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Contropressione alta?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca330xDrive, 20 Febbraio 2022.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Quindi secondo voi cosa mi conviene fare ragazzi? :((
    Per me non è un problema cambiare pezzi ecc perché i lavori me li faccio io..
    I due errori rilevati sono in merito al sensore però in base ai codici non capisco quale dei due…
     
  2. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Stamattina invece tutto regolare screen fatto in movimento…… a sto punto è uno dei due sensori che va in botta ?
     

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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche nella mia (e in altre auto) il soot mass in dpf ha dei momenti in cui sta più alto e poi riscende, ma nel range di pochi grammi e non genera errori.
    Prova a monitorare la pressione davanti al dpf e la pressione differenziale, per vedere se hanno dei salti quando il valore sale improvvisamente ... Dovrebbe dipendere da queste pressioni.
     
  4. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Si in effetti stamattina la pressione differenziale era a - 0,05 mentre ieri che era in botta stava sui 0.05 quindi + non meno…
    La pressione davanti al fap dovrebbe essere se non sbaglio intorno ad 1/1.1 bar
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Anche la pressione differenzia negativa è un sintomo di qualcosa che non torna, dovrebbe essere sempre positiva (differenza tra pressione in ingresso e pressione in uscita).
    Personalmente, fino a quando l'auto rigenera, non ci sono spie accese, il motore si comporta regolarmente e il valore simulato del particolato rimane nei range di lavoro normali (tra 4 e 26g circa) non farei nulla se non verificare che non ci siano perdite di pressione sui due sensori.
    Terrei sotto controllo la situazione e interverrei quando (e se) il DPF si intasa perchè non rigenera più (sale anche la simulated soot mass o si accende una errore motore sul cruscotto).
    L'alternativa è sostituire preventivamente i due sensori, magari uno per volta, sperando di risolvere.
     
  6. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ok ti ringrazio sempre molto gentile come sempre… Non mi resta che controllare i tubi dei due sensori e se sono a posto per tentativi cambiare i due sensori … Dici che conviene prenderli originali? Perché di concorrenza non saprei di che marca fidarmi però si risparmia un botto!

    P.S L’ultima estate si accendeva spesso il ventolone quando spegnevo l’auto, quindi mi sa che mi conviene comunque intervenire perché non fa bene al motore e turbina delle temperature così elevate , forse per questo ogni due tre mesi scende un po’ il livello del refrigerante…
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Originale o non ... se la differenza è tanta io non andrei sull'originale, e inizierei da quello all'ingresso visto che i primi errori erano sulla contro pressione, differenza tra pressione in ingresso e atmosferica.
     
  8. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    Bmw 330d xDrive
    Intendi il nr 3 o 5?
     

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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Non ne ho idea, dal disegno non si capisce, magari dal vivo è più chiaro.
     

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