BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by mangost, Nov 29, 2021.

  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    A colpo d'occhio guardando l'ammo e il disegno su realom,penso che con 5 non rimanga tanto di più,poi comunque una volta smontato,potrò valutare meglio..
     
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  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    A proposito,oggi mi sono infilato sotto all'auto per controllare il danno:la marmitta è salva,era solo scesa da una delle gomme di supporto,l'ho rimessa al suo posto ed è ritornata i posizione,per il paraurti basta la sostituzione della parte inferiore,la più piccola(è composto da 2 parti),la traversa è d'alluminio,per quello che sono riuscito a vedere sembra intatta,poi si vedrà meglio quando il carrozziere la smonterà.
     
    Last edited: Apr 18, 2022
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Male che vada saran piegati gli staffaggi ma vedrai che è poca cosa, più fastidio che danno ;)
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Alla fine ho deciso per questa soluzione...alesatura decentrata sul tornio di 5mm.nella zona centrale sul cuscinetto di spinta,produzione di n.2 flange inox con il foro di inserimento dello stelo decentrato di 5 mm. e fissaggio di queste con 2 bulloni inox m5 sulla flangia inferiore del cuscinetto di spinta,impedendo cosi allo stelo ogni possibilità di muoversi e allo stesso tempo creando una battuta completa al bullone poligonale che blocca lo stelo.
    p.s. visto l'interesse di alcuni di voi,continuo a tenervi aggiornati.;)

    upload_2022-4-19_9-37-35.png
     
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Metterei la testa del bullone M5 - magari un esagonale ad incasso - girata al contrario per non dare fastidio all'inserimento della chiave che avvita il dado dello stelo ;)

    P.S.
    Riesci per caso a trasformare il disegno in DXF e uplodarlo?
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    L'unico modo è avere la testa del bullone sopra,perchè sotto c'è la battuta dello stelo(verde)che interferisce,inoltre visto il poco spazio all'interno del cuscinetto,per poterlo avvitare l'ideale è la testa a brugola,la chiave è sottile e richiede poco spazio.Per il dxf direi di si..ho scaricato un cad gratuito che non conoscevo,ancora devo studiarlo per imparare tutte le funzionalità,con calma poi ti dico..;)
    p.s. sei per caso interessato anche tu??:mrgreen:
     
    Last edited: Apr 19, 2022
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  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Il mio è interesse accademico ;)

    P.S.
    Potresti provare Google Sketchup così lavori direttamente i 3D, è semplice ed intuitivo e ci sono tantissimi tutorial su Utube.
    Non è a livello di un CADcam ma si difende.
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Ho scaricato Librecad,è un 2D gratuito che non mi sembra male..
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Dimenticavo,una funzione molto importante delle 2 brugole inox è che le ho tenute volutamente a contatto con il bullone poligonale che serra lo stelo,inpedendone cosi qualsiasi movimento.;) Allego un disegno vista da sopra,dove si vede bene che i bulloni inox sono a contatto con il bullone poligonale.

    upload_2022-4-19_21-30-40.png
     
  10. 070

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    io non metterei nessun bullone, farei una rondella fatta così
    upload_2022-4-19_21-51-2.png
     
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    La tua sarebbe una buona idea,l'avevo valutata anch'io,peccato che sul lato sx l'ovale non ha un'appoggio solido perchè in quella zona ci sono circa 10 mm. di gomma..se dovvessero esserci dei movimenti in quella direzione l'ovale si pianterebbe nella gomma,se guardi il disegno in sezione si vede bene..

    upload_2022-4-19_22-10-0.png
     
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  12. 070

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    Hai ragione, non ci avevo pensato.
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    @mangost
    @070

    Per far cadere dado poligonale nell'esatta posizione ci sono non poche variabili - dalla coppia di serraggio allo scostamento dello stelo - potresti coniugare la tua idea con quella di @070, realizzando una rondella con foro disassato da fissare con i due bulloncini a testa cilindrica:

    upload_2022-4-19_22-49-55.png
    Ribadisco che occorre far molta attenzione al diametro esterno della chiave per stringere il dado dello stelo la cui chiusura avverrà con una chiave a pipa sezionata per il passaggio della brugola (in giallo):

    upload_2022-4-19_22-55-37.png
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    anche se credo che 3 punti di saldatura ben fatti (segni neri) sarebbero meglio delle viti a barile:
    upload_2022-4-19_23-3-49.png
     
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    upload_2022-4-19_23-39-27.png
    o così per 2 punti di saldatura
    upload_2022-4-19_23-41-51.png
     
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  16. 070

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    Poi le viti una volta stretto il dado dello stelo servono a poco e niente, potrebbe bastare anche una.
    Per la chiave a tubo si può anche modificarne una se necessario (già fatto in altre situazioni).
    Comunque mi sembra un'ottima soluzione.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Domanda.

    Di quanto spostate il centro? Avete già fatto i calcoli?
    Io ne approfitterei per dare anche un po' di caster....
     
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  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    La chiave deve essere poligonale,ne ho una ad anello piegata che dovrebbe andare bene,il mecca sicuramente ha anche quella a pipa.

    upload_2022-4-20_8-6-10.png
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io continuo a seguire affascinato. Non saprei neanche da che parte cominciare.
    Bravo a @mangost per l'impegno e la volonta' e a tutti gli altri per i contributi.
     
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  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Quella è una zona molto stressata meccanicamente,visto che ho lo spazio preferisco metterne 2.
     
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