Confermo che è la rigenerazione del FAP. Faccio una mia considerazione a riguardo (probabilmente una utopia ma la condivido lo stesso ) : a me come a dei miei amici capita spesso di arrivare alla meta, parcheggiare l'auto e sentire la ventola partire poichè la rigenerazione era in corso. Sarebbe fantastico se i costruttori rendessero intelligenti le rigenerazioni. Del tipo: fai ogni giorni il tragitto casa/lavoro? oppure quando imposti il navigatore la vettura vede quanti km ti mancano alla meta e vede se far partire una rigenerazione. Oppure ancora avvisare l'utente della necessità di una rigenerazione e chiedere conferma se la tratta sarà più o meno lunga. Questo per consentire alla vettura di terminare sempre le rigenerazioni mentre è in moto e non lasciarle a metà. Ho letto di tantissimi FAP intasati, anche su vetture con pochissimi KM.
Il volere arrivare a fine rigenerazione è una fissazione, retaggio del passato fatto di filtri intasati per uso puramente cittadino. La rigenerazione arrestata prima della fine ha comunque convertito una certa quantità di particolato in cenere, mantenendo la permeabilità del filtro nel range di funzionamento previsto. Spie, avvertimenti, strategie on demand non farebbero altro che confondere la maggior parte degli utenti che non vuole fare altro che salire in auto e arrivare a destinazione, e su questo si basano i costruttori nelle scelte tecniche con un sistema che rigenera il DPF anche nel traffico cittadino senza espellere nulla. L'unica accortezza è non acquistare un'auto diesel se si usa l'auto esclusivamente in città per tratte che durano meno di 15 minuti e/o pochi km ... e questa è storia vecchia.