BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Importante perdita olio motore | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Importante perdita olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 22 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. ioguidoBMW

ioguidoBMW Kartista

120
    91
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Io l'ho avuto il 3000! Il 530d del 2004. Potenza senza controllo in curva... Delusione. Poi ho avuto anche una Jaguar s-type 2700 e la grand Cherokee del 2017. Ma spendere quasi 600 euro di bollo... Mi dava enormemente fastidio... Preferisco il 2000 =;

A german piace questo elemento.
  2. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ragazzi finito in questo momento, tutto ricollegato per adesso nessuna perdita olio/gasolio, ho fatto anche una 20ina di km per prova tutto ok.. vediamo domani la prendo e ci giro un po’ ma sembra tutto ok, sgrat sgrat :mrgreen:

Mi sento di dare un consiglio a chi vuole farsi il lavoro da solo, per chi ha due turbine deve avere un ottima manualità e pazienza perché nella parte sinistra del coperchio (passeggero) ci sono sensori attuatori e depressori con un intreccio di tubi molto fastidioso e pericoloso, a confronto il 520 è vuoto in quella zona, e ciò rende complicato lo smontaggio della staffa metallica fatta a L.

Quindi se non avete tanta manualità e pazienza date i soldi ad un meccanico che potreste fare peggio, lo dico senza presunzione (a me ha aiutato il mio meccanico di fiducia nello smontaggio). soltanto a mò di consiglio e parere personale.

A ioguidoBMW, Zdravko e german piace questo elemento.
  3. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...Ah menomale va, missione compiuta! ...èh ma io te l avevo detto che ci sarebbe voluto un grado di manualità e pazienza medio...! ..per chi non ha dimestichezza e meticolosità l'intervento è altamente sconsigliato. Bè dai per chi vuole affrontare questo discorso elenca i costi, parti che hai sostituito, attrezzi particolari e pulitori

A ioguidoBMW e FFede.f11 piace questo messaggio.
  4. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Si però l'ho specificato per avvertire che possono confondere i video su youtube che lo sostituiscono sui 520d con una facilità che non c'è sul 25d.

Ma di pezzi sostituiti in fondo c'è il coperchio originale compresa valvola e guarnizioni al costo di 345€ e le rondelle di rame degli iniettori (19€)

Ho iniziato smontando ovviamente la parte superiore riguardante il filtro aria e il tubo di aspirazione, tolto i fermi dei cavi che ci sono sopra l'EGR in modo da poter spostarmeli a piacimento, poi ho iniziato a smontare la parte degli iniettori, NUMERATO TUTTO, scollegando i connettori e iniziando dai tubi metallici poi il flauto, con MOLTA cautela togliere i tubicini di ritorno gasolio che sono delicati, sempre con cautela togliere fermi iniettori e tirarli su piano piano, una volta tirati su sostituite le rondelle.

Dopodichè viene la parte tosta, vanno svitati i dadi (4 da 10) che tengono il supporto (sulla sinistra, staffa a L) dei depressori sensori (1 t20) e attuatori in modo da poterli spostare verso l'esterno(anche qui facendo molta attenzione ai tubicini,spostateli senza sollecitarli troppo) , a quel punto è possibile entrare con la mano e svitare le due viti laterali del coperchio punterie (io ho usato prima una chiave a cricchetto per allentarle e dopo una prolunga flessibile per svitarle e una calamitina per non farla cadere giù)

A questo punto togliere il tubo che è fissato con una clip dietro il coperchio punterie.

cominciare a svitare le 17 viti sopra il coperchio, tirare su delicatamente inclinandolo leggermente verso destra perchè veniva su meglio.

Poi ho pulito tutta la base chirurgicamente con un panno imbevuto leggermente con del solvente, pulito tutto il resto con alcool isopropilico (trasudi vari).

Poi ricominciare a montare tutto nel senso opposto:mrgreen::mrgreen: facendo attenzione sia a inserire il coperchio nuovo e a stringere le viti del coperchio prima appuntandole a mano poi iniziando a fare un giro a 5 nm poi a 10 nm e controllarle un'altra volta, dopodichè tirare giù tutto il calendario per riavvitare tutti i dadi e viti dei sensori sulla sinistra:mrgreen: e il resto è molto facile

Non so se ho saltato qualche passaggio ma più o meno il lavoro è questo.

A Zdravko, (ALFIO), Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ottimo lavoro, complimenti=D>. domanda; nessun allarme centralina motore o altro...hai dovuto resettare

A FFede.f11 piace questo elemento.
  6. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Grazie mille!! No fortunatamente nessun errore o spia

A ioguidoBMW e Zdravko piace questo messaggio.
  7. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..Vabè dai è stato un bel lavoro e credo che hai spiegato bene a cosa va in contro chi vuole farselo da soli...quindi come costi diaciamo che con 400e contro gli 840 dell assistenza bmw hai fatto tutto! ..ricordiamo che la tua è un 525d biturbo....altra domanda stupida..hai pulito il coperchio sotto la macchina? perche tutta quella roba sciolta avrà impregnato il pannello sotto e sarà finita anche sul tubo di scarico che potrebbe fumare e trarti in inganno sulla buona riuscita del lavoro...ma vabene puoi farlo anche successivamente...
    Una cosa che devi verificare è di non aver schiacciato il tubicino telato che da dietro al coperchio punterie fa il giro sulla sinistra fino ad arrivare al regolatore di pressione fronte motore...io per comodità ho sempre staccato il regolatore in modo da lasciare il tubo piu lento in quanto l'hanno fatto veramente preciso...perche il diverse macchine, evidentemente ci avevano gia messo mano, l ho trovato pizzicato proprio sotto quella copertura in plastica fissato con 4 bulloni da 10 sopra i collettori di scarico....poi un altro consiglio che do, tolti i rivestimenti ma non coperchio, rail e iniettori è di dare una bella soffiata con il compressore perche la polvere c'è e dopo non potrete farlo.....anche per la pulizia dell olio, prima di togliere il coperchio punterie lo si può per bene spruzzare tutto intorno e passare un pennello e rispruzzare per lavare..quello in più poi evaporerà! A coperchio aperto non fa male fare anche una verifica visiva\sommaria della catena di distribuzione superiore...quella che di solito rumoreggia e che si rompe....vedrete in fondo le due ruote dentate con la catenella...toccatela leggermente sulla destra...se non è moolto lenta è tutto ok! Certo l'ideale sarebbe infilarci una telecamera endoscopica fino ad arrivare a vedere il tenditore quanto sta fuori.
    Sconsiglio l'utilizzo di solventi, acetone, diluente nitro ecc su parti in plastica in quanto ad esempio l'acetone è aggressivo e anche dopo la sua evaporazione continua il processo si corrosione, detto tra noi "alcuni" per far prima ci puliscono i collettori di aspirazione, collettori che poi con il tempo si sbriciolano letteralmente. Volete pulire il collettore? usate il gasolio! ..togliete il grosso con cacciaviti, pennelli ecc poi fate lavaggi con solo gasolio, soffiate e rimontate!

A ioguidoBMW, Fede84 e german piace questo elemento.
  8. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    il coperchio sotto non ho fatto in tempo purtroppo a pulirlo, lo farò nel week-end con più calma, si quel tubo è uno di quelli che menzionavo prima nello stare molto attenti perchè sono fatti al centimetro con una tolleranza quasi zero, la catena ho provato a muoverla dalla parte destra ma non si muoveva neanche di un millimetro.. si ribadisco che l'uso di solventi l'ho fatto esclusivamente imbevendo a malapena un panno solo per pulire la base, il resto tutto con alcool.

9. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..spie accese NO! ..se non si accende il quadro mentre si ha i connettori staccati del sensore di fase, iniettori o altro non apparirà nessun errore e non c'è nulla da resettare...Quando si fanno questi lavori non troppo invasivi io procedo chiudendo semplicemente la macchina con il telecomando e tutti i sistemi dopo alcuni secondi vanno in standby.

10. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...quel tubicino se ci hai fatto caso va agganciato all'interno di quel pezzo di plastica con le 4viti da 10. Il coperchio e il sotto puoi pulirlo con chanteclaire e pennello poi risciacqui con il tubo del giardino e rimontarlo, tanto con il calore si asciugherà o puoi semplicemente lasciarlo poggiato in verticale al sole;)

A FFede.f11 piace questo elemento.
  11. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    si se non ricordo male si aggancia con una clip, qualcosa ho riagganciato li dietro a sinistra ieri dopo aver riavvitato tutto:haha

grazie di tutto comunque per l'assistenza!

12. german

german Presidente Onorario BMW

7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Ragazzi visto che avete smontato tutto, dove si trova esattamente la valvola pierburg del turbo? Potrebbe essere in fondo a sx sotto il filtro dell'aria? Parlo del filtro a sogliola.

13. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    sul 525 mio sta a sx dove c è la famosa staffa che dicevamo con tutti i tubi

A german piace questo elemento.
  14. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...sulla turbina dell N57 non c è una pierburg, la geometria variabile è gestita da un attuatore elettronico; ma c'è una pierburg che gestisce la valvola egr; la trovi in alto sulla sinistra sul davanti del motore...collegata a quel tubino che menzionavamo prima che passava sulla sinistra del motore fino a dietro. ..."filtro a sogliola" poi cos è?:shocked!:

A Fede84 e german piace questo messaggio.
  15. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    credo intenda quello grigio dalla forma… non so come se la immagina una sogliola german :haha:haha:haha

posa il rossooooo:haha

16. german

7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Insomma il filtro che sta sopra è non laterale :mrgreen:

A FFede.f11 e Afterburner piace questo messaggio.
  17. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    assolutamente vero
    inoltre se è tondo non è quadrato
    stra quoto

A Fede84 e FFede.f11 piace questo messaggio.
  18. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ah ho capito è quello nel faro dentro la lampadina :drinking::haha

A Afterburner piace questo elemento.
  19. german

7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Chi ha messo la e accentata nel mio post? :drinking:

A Fede84, FFede.f11 e Afterburner piace questo elemento.
  20. FFede.f11

FFede.f11 Kartista

148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    il doppio malto :drinking::drinking:^_^

A german e Afterburner piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina