Consiglio a tutti gli amanti dei motori a benzina, specie ai bmwisti amanti del "6 in linea", ma magri anche a quelli che lodano il 2000tfsi dicendo che BMW non sa fare un 2000 turbo...a leggere l'articolo sul numero di EVO di novembre, per capire che il "6 in linea" BMW non è un ripiego, ma un'autentica filosofia!!! Buona lettura :wink:
non c'è niente da fare 6 cilindri bmw the best in the world imho!!! Poi, BMW non saprà fare il 2000 turbo...la spiegazione è ovvia...sa fare solo 3000 e biturbo...
mi è arrivato evo 3 giorni fa (sono abbonato) ed il primo articolo che ho letto è stato quello della 135i vs M3 e46 e anche quello sulla storia del 6 in linea bmw, e devo dire che è molto bello. A me poi, che ho un 6 in linea, mi ha suscitato molte emozioni
Il 6 cilindri per BMW non è mai stato un ripiego, è sempre stata una filosofia di intendere i motori! Non è che BMW non sappia fare i 4 cilindri turbo benzina, è solo che 6 cilindri, per tante cose è meglio!:wink:
Certo che è meglio !! Ma,purtroppo,la disciplina fiscale che favorisce le basse cilendrate.. ha contribuito non poco al diffondersi della filosofia del turbo.E' vero che,in molte nazioni europee (tra cui ,l'Italia ) il bollo si paga in funzione della potenza...però dal punto di vista assicurativo ,quasi ovunque,conta la cilindrata.Inoltre ,in Italia (non so altrove ) i possessori di auto oltre i 2 litri di cilindrata sono soggetti a particoòari attenzioni da parte del fisco. Sinceramente non vedo altri motivi per cui i motori turbo (parlo di benzina )abbiano avuto tale "successo ,, .Saluti
cazzarola ragazzi, dovreste vedere quant'è bello il motore del 335i del mio amico. un leone nella savana da come ruggisce e scatta una sinfonia. una lezione a chi sostiene cose assurde e decanta il tfsi come se fosse una lezione a bmw....
Si Paso...anche quell'articolo è stupendo! Anche se, per gli "invasati" di EVO, la M3 resta sempre un pelo sopra eh...:wink: credo sia comprensibile, per quanto più vacchia è sempre una 3er e non una 1er... Riguardo il 6 in linea...credo sia sinonimo di una sportività che, con la nascita dei nuovi motori turbo, si sia un pò persa. Questo fà onore a BMW di averla mantenuta viva, tutt'oggi... Poi ovvio...non vedo l'ora di provare la nuova Golf GTI... Però il 6 in linea, un pò pompato si intende, è sempre il 6 in linea...
Il motore 6l è intrinsecamente il più equilibrato. Non avrebbe neanche bisogno dei contrappesi sull'albero motore!:wink:
Esatto, e lo stesso vale per il suo doppio (V12). In giro sul web c'è il famoso video della monetina da 2 euro sul V12 della bmw 850i se non sbaglio
a proposito... si narra che anche alla presentazione della lambo miura ferruccio lamborghini abbia messo una moneta sulla testata e sgasando sia rimasta in piedi. da cui si deduce che sia il 6 cilindri sia il 12 siano molto equilibrati
A prposito di video e di EVO di novembre: http://www.evo.co.uk/videos/planetevovideos/229368/ring_video.html E' un pò corto e le cose belle si vedono solo alla fine, ma meglio di niente