Problema accensione quando la macchina e' calda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema accensione quando la macchina e' calda

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Korsaro84, 17 Aprile 2013.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Però stefano andrebbe premiato per aver fatto una ricerca senza aprire un nuovo post [emoji23]

2. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    Salve a tutti, sono nuovo del forum,
    Vi scrivo a causa di un problema che persiste sulla mia bmw e81 del 2008.
    Premetto che é stato rifatto il motore per intero in un officina autorizzata Bosch,
    Il motore ha ancora 3000 km, passo al sodo, ho problemi di avviamento a caldo, la macchina a freddo parte subito, più riscalda più stenta a partire, difetto che faceva anche con il vecchio motore che ormai di compressione ne aveva ben poca e sul nuovo ovviamente è tutto perfetto essendo stato rettificato del tutto.
    Ho cambiato praticamente la qualunque ;
    Batteria, motorino di avviamento, svariati sensori tra cui albero a camme e sensore giri albero motore, ho riportato l auto con file originale poiché era mappata e il difetto c era ugualmente, sono stati revisionati pompa e puliti iniettori che risultavano perfetti, volano e frizione nuovi, turbina nuova,debimetro sostituito perché difettoso, nella diagnosi al momento l unico errore presente è quello del sensore della coppa dell olio.
    Non so più dove sbattere la testa
    Ps. ( l auto è defappata)
    Un altra cosa, non so se sia correlata, a freddo l auto di questi tempi strappa per i primi km sui 3000 giri e poi va perfettamente il tempo che entra in temperatura . Se qualcuno di voi più esperti ha qualche suggerimento da darmi, lo accetto volentieri. Grazie in anticipo

3. wewwo

wewwo

24.775
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Step97 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dai sintomi che descrivi (soprattutto gli strappi), mi viene da pensare all'egr che magari non chiude del tutto. Il minimo come ce l'hai? oscilla leggermente o è piantato?
    PS: do per scontato che tutto l'impianto di iniezione e il motore godano di buona salute visto che appena revisionati.

5. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    Ciao, grazie della risposta, fap e egr sono rimossi..

6. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    Il minimo è perfetto, alla prima accensione oscilla leggermente ma poi si assesta

7. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se hai rimosso fap ed egr è da vedere come ti hanno modificato i parametri dovuti all'assenza di queste cose. Se dici che lo ha sempre fatto, il dito lo punterei intanto su queste cose.

A Step97 piace questo elemento.
  8. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    È stato messo file di casa madre, il problema persisteva, quindi siamo andati a mappare, la macchina va perfettamente, l unico errore in diagnosi è il sensore coppa olio, ma lo escluderei a prescindere, anzi, inizio a dubitare dell effecienza del motore stesso, della pompa, tutto rifatto e gli iniettori che magari a caldo trafilano gasolio e ingolfano la macchina..

9. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    In allegato il video della partenza a caldo dopo aver percorso un paio di km senza nemmeno tirarla troppo, arrivato in garage sono stato con il motore al minimo per un pó, (ho notato che se la stiro per bene, spengo e accendo velocemente si avvia un pó meglio.)

Ultima modifica: 20 Marzo 2022
  10. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    di solito, se un iniettore "perde" lo fa da freddo più che da caldo.

stavo notando una cosa nel tuo vecchio messaggio, ma tu hai rifatto o sostituito il motore? parli di vecchio e nuovo motore, e che sul nuovo è stato sostituito tutto. Hai comprato un motore usato e lo hai fatto revisionare quindi?
    Se è così, mi concentrerei su cosa hai travasato dal vecchio al nuovo motore. Se il difetto te lo sei portato dietro, evidentemente c'è qualcosa che non va in quello che hai trasbordato dal precedente propulsore.

11. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008
    Del blocco motore vecchio non c é nulla, l'ho proprio buttato per dire, è un motore usato che poi ho fatto revisionare per intero. Per quanto riguarda gli iniettori,esattamente 3 giorni fa ne é partito uno e ora sto provvedendo a cambiarli, speriamo risolva

12. Step97

Step97 Aspirante Pilota

20
    2
    13 Marzo 2022
    Messina
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 e81 2008

13. Gmon7

Gmon7 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Febbraio 2024
    Enna
    Reputazione:
    -13.097.030
    Bmw E81
    Ciao a tutti, scusate ma mi aggrego a questo forum anche se vecchissimo, spero che voi mi possiate aiutare. ho lo stesso problema tuo step97, quando ho tolto il FAP avevo già il problema dell' accensione. per caso hai risolto? io ho cambiato il motorino d'avviamento ma niente. la diagnosi mi segna l'errore 4390 (penso che sia dovuto al FAP) e le candelette che devo cambiarle. mi dicono di cambiare il cavo massa del motore oppure fare l'allineamento delle centraline. (mi hanno detto di scaldare la centralina con il phono e provare a collegarla per vedere sr il problema e dovuto dalla centralina. mi fai sapere per favore se hai risolto cosi che tu possa aiutarmi per favore

14. Gmon7

Gmon7 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Febbraio 2024
    Enna
    Reputazione:
    -13.097.030
    Bmw E81
    Ciao a tutti, scusate ma mi aggrego a questo forum anche se vecchissimo, spero che voi mi possiate aiutare. ho lo stesso problema di tutti , quando ho tolto il FAP avevo già il problema dell'accensione a caldo. Avete risolto? mi hanno consigliato di riallineare le centraline e cambiare la batteria. la diagnosi mi da errore 4390 che penso sia dovuto al fai (sensore aria fltro). se sapete qualcosa potete aiutarmi!!!

15. wewwo

wewwo

24.775
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    Gentile utente @Gmon7 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Errore 4390 è relativo al sensore di pressione di sovralimentazione che, secondo il codice guasto, è da sostituire in quanto (probabilmente hai un diagnostico non ufficiale), la dicitura corretta dell'errore è:

4390 - Sensore di temperatura dell'aria di sovralimentazione - cortocircuito B+

Questo, in ogni caso, non risolve il problema dell'accensione a caldo.

A Gmon7 piace questo elemento.
  17. Gmon7

Gmon7 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Febbraio 2024
    Enna
    Reputazione:
    -13.097.030
    Bmw E81

PENSO ANCHE IO CHE L'ERRORE 4390 NON SIA LA CAUSA DEL MIO PROBLEMA PRINCIPALE, HO ANCHE L'ERRORE 494\A (CANDELETTE) POTREBBE ESSERE QUELLO? INOLTRE CONOSCI QUALCHE PROVA CHE POSSO FARE, SAPRESTI AIUTARMI A SISTEMARE IL PRPBLEMA?

18. wewwo

wewwo

24.775
    4.154
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    @Gmon7 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, inoltre ti invito a non usare il carattere maiuscolo nei messaggi, grazie

Condividi questa Pagina