha la trasmissione ad elastico !!
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho messo giu' un metro sul pavimento: effettivamente forse sui 90 orari sono piu' di 10m. il doppio sicuramente no , da domani mi concentro a focalizzare la distanza quando capita. cerchero' di immaginare quante berline sui 4.3m ci potrebbero stare tra me e chi sta davanti
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    esatto, mai successo. le poche frenate decise che mi capita fare, sono per i rallentamenti improvvisi nei periodi di grande traffico. prevedibili perche' vengono segnalati sui pannelli autostradali, e guardando molto avanti quando si vedono le auto che innescano le 4 frecce
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Piano ... inclinato?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certe cose le sappiamo in tanti ...
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputation:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    piano piatto. circa, magari sono 2.750, sicuro non 3.000. mi capita di rado, non e' facile ricordare.l'ultima volta che ho raggiunto quella velocita' e' stato lo scorso ottobre
     

Condividi questa Pagina

Privacy