Buon giorno, Ho installato sulla mia 118d e81 un monitor doppio din Erisin, e per ovviare al problema dei tasti del riscaldamento dei sedili, che ho dovuto eliminare, ho sostituito il mio modulo clima con uno della serie e90, che ha i tasti integrati, acquistandolo su eBay. Avendolo acquistato dall’inghilterra, ora ho il problema che il tasto sinistro comanda il sedile destro, e il tasto destro comanda il sedile sinistro. Qualcuno sà se tramite codifica è possibile invertire il funzionamento del modulo clima inglese, settandolo su “modalità guida a sinistra” o qualcosa di simile? Grazie!
I codici sono gli stessi per guida a destra o sinistra quindi si, penso si possa risolvere con una codifica.
Non conosco il comando nello specifico, ma se è simile a quello della foto che allego, il pulsante di sinistra comanda il sedile di sinistra e viceversa per il il pulsante di destra. La posizione di guida dovrebbe essere indifferente. Però guardando gli schemi si fa riferimento a sedile guida o passeggero, per cui come ha detto @CarMons, dovrebbe bastare una nuova codifica.
Buon giorno a tutti, grazie per le risposte. Ragionando a mente fredda, in effetti, indipendentemente da dove si trova il posto di guida, il tasto sinistro comunque dovrebbe comandare il sedile sinistro e il tasto destro, il sedile destro.. non avrebbe senso qualcosa di diverso in effetti. Allego la foto del modulo in questione, ad ogni modo, credo che la cosa più sensata da fare, sia passare in concessionaria e sentire cosa dicono, fermo restando che se la codifica mi costa di più del modulo, lascio anche perdere. Grazie ancora.
Teoricamente il pannello manda il segnale "riscaldamento sedile guida acceso" alla centralina dei sedili. Quindi se è codificata inglese ci sta che il bottone sinistro funzioni al contrario. Ti ricordi il codice del pannello che hai comprato?
Questo è quanto sono riuscito a recuperare.. le foto dell’inserzione ebay, del modulo che ho acquistato. Avendolo già montato, non ho altro. Questo invece è l’originale, che ho tolto, e che non ha i tasti per il riscaldamento sedili, che erano in un modulino a parte, insieme sl tasto start&stop. Di quello che ho tolto, eventualmente posso fare altre foto, dovesse servire, intanto ho questa: Vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi state dedicando. Buona serata a tutti.
In concessionaria potrebbero dirti che, anche se compatibile, quel pannello non è giusto per il tuo modello. Se l'hai pagato qualche decina di euro, la codifica costerà sicuramente di più.
Concordo. Non sono un esperto ma una codifica di un componente non costruito per la propria auto potrebbe essere controproducente. Se tutto il resto funziona, io lascerei cosi o al massimo proverei con Ncs a toccare solo l'eventuale funzione guida destra/sinistra.
Per il corretto funzionamento dovrebbe bastare la codifica https://www.drive2.ru/l/610989816535842877/
Pugliese, grazie mille per il tuo sostegno.. però già non capisco una mazza in italiano.. figuriamoci in russo :-)))))))) Ilarità a parte, l’idea di acquistare un tool per le codifiche non è male.. mi pare ce ne siano di diversi tipi. Al di là del costo che possono avere, secondo voi qual’è il più versatile? Nel senso, utile e di facile utilizzo. Ad ogni modo, oggi pomeriggio passerò dal meccanico, vediamo se salta fuori qualcosa da una diagnosi. Grazie mille ancora una volta a tutti !!! Buona giornata
Neanch'io capisco il russo, ma usando Chrome c'è la funzione traduttore che non è perfetta ma rende l'idea. Come diagnosi e tool io uso il cavo classico obd usb. Ncs expert è abbastanza semplice da usare.
Si, hai perfettamente ragione.. però siccome uso il telefono, tutto mi diventa un po’ più complicato.. carenza mia ;-) Grazie ancora!
Buon giorno a tutti, aggiorno in merito alla questione climatizzatore. Tralasciando i milioni di errori che sono usciti in diagnosi, alcuni dei quali erano impossibili da resettare, ho optato per rimettere la centralina comando clima originale.. e tutto è tornato alla normalità. Errori spariti e climatizzatore perfettamente funzionante. Non aggiungo ulteriori commenti, perché già mi sono auto insultato a sufficienza.. In conclusione, l’esperienza che posso condividere dai problemi avuti negli ultimi giorni è questa: 1- Se la batteria non è in buono stato, anche se sembra funzionare e poter durare ancora, inizia a dare un sacco di problemi/anomalie, nel mio caso a tutto quello che riguarda il mondo fari. Sostituirla risolve qualunque problema. 2-se si modificano componenti, è sempre meglio informarsi sulla compatibilità, codificare e testare a fondo per capire se ci sono controindicazioni, altrimenti, fare un passo indietro, e riportare le cose allo stato precedente. Cercherò di imparare a tenere le mani in tasca.. ma dubito che ci riuscirò.. dato che mi mancano ancora in paio di lavoretti che vorrei fare.. Grazie ancora a tutti.
Meglio così che hai risolto. Per caso hai avuto gli stessi problemi di questo post? : https://www.bmwpassion.com/forum/th...ttronica-impazzita.381116/page-6#post-8548357
No, non ho avuto nessun tipo di problema, a parte anomalie sui fari, come ad esempio gli angel eyes che non si accendevano più all’apertura dell’auto, o i motorini della regolazione assetto fari che si bloccavano. Cambiando la batteria, pensavo di aver risolto il problema ad un faro, che si accendeva e si spegneva (ho aperto un’altra discussione in merito), invece oggi me lo ha rifatto di nuovo.. e dalla diagnosi fatta ieri non era uscito niente a riguardo. Non só più che fare.. onestamente ho anche perso la voglia di rompermi le scatole un giorno si e uno anche..