BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio 118d o 120d

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by Tophatters, Mar 15, 2022.

  1. Tophatters

    Tophatters Aspirante Pilota

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    Mar 13, 2022
    Piacenza
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    Seat Leon 1p1
    Innanzitutto complimenti per il forum, stavo leggendo varie discussioni e sono davvero interessati. Premetto arriva dal mondo audi/wv con una seat Leon 2.0 TDI 16v 140cv,portata a 160,common rail modello sport,macchina davvero ottima, defappata e curata da me con tagliandi, pastiglie, manutenzione ordinaria ecc.. Essendo appassionato di meccanica e avendo diverse attrezzature e garage con buca, eseguo da me molti lavori alla mia auto e moto e attualmente sto restaurando un pajero dell89.. ed essendo amante del colore blu, appunto blu elettrica originale.
    Sono sempre stato appassionato di bmw fino dal modello e46, vabbè m.. Ma è edra un sogno.. Comunque ho provato un 118d e un 120d,e sono rimasto impressionato dalla brillantezza maggiore rispetto vw del motore in entrambi i casi(credo dovuto al twin power turbo) e ho trovato lo sterzo davvero molto leggero e reattivo.. Detto ciò appena possibile ho deciso di comprarne una.. Per il bollo è un bel salasso il 120..però mi sono innamorato di quel cambio zfh8 che mi hanno spiegato regge una coppia di Nm maggiore del 118d fornito credo di serie con le palette al volante, se non erro.. Volevo chiedere per la manutenzione del cambio ogni quanto è che cifra si spende.. Dato che per il lavaggio ecc.. Serve il macchinario apposta..e per il discorso distribuzione a catena, sulla durata e affidabilità,.. Dato che poi vengo dal mondo a cinghia e con motore trasversale. Per i tagliandi eseguendoli da me, dovrei solo resettare le spie da un'officina, e ritengo sia una macchina affidabile..ovviamente con pacchetto m sport.. Scusatemi se mi sono dilungato.. Sono accette qualsiasi info e parere. Grazie mille. Spero rispondere tè in tanti.
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Non so risponderti sul cambio automatico ma per il motore ti consiglio di orientarti sul B47 (118d con 150 cv e 120d con 190cv) in quanto il precedente n47 ha avuto casi di rottura della catena mentre il B47 non li ha.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    Cioè fammi capire, la scritta twinpowerturbo (che vuol dire tutto e niente) ti fa sembrare l’auto più brillante?

    detto questo, potendo acquistare e gestire una 20d, non c’è nessun ragionevole motivo per scegliere la 18d
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Intendi che hai provato un 118d è un 120d F20 prodotti dal 2015 al 2019? Motore B47 quindi, non N47. Perché per quanto riguarda le catene di distribuzione erano questi ultimi che hanno avuto grane di progettazione, non i primi, quei problemi non esistono più, questi si limitano a prendere fuoco ogni tanto…:haha

    Non mi esprimo per le comparative fra motore vw e BMW ma mi meraviglio un po’ tu sia rimasto ben impressionato dallo sterzo, a meno che non si tratti della serie E.

    Il cambio automatico ho bisogno di un cambio olio fra gli 80 e i 120 k mila km, anche prima in casi di uso gravoso. Per i prezzi non sono informato bene, credo dai 500 ai 1000.

    Il cambio è lo stesso sia per 118 e 120 ad eccezione del dettaglio del variatore di coppia.
     
  5. Tophatters

    Tophatters Aspirante Pilota

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    Mar 13, 2022
    Piacenza
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    Seat Leon 1p1
    Scusate se non ho specificato le varie sigle dei motori e annate. Intanto grazie per le risposte. Ho provato un 118d automatico msport del 2017 e un 120d automatico con palette al volante del 2018.

    Per lo sterzo l'ho trovato molto leggero, più rapido e preciso della trazione anteriore, ma è una mia sensazione.
    Per la scritta twinpower chiedo scusa mi rimane ancora la scritta del benvenuto in community e a volte non correggi ciò che scrive il cel con parole successive..
    Riguardo il motore, nel richiedere gas, dopo una scalata o una decelerazione, ho avuto subito una risposta bella decisa non un leggero ritardo che mi è capitato diverse volte..lo trovo più brillante, nel senso che avere due turbine gemellate gestisca meglio i vari regimi di giri e sia più pronto..
    L'indecisione era oltre che per il costo del bollo, per eventuali costi di manutenzione differenti, se montava componenti più costosi o se si usuravano maggiormente.
    Grazie ancora
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    fra i 2, 120d forever.....:wbmw:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    A parità di sigla, è lo stesso motore
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Per quanto riguarda il bollo dalle mie parti ci sono 85 euro di differenza anni fra 118 e 120. 70 euro fra 120 e 125.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    BMW 320D TOURING F31
    Ero convinto che su serie 1 non avessero montato il doppio turbo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    da fine 2017, essenzialmente per una questione di adeguamento emissioni
     
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    120d MSport shadow
    anche no :D cambiano vari componenti a seconda che sia 18d, 20d o 25d

    il biturbo sul 120d è stato messo ad inizio 2019 per l'euro 6d, l'attuale f40 è tutta biturbo.

    per il twin power è essenzialmente il collettore di scarico splittato in 2 sulla turbina in modo tale da avere una spinta più efficiente e meno inerzia all'inizio. Vale sia per il twin power turbo che per il twin turbo power (che oltre alla tecnologia twin scroll ha anche il biturbo).

    BMW TwinPower Turbo Technology Beginnings
    There are two types of Twin Turbo BMW engines, the TwinPower Turbo and the TwinTurbo Power. In both options, you'll find an exhaust manifold that's split into two headers. The TwinPower Turbo is one single turbo that comes with two exhaust down tubes. The TwinTurbo Power contains two turbos with two exhaust down tubes. Newer BMW models feature the TwinTurbo Power option, which comes with many bonuses and benefits.



    per concludere se col 118d ti sei trovato bene e non vuoi spendere troppo vai di 18d (costa meno anche l'assicurazione), se invece le palette sono fondamentali (sul 118 vanno post montate perché non esiste l'opzione cambio automatico sport) e vuoi più motore vai di 120d. Considera che mappando il 18d arriva quasi al 20d e il 20d arriva quasi al 25d.
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

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    3er G20
    Io anche
     
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  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Alla fine scegliarai quello che avrai opportunità di trovare considerando il prezzo ma soprattutto le condizioni, affidabilità e garanzie del mezzo.
    A parità di queste condizioni meglio ovviamente un 120 di un 118, meglio ancora allora un 125 a patto di non voler assolutamente rinunciare all automatico.
    L’assicurazione non era la stessa per la medesima cilindrata?
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la questione resta spinosa...nemmeno a Lipsia alla fabbrica Bmw da dove la mia è uscita, hanno saputo rispondermi con certezza...e la mia è una 120 euro 6d-temp.
    e cmq la cavalleria resta la medesima sia con singolo che doppio turbo!
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

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    Comunque anche solo aprendo il cofano ti accorgi se è biturbo o single turbo
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è quello che hanno fatto anche loro, ma zero...che dire??:shocked!::shocked!:
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

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    3er G20
    Posta una foto del vano motore se puoi. A me risulta da RealOem che tutte le F20/F21 20d, anche negli ultimi mesi di produzione, avessero una sola turbina
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche a me..per questo non capisco......quando questo argomento ritorna in auge, mi ricordo sempre di approfondire!!
    della serie..a volte ritornano!!!!eheheheh
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    lui ha chiesto 18d e 20d, se non mi sono perso qualcosa.
    18d e 20d a parte qualche dettaglio sono identici nella misura in cui nulla varia in termini di manutenzione e gestione oltre la mera differenza di potenza che incide sul bollo (è ciò che chiedeva l'opener)

    la sigla twinpowerturbo è posizionata su tutti i motori bmw e cambia di sigificato secondo ciò che più comoda bmw: da turbo twin scroll a doppio stadio, fino a biturbo, tanto che la trovi sui 16d, 18d, 20d, 25d, 30d, 35d e parimenti nei corrispettivi "i".
    Hanno trovato un acronimo accattivante che stesse bene su tutti i propulsori, riducendo le tipologie di carter coprimotore da produrre.

    per cui riconfermo quanto detto: se il bollo maggiore e l'eventuale differenza all'acquisto non sono un problema, non c'è motivo di preferire la meno potente.
     
  20. wewwo

    wewwo

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    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti BMW
     

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