BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - U06 - Serie 2 Active Tourer | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer U06 - Serie 2 Active Tourer

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Ale_72, 20 Febbraio 2022.

  1. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Stamattina ho parlato col venditore gli ho chiesto riguardo possibili ritardi sulla consegna , mi ha detto che che non ci dovrebbero essere particolari rischi sulla linea della 2at programmate in stock. Invece per le X1 non le fanno piu' ordinare ai clienti , non si riescono ad avere fino al prossimo nuovo modello.
     
  2. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Finalmente consegnata!
    223i Luxury, assetto adattivo, cambio e sterzo sport, cerchi da 18", Sanremo green.
    223i.jpg
     
    A stremax, lukke, BARBONE e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20

    =D>=D>=D>
     
  4. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao.
    Tra ieri e oggi ho fatto 420 km, di cui 380 di autostrada fisso a 130 km/h di tachimetro. Consumo totale 6,1 l per 100 km (16,4 km/l contro i 17,9 che facevo con la vecchia 218d steptronic sullo stesso percorso). Considerando che la macchina è nuovissima mi sembra un risultato più che buono per un benzina.

    Ecco alcune diffrenze con la 218i U06 che ho avuto in comodato per 2 settimane.
    La 218i era a 2000 g/m già a 100 all'ora mentre con la 223i allo stesso numeri di giri si è già a 130 all'ora e il motore gira sommesso senza alcun sforzo.
    Inoltre la 223i, nel tragitto lavoro casa (extraurbano+urbano) mi ha consumato di meno della 218i (6,8 contro 7,3).
    L'aiuto del motore elettrico è percepibile a bassa velocità. Un esempio: con la 218i mi sono trovato un paio di volte "impuntato" in retromarcia per superare un piccolo dislivello all'entrata del box. Con la 223i passo senza neanche accelerare.
    Il 4 cilindri è più silenzioso del 3, ma con il mild hybrid si sente leggermente il sibilo del motogeneratore in accelerazione e in rilascio a bassa velocità. Anche per questo il 223i ha maggior freno motore (con il 218i in rilascio sei sempre in veleggio, tranne che in modalità sport).
    Essendo in pieno rodaggio, chiaro che non ho intenzione per ora di tirare il motore e di usare il kick-down. Diciamo che fino a 3500 giri il 223i va via morbido e pastoso senza sussulti. Da 130 a 155 ci vuole poco.
    Devo segnalare un'esitazione, diciamo di mezzo secondo, in partenza del 218i al riavvio del motore dopo lo stop automatico. Sembrava che il sw attndesse un po' dopo l'avvio con il motorino elettrico prima di rilasciare la frizione del cambio automatico. Con il 223i non avviene: il motore viene avviato in maniera quasi impercettibile e la partenza è praticamente immediata.

    Sulla vecchia 218d avevo lo sterzo sportivo a rapporto variabile che apprezzavo molto perchè potevo fare anche curve strette senza staccare le mani dal volante. Sulla 218i invece ho avuto lo sterzo standard che, pur essendo più leggero e comodo a bassa velocità e comunque piuttosto reattivo, mi ha costretto a "sbracciarmi" maggiormente.
    Sulla 223i ho messo lo sterzo sport con rapporto più diretto e ho ritrovato prontezza ed efficacia, pur rimanendo stabile in rettilineo. Tra l'altro in modalità standard risulta più leggero del vecchio 218d.
    Una nota: la corona del volante è più spessa del vecchio; bisogna abituarsi.

    Avendo anche pneumatici e freni in rodaggio, non ho ancora molte considerazioni da fare.
    Il freno della 223i sembra, almeno ora, avere 2 step: una prima fase dove non c'è molto rallentamento ma dove sembra intervenire il motogeneratore e una seconda più efficace. Comunque i freni della 223i hanno più mordente di quelli della 218i.
    L'assetto è comunque più piantato della vecchia, pur con un migliore assorbimento delle sconnessioni, confermato anche dai passeggeri posteriori.

    Ora penso che passerò parecchi giorni per cercare di trovare delle funzioni (ad esempio non so come spegnere l'aria condizionata) e scoprire e provare le numerose funzioni nuove nei menù e sull'app myBMW.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2022
    A BARBONE e peppemast piace questo messaggio.
  5. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao.
    Il mio venditore mi ha riferito che un Active Tourer, ordinata a Gennaio con consegna prevista a Giugno, è stata posticipata ad Agosto. Stanno spostando la produzione dei cablaggi dall'Ucraina (sigh!) ad un nuovo fornitore in Polonia e prevedono 2 mesi di ritardo
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2022
  6. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    Complimenti e congratulazioni!!
     
  7. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Grazie! Me l'hanno fatta sudare però prima di consegnarmela...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bello il punto di verde!
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.746
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Auguri.
    Certo che quella griglia...
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  10. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    E' il colore con cui fu presentata la serie 4 coupé. Al sole ha riflessi oro.
     
  11. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Questione di gusti. A me piace molto (per forza, se no non l'avrei presa... :biggrin:) e ha molto carattere.
    Per me la sua linea ha fatto invecchiare di colpo la serie precedente.
     
  12. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    congratulazioni davvero molto elegante

    riguardo a quella nuova modalità del cambio dopo la selezione di drive , hai capito di cosa si tratta ?
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2022
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Proprio bello.
    Non e' mai stata fresca, neanche da nuova.
     
    A faceatto piace questo elemento.
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

    ciao e complimenti... due curiosità: il famoso montante anteriore è migliorato quanto a visibilità? ed i sedili come sono?
     
  15. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Sui cambi standard è indicato L che sta per Low Gears, cioè marce basse, utile ad esempio in montagna per avere più freno motore. Sui cambi sport c'è invece S che attiva la modalità sport, con le levette al volante.
     
    A BARBONE piace questo elemento.
  16. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, grazie.
    La vista è decisamente migliorata sul lato sinistro perchè la cornice di scorrimento del finestrino è stata minimizzata. Il montante A rimane massiccio ed inclinato, ma ora non c'è più bisogno di sporgere il busto come prima nelle curve strette a sinistra. Era per me il difetto più grande della vecchia serie.
    Ho i sedili sportivi in sensatec e mi ritrovo come confort e possibilità di regolazioni. Ora c'è una manopola per la regolazione longitudinale delle slitte invece della barra tubolare.
    Un altro miglioramento: adesso gli strumenti davanti al volante sono perfettamente visibili.
     
  17. simosimo3

    simosimo3 Aspirante Pilota

    14
    2
    1 Novembre 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 225xe
    normalmente i nuovi modelli fanno invecchiare quelli che sostituiscono. io esteticamente continuo a preferire quella vecchia e sopratutto a livello sicurezza (i drive e tasti fisici spariti) per me questa è un passo indietro, sopratutto per i guidatori over 50.
     
  18. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Beh, io sono over 60 e le novità le apprezzo :biggrin:
     
  19. simosimo3

    simosimo3 Aspirante Pilota

    14
    2
    1 Novembre 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 225xe
    Io non ho 60 anni ma preferisco l’idrive e il clima fisico a dei tasti virtuali durante la guida, con il touch lontano.
     
  20. lukke

    lukke Secondo Pilota

    792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    beh allora adesso è perfetta:cool:...
     

Condividi questa Pagina