BMW X1 F48 - Da 20xd a 25xe. Un tranquillo Giovedì di follia | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Da 20xd a 25xe. Un tranquillo Giovedì di follia

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Evo 74, 2 Settembre 2021.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Probabilmente non sei al corrente che le batterie automotive si usano tra il 25% e l'80% della loro capacità nominale in maniera da farle durare qualcosa come 6-7-000 cicli di ricarica prima di scendere sotto l'80% di efficienza (capacità) ... se fai due conti, a due ricariche al giorno (situazione peggiore, le plug-in) sono 10 anni, se ne fai qualcuna in meno sono 15. Una elettrica vera si ricarica un paio di volte la settimana al max ...
    Di "alieno" c'è il sistema BMS, che le gestisce, che è molto più avanzato di quello degli smartphone dove il decadimento delle batterie è funzionale a vendere quelli nuovi.
    Inoltre, al contrario delle batterie degli smartphone, le batterie automotive sono garantire mediamente per 8 anni o 160.000km, e non solo per il guasto ma per il mantenimento della efficienza ... sempre la solita capacità residua non inferiore all'80% di quella nominale ... la stessa cosa che da Apple con l'estensione di garanzia per il Macbook ma solo per 3 anni.
    Sul motivo per cui si compra un'auto elettrica mi astengo, pur avendola, sono solo inutili guerre di religione. Sicuramente è per tutte le differenze rispetto ad una auto termica, tranne che per il risparmio e i viaggi ... per questi ultimi ho il naftone in firma.

A Charly12 piace questo elemento.
  2. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    X1 xDrive25e Msport
    K
    Ciao Chris. Dunque: la 18i non la considero un’alternativa non avendo l’xdrive.
    Per la durata della batteria nessun problema, rivenderò l’auto prima della scadenza della garanzia estesa di 4 anni.
    Per essere corretti però nel conto bisogna mettere anche il bollo e l’assicurazione che nel mio caso è scesa di un terzo.
    Ho riportato tutte le ricariche su Sprintmonitor, i 133 Euro vengono da lì . Bisogna dire però che da me la corrente è veramente economica. Circa 0.15 euro nella tariffa bassa.

Convengo comunque sia una motorizzazione da valutare con estrema attenzione.

A Cris71, Franco62, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Cris71

Cris71 Kartista

62
    131
    29 Aprile 2021
    Vicenza
    X1 18i xline plus
    Buongiorno rsturial.
    E' corretto ciò che scrivi, c'è tanta elettronica avanzata che gestisce le ricariche e allunga la vita della batteria......che però resta sempre una batteria al LITIO!
    Per curiosità fai una prova: assicurati che la batteria dell'ibrida o elettrica sia al 100%, parcheggia una giornata l'auto in un bel piazzale asfaltato, senza alberi, in agosto, o in un prato innevato a gennaio, magari dentro un bel nebbione. Poi sali su, gira la chiave e parti: garantito che la batteria , anche se nuovissima, perde almeno un 20-25% di rendimento. Sono batterie al LITIO!
    Anche la batteria dei servizi a 12 volt posta sotto il cofano soffre allo stesso modo, ma non te ne accorgi perché la corrente di spunto è comunque sufficiente ad avviare l'auto anche con caldo/freddo estremi. Se la batteria però è vecchiotta (diciamo 4-5 anni) e un po' "stanca", è facile che resti a piedi.
    Per inciso, la garanzia BMW di 8 anni o 160.000 Km, sicuramente copre il guasto della batteria e non la naturale deriva della sua efficienza.
    Detto questo, secondo il mio modestissimo parere, tra 6-8 anni il pacco batteria posto sotto il bagagliaio di una 25e dovrà essere sostituito. Cosa costerà? Non lo so. Ognuno è padrone di spendere come vuole i propri denari e di pensarla come vuole... ci mancherebbe. Non si cerchi però di convincermi che l'ibrido o peggio l'elettrico è economicamente migliore del motore a scoppio tradizionale. Ad oggi NO e NO. E' solo fuffa commerciale.
    Poi, se come evo74 l'auto la tieni solo 4 anni, oppure se compri l'ibrido/elettrico e non ti interessa il risparmio o i viaggi, diciamo ti piace e basta, allora tutte queste chiacchere su costi di esercizio, garanzie, efficienze, non hanno alcun senso (fatta eccezione nel caso specifico della X1 per quei 14.000 euro di differenza in più all'acquisto per una 25e rispetto ad una 18i e che non sono proprio briciole).
    Buona giornata a tutti.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
    A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    Curiosità verso le nuove tecnologie, fascino delle stesse. Sono i motivi principale per cui mi piacerebbe prenderne una.

per la pura economia d’esercizio c’è dell’altro.

A Charly12, Franco62 e kasperbau piace questo elemento.
  5. rsturial

14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Va beh, riscrivi in altro modo quello che ho già scritto come fosse il contrario, ipotizzi garanzie senza sapere cosa c'è scritto ...
    Hai ragione!

A Franco62, kasperbau e Pin piace questo elemento.
  6. Pucciariello

Pucciariello Aspirante Pilota

10
    11
    7 Febbraio 2022
    Milano
    X1 x25e
    io vi inviterei a fare un giro nei gruppi facebook di possessori di Toyota, in particolare Prius, utilizzate dai tassisti (categoria che sappiamo bene come "usa" le auto)
    ci sono molte auto con oltre 200/300k km con mai un problema alla batteria (poi c'è qualche fortunello che è arrivato anche a 400/500k km)

ma la questione ibrido/elettrico vs benzina/diesel è come la questione android vs apple, non c'è un reale "vincitore" oggettivo, ognuno ha i suoi pro e contro
    ciò che va bene a me, non è detto che vada bene a qualcun altro e viceversa

A Evo 74 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Non ho mai visto una persona normale guidare come un tassista (o tassinaro come dicono dalle mie parti), quindi non li considero un metro di giudizio ;)

A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Pucciariello

Pucciariello Aspirante Pilota

10
    11
    7 Febbraio 2022
    Milano
    X1 x25e
    appunto loro sono peggio :biggrin:

A Franco62 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Dipende, ad esempio loro il gas non lo danno mai e circolano solo in città, quindi sui consumi di cui parlano ho le mie riserve

A Gigi63 piace questo elemento.
  10. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Anche secondo me non sono situazioni di guida e di utilizzo paragonabili al comune utente

A Franco62 e rsturial piace questo messaggio.
  11. rsturial

14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Anni fa andavo regolarmente in Germania, a Ratingen pochi chilometri da Dusseldorf, i tassisti che mi raccattavano in aereoporto appena entravano in autostrada mettevano il piede giu' e mi facevano vedere rigorosamente i 220-230 in qualche km di autostrada per poi attaccarsi ai freni che dovevano uscire ... In effetti non mi sembrava una guida da normale utente :mrgreen:

Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.741
    22.719
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so come funzionasse li ma quando lavoravo a Neu Isenburg i tassisti andavano a cannone per poter tornare all’aeroporto di Francoforte entro 20 minuti in modo da non rifare la coda per prendere un cliente. Non so se fosse una cosa normata o un accordo non scritto per non penalizzare chi prendeva corse sfigate.

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  13. tretrecinque

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Da noi si dice “guida da tassinaro” quando intralci la circolazione, ho detto tutto.

A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  14. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    X1 xDrive25e Msport
    Sembra di tornare a 20 anni fa, con l’infinita diatriba benzina vs diesel.
    Vero che quei 1500-2000 euro all’anno risparmiati dal costo di esercizio (nel mio caso) non ti cambiano la vita, però l’idea di spenderli per portare il piccolo sui kart mi rende estremamente felice.

Condividi questa Pagina

Privacy