BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da kasperbau, 7 Maggio 2021.

1. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Confermo ciò che dici: l'accoppiata radar+sensore ottico è molto efficiente, finora non ho avuto problemi di sorta. Lo uso con molta soddisfazione in ogni ambito, che sia urbano, extraurbano o autostrada, dal rettilineo in pianura alle più tortuose strade in montagna.

Se proprio devo trovargli un limite, questo avviene durante la percorrenza delle rotatorie più piccole, quando il veicolo che precede esce dal raggio d'azione del radar, proprio a causa della marcata curvatura della piccola rotatoria... ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo!

Ultima modifica: 14 Maggio 2023
  2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Eh lo so.. ci metterei la firma ma la mia è troppo vecchia, dubito esistesse come optional e sicuramente il postmontaggio se fattibile è fuori da ogni budget...
    Alla fine ho "trovato un accordo con questo", con le sue imperfezioni.

A Zamec piace questo elemento.
  3. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Concordo, la resa non varrebbe la spesa. Puoi tranquillamente adattarti all'uso limitato in alcune situazioni. Io ad esempio, uso quotidianamente un mezzo Citroen con cambio manuale e cruise control tradizionale, che mi sono abituato ad usare così com'è. Quello adattivo BMW, onestamente, trovo che consumi le pastiglie troppo rapidamente e diminuisca le medie chilometriche per km/l. Quindi lo uso sporadicamente, proprio come te, nonostante l'accoppiata radar+cam lo faccia funzionare bene.

A frankalex piace questo elemento.
  4. eyesgreen

eyesgreen Aspirante Pilota

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Buongiorno, sono un nuovo utente. Mi chiamo Francesco e sono il possessore di una BMW serie 2 F45 220d. Ho una perplessità con il funzionamento del mio cruise control. Appena presa l'auto, anche se come optional ha il solo cruise control che frena anche in discesa e non quello adattativo(quello che mantiene la distanza) mi capitava spesso che in autostrada mi frenasse anche quando mi avvicinavo all'auto che seguiva per poi riprendere la velocità quando la strada era libera. Dopo un po' ha smesso di funzionare ed ora se mi avvicino troppo all'auto sono io che devo frenare. Da non confondere con la frenata di emergenza che non ho mai provato ma che dovrebbe funzionare dopo la segnalazione acustica e la relativa spia se non si interviene sul pedale del freno. Qualcuno conosce bene il funzionamento del cruise? Può essere una conseguenza di alcuni errori rilevati dalla telecamera (vetro sporco) che hanno disabilitato temporaneamente questa funzionalità? Forse basterebbe fare il reset degli errori? In BMW non hanno saputo dirmi nulla.

5. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Scusate sono nuovo, ho sbagliato sezione? Qualcuno può aiutarmi con il quesito precedente?

Grazie

6. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Come faceva a frenare se non hai il radar?

7. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Telecamera?

Non l'ho mai capito! ma ti assicuro che frenava dolcemente per mantenere la distanza di chi seguiva.

8. Mvice68

Mvice68 Kartista

67
    9
    14 Aprile 2022
    Napoli
    Reputazione:
    1.873.672
    Bmw 218D AT Sport
    pubblica una foto del tuo volante e ti saprò dire cosi perdi solo tempo a chiedere

9. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    E' identico a questo.
    L'optional del cruise è questo "0544 Regolazione velocità con funz. frenante" in teoria dovrebbe frenare solo in discesa e quello lo fa ma prima come già scritto frenava anche con un auto davanti.

Files Allegati:

• sterzo.jpg
      sterzo.jpg
      Dimensione del file:
      79,6 KB
      Visite:
      21
  10. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ciao, qualche domanda per capire meglio la situazione:

1) Di che intervallo di tempo si tratta da quando scrivi "appena presa l'auto" a "dopo un po' ha smesso di funzionare" (settimane, mesi, anni...)?
    2) Indicativamente, per quanto tempo ha funzionato?
    3) Da quando hai l'auto, quante volte è stata in officina per manutenzione ordinaria/straordinaria?
    4) Sono state eseguite modifiche all'elettronica/aggiornamenti software?

11. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Rispondo:

1)Qualche mese, ma l'auto la uso poco in autostrada.
    2) Almeno per 4 o 5 viaggi
    3) non è successo dopo essere stata in officina.
    4) no

Ho solo urtato un po' il paraurti anteriore destro mentre parcheggiavo ma nulla di importante.
    Una sola volta poi ho avuto il messaggio di avaria sistema pedone(comunque prima dell'urto) ma il drive assistant funziona(vibra sterzo e segnala distanza, il pedone per fortuna non mi è mai capitato). Inoltre come potete ben vedere dallo sterzo non ho il comando per gestire la distanza come l'ACC.
    Può essere che la funzione protezione pedone attiva il freno col Cruise e siccome è in avaria ora non funziona più.
    Mi pare di aver letto che il sistema protezione pedoni si disabilità quando la telecamera va in errore più volte per via dello sporco sul vetro.
    Domani devo passare in BMW per il richiamo dell'airbag e chiedo di resettare tutti gli errori.

Francesco

12. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Senza sensore (quindi ACC) la distanza dal veicolo davanti non viene mantenuta. La frenata avviene in discesa.

Hai letto il manuale uso e manutenzione? Cosa dice a riguardo?

13. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Il manuale dice che l'auto dovrebbe frenare solo in discesa e lo fa ma non mi spiego perché prima frenava se si avvicinava troppo alla macchina che seguiva per poi riprendere la velocità impostata con la strada libera.

14. ndk

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Non te lo spieghi, perchè non è possibile che accada :mrgreen:
    Sarà stata una tua sensazione, oppure eri in discesa leggera avendo un'auto davanti, quindi l'auto ha effettivamente rallentato per la discesa.

15. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Lo ha fatto più di una volta e non era una sensazione passare da 130 a 90 km/h e poi ancora a 130 km/h. Ho il sospetto che il sistema protezione pedoni in particolari condizioni si attivi e freni il Cruise in autostrada.

16. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Il sistema protezione pedoni non è attivo a quella velocità e comunque si sarebbe accesa la spia.
    Non è che eri in curva?

17. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    No in rettilineo ma con traffico intenso.

18. ndk

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Quindi un sistema di protezione pedoni guasto funziona come un ACC? :mrgreen:

19. eyesgreen

13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    E' una funzione del driving assistant (05AS) e non del cruise in se. In BMW mi hanno detto che non risultano errori in centralina quindi potrebbe dipendere da un sensore difettoso(guasto meccanico).
    Confermo dunque che l'auto dotata di solo Driving Assistant (e non Driving Assistant Plus) frena in automatico col il cruise inserito se ci si avvicina troppo ad un auto.

20. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se hai un sensore difettoso al 99% un errore in centralina c'è.
    Confermi in base a cosa?

Condividi questa Pagina