Differenza tra auto sostituiva e auto di cortesia?!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by Mimmo8313, Apr 5, 2022.

  1. Mimmo8313

    Mimmo8313 Aspirante Pilota

    24
    5
    Mar 8, 2022
    Merate
    Reputation:
    0
    G20 320d msport
    Buongiorno a tutti,sono proprietario da 20giorni di una g20 320d MSPORT(auto già immatricolata bmw Italia) e per delle problematiche ritrovate dopo 7giorni(vibrazioni gomme e computer di bordo che aveva segnalato errore elettrico)la mia auto è ricoverata in concessionaria.
    Mi viene detto in concessionaria che mi stanno facendo un favore a dare un auto di cortesia!!!(io lo vedo assurdo)
    Chiamo in BMW Italia e mi dicono che se hanno poche auto a disposizione è vero però posso richiedere con il servizio bmw care potrei richiedere auto sostitutiva ma SOLO SE LA MIA AUTO CREA PROBLEMI DI SICUREZZA IN CIRCOLAZIONE!!
    Qualcuno mi dà DELUCIDAZIONI mi sto pentendo di aver comprato un auto
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    Oct 31, 2011
    Reputation:
    202,748,042
    G22
    per rispondere alla domanda: sono sinonimi, quindi nessuna.

    riguardo la lamentela, solo in mondo ideale le auto usate sono perfette, le concessionarie hanno infinite auto di cortesia, ecc, ecc.. l'importante è che alla fine i problemi dell'auto si risolvano e non vedo perchè non dovrebbe accadere. qualcuno lo fa velocemente, qualcuno meno. detto questo, l'auto sostitutiva alla fine ti è stata concessa. ad altri non è accaduto perchè semplicemente è in base alla disponibilità.
     
    Last edited: Apr 5, 2022
  3. Mimmo8313

    Mimmo8313 Aspirante Pilota

    24
    5
    Mar 8, 2022
    Merate
    Reputation:
    0
    G20 320d msport
    Vedo con dispiacere una risposta un po’ pungente da parte tua!!
     
  4. Mimmo8313

    Mimmo8313 Aspirante Pilota

    24
    5
    Mar 8, 2022
    Merate
    Reputation:
    0
    G20 320d msport
    Nn discuto che le auto nn hanno problemi discuto che se fosse stato fatto un controllo approfondito pre consegna(come bmw dice di fare) almeno problemi di rotolamento non ci sarebbero!!
    Non capisco la tua aggressione verbale bei miei confronti(forse sei di parte??) io ho fatto solo un osservazione per capire meglio cm funziona la cosa
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58,278
    23,426
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se il fermo macchina non e' gestibile, la prossima volta valuta anche un noleggio a lungo termine al posto dell'acquisto. Solitamente questa soluzione ha, tra i suoi vantaggi, quella di avere un'altra auto nel caso di fermo macchina maggiore di quanto previsto dal contratto.
     
    nivola likes this.
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    Oct 31, 2011
    Reputation:
    202,748,042
    G22
    no, l'intento era solo quello di riportare le cose alla realtà di BMW e delle altre marche che in gran parte sono ancora meno efficienti. quando c'è un problema, c'è un problema. serve armarsi di pazienza.
     
  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    Oct 31, 2011
    Reputation:
    202,748,042
    G22
    vicenda di un mio amico con audi A5 nuova: l'anno scorso si rompe componente elettronico. 4 mesi di fermo in concessionaria. ripeto 4 mesi. l'auto di cortesia ha coperto 3 di questi 4 mesi.

    la più grande concessionaria della lombardia di proprietà diretta del gruppo vag.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,782
    7,803
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    Guarda il contratto di garanzia e troverai se e in quale contesto possono concedere la sostitutiva o di cortesia o come ti piace chiamarla.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,221
    25,637
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,479,527
    car2go
    I contratti infatti sono l'unica fonte di diritti. Il resto è cortesia
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    Oct 31, 2011
    Reputation:
    202,748,042
    G22
    il "contratto" prevede l'auto sostitutiva per massimo 3 giorni lavorativi se la riparazione non è in giornata. si specifica auto di una società di autonoleggio, non della concessionaria, che sappiamo è libera di fare quello che vuole e cioè dartela anche per 1 anno.

    cosa succeda dopo i 3 giorni nel contratto non c'è scritto. si esce dall'averne diritto e si entra nella libera concessione.
    cosi sulle condizioni premium selection e assistenza stradale presenti sul sito ufficiale. entrambi i fogli informativi riportano le stesse condizioni riguardo l'auto sostitutiva.
     
    Last edited: Apr 5, 2022
  11. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    Feb 10, 2009
    Reputation:
    281,637,118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Ti riporto le mie due esperienze, bmw 120d e87, poco prima di agosto 2006 spia motore gialla accesa, chiamo Bmw, arriva carro attrezzi che porta l'auto in concessionaria e me presso autonoleggio, era domenica tra l'altro, auto tenuta per 3 settimane, facendo fare rinnovo direttamente dal concessionario ogni volta che chiamavo per mancanza pezzo di ricambio.
    Due anni fa con X1 mentre la porto per tagliandarla calo di potenza e spia motore accesa, egr andata, consegnata l'auto l'accettatore mi dice che l'auto così non può circolare e mi noleggia auto sostitutiva per 3gg, mentre effettuano il lavoro, per completezza la prima era nuova e rientrava nei 2 anni, la seconda aziendale con Premium Selection 48 mesi
     

Share This Page