Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da valthor25, 23 Marzo 2022.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Ciao, ho messo pacchetto innovation che quando ho configurato l' auto includeva head up display mentre oggi è stato tolto dal pacchetto, ho messo parking assistant plus ora non più disponibile così come il pacchetto porta oggetti vano bagagliaio rimosso dal configuratore il 1 marzo. Sapevo che questi accessori disponibili durante la configurazione poi sono diventati problematici e infatti avevo più volte contattato il commerciale Arval (che a mio parere ci sta seguendo malissimo) chiedendogli di rivedere la configurazione togliendoli per accelerare ma mi ha detto che modificare la configurazione avrebbe voluto dire ricominciare la fila......

A Afterburner piace questo elemento.
  2. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    La combinazione Serie 3 + optional critici, certamente non ha agevolato sotto il profilo delle tempistiche. E' certo comunque che il livello raggiunto ormai è folle: automobili "comuni", da catena di montaggio, prodotte in Europa che impiegano 12 mesi per essere consegnate al destinatario. Mi chiedo per quanto tempo ancora la situazione possa andare avanti senza che il sistema vada in tilt. Da qualche parte la catena rischia di spezzarsi: come fanno le case costruttrici a restare in piedi producendo un terzo rispetto agli standard? Come fa a funzionare in modo efficiente tutta la catena a valle della produzione (logistica, servizi, concessionari, ecc...) con volumi che non riusciranno a garantire la copertura delle spese? E i clienti finali? La prospettiva di attendere un anno, ed in genere di non avere garanzie sulle tempistiche e sulle dotazioni dell'auto, siamo certi che non spingerà ad una modifica radicale e generalizzata del modo di intendere l'auto?

A Afterburner e Baldi81 piace questo messaggio.
  3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Quello che non mi fa piacere (usiamo questo termine) è che dalla serie 3 e mi pare anche dalla serie 5 hanno tolto le telecamere 360, poi settimana scorsa sono salito su una Qashqai (che è un' altra categoria di auto e di prezzo) preassegnazione Arval immatricolata a marzo 2022 di un collega che ha iniziato con noi proprio a marzo e ha il sorround view! Pare questa crisi stia colpendo BMW in maniera particolare poi mi posso sbagliare per carità...

A Afterburner e Misterti piace questo messaggio.
  4. Misterti

Misterti Kartista

163
    258
    31 Dicembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    162.578.961
    Serie 530 D G30
    Per curiosità ho provato a configurare la mia 5 LCI ordinata a novembre 2020 e consegnata a maggio 21,

HANNO ELIMINATO :

fari full Led Matrix ;
    Telecamere 360;
    Parcheggio autonomo ;
    Parcheggio remoto;
    Camera recorder ;
    E forse qualcos’altro….

il risultato ? Costo quasi uguale alla mia…….](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    alla fine la si prende sempre in quel posto..... tra covid, carenza materiali, guerra ci allargano il foro dello scarico scorie corporee...:redface:

A alexgi68, Afterburner e Misterti piace questo elemento.
  6. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Personalmente non mi affiderei tanto al configuratore on-line di BMW Italia. Anzi direi: in particolar modo di quello di BMW Italia. In molte occasioni ho avuto modo di appurare di quanto sia impreciso, incompleto e forviante. "Grazie" al configuratore di BMW Italia, nel 2019, ho allestito la Serie 2 Gran Tourer F46 senza alcuni optional che per me erano importanti proprio perchè non comparivano (erroneamente!!!!) nel configuratore, salvo poi scoprire a vettura ormai in produzione che erano disponibili e regolarmente ordinabili. A febbraio di quest'anno quando dovevo decidere come allestire la Serie 5 G31 poi ordinata i primissimi giorni di marzo, non mi sono fatto fregare: ho utilizzato il listino ufficiale, che è l'unico e il solo che fa fede. Peraltro BMW, tra fine gennaio e marzo, ha pubblicato i nuovi listini di praticamente l'intera gamma. Volete una prova? Se provate a configurare una Serie 5 Touring G31 partendo dall'allestimento Business, nella selezione optional NON troverete né i sedili anteriori sportivi né i fari full led matrix. Ma entrambe sono in realtà regolarmente a listino e regolarmente ordinabili senza alcuna restrizione. Non solo ho potuto ordinare ad Arval l'auto con questi 2 optional, ma sono andato anche da un concessionario ufficiale della mia zona, configurando la stessa auto senza alcun problema. Parlando di Serie 5, il listino ufficiale comunica solo l'eliminazione della funzione touch dell'iDrive, tutto il resto del listino è confermato. Per curiosità sono andato a controllare Serie 3 ed in effetti i "rimaneggiamenti" della dotazione sono maggiori che sulla 5, ma riguardano solo l'eliminazione del gesture control sia come opzione singola che come componente del pack innovation, l'eliminazione del pacchetto portaoggetti bagagliaio e, anche per la Serie 3, l'eliminazione della funzione touch dell'iDrive. Il mio consiglio dunque è: se volete giocare, fatelo pure con il configuratore on-line, ma se dovete configurare seriamente la vostra auto, affidatevi solo ed esclusivamente al listino ufficiale. Peraltro, se quando vi consegnano l'auto trovate differenza di dotazione rispetto a quello che vi aspettavate, non potete contestare invocando differenze rispetto al configuratore on-line che, lo ripeto, non fa fede ufficialmente. Se invece riscontrate differenze rispetto al listino, avete pieno e totale diritto di contestare. I listini sono pubblici e nel caso di BMW sono reperibili sul sito press.bmwgroup.com alla sezione listini. Piccola nota: se andate sul sito di Quattroruote troverete un configuratore più affidabile e più aggiornato di quello di BMW Italia, per il semplice fatto che lo compongono direttamente loro sulla base dei listini ufficiali.

7. Ignazio76

Ignazio76 Aspirante Pilota

15
    7
    2 Aprile 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    530e Xdrive Touring Msport
    Buongiorno a tutti,
    la mia esperienza è stata del tutto diversa.
    Ordinata la macchina il 28 dicembre 2021 presso concessionario BMW tramite contratto di leasing, l'ho ritirata il 9 marzo 2022 !!!
    Sono stati velocissimi e premetto che è totalmente full optional compresi pure fari laser, forse sarò stato fortunato per via della motorizzazione che è un 530e xdrive in allestimento M-Sport.
    L'unica cosa non possibile è stato l'impianto audio harman kardon perchè non disponibile come accessorio.

8. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Sei sicuro che te l'abbiano ordinata in fabbrica da zero? Credo magari sarà stata una vettura già in ordine alla concessionaria da tempo, e magari con slot di produzione già assegnato. Dubito che abbia inciso positivamente la motorizzazione plug-in, nel forum altri che avevano ordinato le motorizzazioni "e" hanno raccontato di attese infinite, esattamente come per le endotermiche. In ogni caso fa piacere leggere di casi del genere, siamo contenti per te, ed ovviamente dà speranza a noi che navighiamo ancora nell'incertezza.
    Sono invece curioso di saperne di più dell'indisponibilità del sistema audio Harman Kardon: io ho ordinato l'auto il 3 marzo inserendolo, ed a me nessuno ha segnalato l'indisponibilità. Ripeto, io l'ordine l'ho fatto mediante contratto di NLT con Arval, ma sono anche andato da un concessionario di zona a configurare la stessa vettura senza ricevere riserve. Forse il fatto che ti abbiano segnalato come non disponibile il sistema audio avvalora il fatto che si trattava di una vettura già ordinata e prossima ad andare in produzione, altri optional e personalizzazioni che hai scelto erano disponibili o approvvigionabili entro i tempi di messa in produzione dell'auto, e l'Harman Kardon invece non sarebbe arrivato in tempo rispetto alle date già fissate in catena di montaggio.

Ultima modifica: 2 Aprile 2022
  9. Ignazio76

Ignazio76 Aspirante Pilota

15
    7
    2 Aprile 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    530e Xdrive Touring Msport
    Certo che è stata ordinata in fabbrica da zero
    La macchina è stata confermata dopo circa 15 gg con tutti gli accessori che avevo richiesto , cerchi, interni , modanature e vari optional che non sto qui ad elencare e ritengo quasi impossibile la probabilità che fosse già ordinata in questa configurazione perchè ci sono troppe varianti, figurati che non ho scelto gli interni in pelle proprio perchè qui in Sicilia sono insopportabili da maggio a novembre, troppo caldo.
    Per quanto riguarda Harman Kardon, ti confermo a suo tempo l'indisponibilità e non so adesso naturalmente ma quando ho ritirato l'auto inizio marzo, la venditrice mi disse, sei stato fortunato perchè da 1 settimana hanno tolto pure i fari laser che devo dire sono una gran figata e valgono la pena come accessorio extra.
    Sono molto soddisfatto dell'auto e del motore perchè per l'uso quotidiano che ne faccio casa-ufficio praticamente non consumo nulla a parte la ricarica casalinga tutte le sere.

10. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Bene. Oltre ad essere contento per te, il fatto che confermi che è stato un ordine da zero fa sperare di non dover aspettare un'infinità. Anch'io sono stato fortemente tentato dalle motorizzazioni plug-in, soprattutto perchè a casa ho già il corredo necessario: box già dotato di wallbox da 7,2kw ed impianto fotovoltaico che da marzo a metà ottobre mi produce un surplus di energia elettrica di circa 10/15 kw giornalieri che finiscono buttati via nella rete elettrica: guarda caso giusto il pieno di energia delle batterie di una plug-in. Ciò che mi ha fatto desistere e spinto a scegliere la 530d, è l'uso che faccio io dell'auto. Il mio tragitto casa-lavoro-casa è di oltre 70km, non copribile con una sola ricarica. Per svago ed impegni familiari le cosidette gite fuoriporta sono tante e le vacanze estive nella quasi totalità dei casi le facciamo in macchina. Ulteriore aspetto che ho tenuto in considerazione è la riduzione dello spazio nel bagagliaio. E dopo la ragione ho dato anche spazio al cuore: erano anni che speravo, prima o poi, di riuscire a guidare un'auto con questo 6 cilindri in linea spettacolare. Se poi ci aggiungiamo che in Italia sulla Seria 5 è disponibile in configurazione da 249cv antisuperbollo, non c'è stata storia.....

Rispetto invece a questo delirio di dotazioni che spariscono, riappaiono e poi spariscono di nuovo non ci si capisce più nulla..... In tutta onestà, ad un mese dell'ordine, la conferma d'ordine non l'ho ancora ricevuta, ma il sistema Harman Kardon ed i fari full led matrix erano ordinabili. Vedremo quando mi confermeranno l'ordine cosa accadrà, sperando di non ricevere brutte sorprese

Ultima modifica: 2 Aprile 2022
  11. wewwo

wewwo

24.417
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ignazio76 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

A Ignazio76 piace questo elemento.
  12. Zlatan15

Zlatan15 Aspirante Pilota

6
    1
    5 Aprile 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    Volvo V40
    Buongiorno a tutti, sono nuovo Forum, sono Marco piacere di conoscerVi virtualmente. Anch'io sono in attesa di una serie 5 ordinata però su ALD e non su arval. Ordinata il 15 novembre e prevista consegna la seconda metà di luglio. Parlando con i miei colleghi sono tutti nella stessa situazione, tempi che sono diventati anche di 1 anno...speriamo bene

13. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Benvenuto nel forum e benvenuto nel limbo di quelli che aspettano.

14. Zlatan15

6
    1
    5 Aprile 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    Volvo V40
    Grz....sono molto "depresso" ( per carità i problemi sono altri ) perchè su 100 colleghi che hanno ordinato su tutte le marche ....la storia è la stessa

15. wewwo

wewwo

24.417
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Zlatan15 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

16. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    La situazione è tutt'altro che rosea. Con il noleggio a lungo termine (che richiede dai 20 ai 45 gg in più) attendere 8 mesi per le auto ordinate in fabbrica ormai è la normalità. Ci sono auto che ad oggi richiedono più di un anno per essere consegnate, è il caso di gran parte della gamma Mercedes, di Volvo e alcuni modelli di Audi. Finora BMW qualche sorpresa è riuscita a riservarla, qualche fortunato ha avuto l'auto in 3 - 4 mesi, anche con il noleggio, vedremo a quale categoria apparterremo noi.
    Proprio ieri notavo una cosa particolare. Sono un abbonato di Quattroruote e ieri sera riordinando i numeri che ho deciso di tenere mi è "caduto l'occhio" sui dati delle immatricolazioni di ottobre 2019. Guardando Serie 5 ho notato che sono praticamente gli stessi di febbraio 2022. A questo punto, per curiosità, ho controllato il periodo pre-pandemia, poi gli anni 2020 e 2021 e questi mesi di inizio 2022. Sorpresa delle sorprese: i numero di immatricolazioni annue è grossomodo identico. Ma c'è di più: anche le immatricolazioni mensili sono rimaste sempre costanti, in media 200/220 macchine al mese. A questo punto viene da chiedersi perchè ci vogliano 8 o più mesi per avere la consegna dell'auto se i dati delle immatricolazioni sono sempre gli stessi? L'unica spiegazione plausibile potrebbe essere l'esplosione della domanda, ma onestamente non credo, visti i 2 anni di pandemia....non immagino frotte di persone a fare a botte per comprare una Serie 5. E quindi come si spiega questa cosa?

17. Zlatan15

6
    1
    5 Aprile 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    Volvo V40
    Hai ragione...tra le altre rispetto al budget che avevo dall'azienda a novembre sono riuscito a prendere la serie Luxury aggiungendo anche degli optional e rimanendo dentro il budget sia tramite Arval sia tramite ALD ( che poi si è aggiudicato le vendita ) probabilmente era vetture in stock...non lo so...Fatto sta che ad oggi i miei colleghi stanno ordinando per esempio una classe A e a stento riescono a stare dentro il budget....Tutto questo dovuto all'aumento dell'elettticità etc etc che impattano sui costi di produzione....Speriamo che non mi scrivano di dover togliere qualche optional dalla macchina

18. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Luxury, ma che motorizzazione?

19. Zlatan15

6
    1
    5 Aprile 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    Volvo V40
    Sono riuscito a prendere la 518D

20. valthor25

valthor25 Kartista

75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Motorizzazione che su quest'auto viene sottovalutata da molti, secondo me erroneamente. D'altronde i dati delle prestazioni parlano chiaro. Anch'io all'inizio mi ero orientato verso la 518d con l'intento di "allargarmi" su allestimento e optional, ma all'ultimo ho ceduto al fascino del 6 cilindri. Quindi 530d in allestimento Business integrato con alcuni optional a cui non me la sono sentita di rinunciare

Condividi questa Pagina