BMW Serie 3 G20 - Problema cambio automatico 318i G20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Problema cambio automatico 318i G20

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Rik_1980, Feb 17, 2022.

  1. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

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    Jun 17, 2020
    Macerata
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    Serie 3 G20
    Ciao a tutti, da poco più di un anno sono possessore di una bellissima 318i MSport blu portimao…tutto bene a parte il cambio automatico che fa i capricci. Vi spiego…a partire da circa tre mesi dopo averla ritirata, appena la accendo all’inserimento della marcia (drive o retro che sia) la macchina fa uno scatto, a volte anche molto forte…la marcia non entra in maniera dolce ma brusca, non succede sempre ma la cosa non mi piace.
    La porto dal concessionario spiegando il problema e la sera stessa me la restituisce dicendo che è normale…è l’olio del cambio che non ancora caldo fa quel lavoro. Mi fido e tanti saluti, cerco di starci attento ma la cosa continua e inizia a succedere anche dopo un po’ che sono in marcia, ad esempio torno a casa, metto un parking, esco 10 secondi per tirare su la serranda del garage, risalgo metto in drive e fa un bel balzo in avanti…inizia a succedere sempre con maggiore frequenza (ormai 8 volte su 10). Domani prenderò di nuovo appuntamento dal concessionario e vediamo se anche stavolta è tutto nella norma…
    A qualcuno di voi è capitato? Da cosa dipendeva e come avete risolto?
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    G21 (ex F36)
    Di sicuro non è normale! In questi giorni sono uscito di casa anche a -4⁰C e la retro entrava sempre in modo assolutamente impercettibile...
    Insisti e non farti raccontare cazzate dal service (che ci provano sempre a liquidarti con "è normale così").
     
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  3. pierlo

    pierlo Kartista

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    Monaco di Baviera
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    330i xDrive Touring (G21)
    Non pare assolutamente normale.
    Solo una domanda, il Parking lo inserisci sempre solo a vettura assolutamente ferma? E in piano?
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

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    Jan 4, 2009
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    330i G20 Msport
    confermo che non è normale assolutamente......i service fanno sempre cosi, partono col dirti che è normale anche se tu stessi perdendo il motore per strada. insisti e scrivi anche a BMW Italia.

    per feedback ti dico che il mio cambio si innesta sempre senza sbalzi sia a caldo che a freddo anche dopo giorni di fermo in box, lo ZF è meraviglioso.
     
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  5. Simons88

    Simons88 Aspirante Pilota

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    Bmw 320 d touring g21
    Anche per me pare molto strano…la mia pure ai -10 gradi di Cortina domenica mattina, sia in D che in Retro non ha avuto il minimo tremore…ha solo il problema già riscontrato da molti di essere troppo irruente nel passaggio terza-seconda, per cui il freno motore di sente decisamente troppo
     
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  6. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

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    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    ma quando inserisci il rapporto, premi a fondo il pedale del freno oppure ci appoggi solo il piede sopra?
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    G21 (ex F36)
    C'è un safety lock per cui se non premi a sufficienza il pedale del freno, il cambio non inserisce la marcia...
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    320d msport g20
    ... Ma durante l'uso invece, è fluido?
    I passaggi di marcia sia in up che down sono bruschi o confortevoli?
    In partenza strappa? In frenata tende a spingere?
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Lo sapevo... Ti stavamo aspettando!! :biggrin::biggrin:
    Il suo cambio strappa quando mette la retro immettendosi nelle rotonde in Sport plus (ma solo se ha la roulotte agganciata, se no è fluuuuuuido)...
     
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  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Dovreste solo ringraziarmi ;), io sono il vostro BetaTester :cool:
     
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  11. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

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    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao,
    si purtroppo ZF lo ha tarato da schifo, sblocca quando legge 5 bar, se lo avessero messo almeno a 20 bar molte lamentele di innesto ruvido ce le risparmieremmo.
     
  12. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

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    Jun 17, 2020
    Macerata
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    Serie 3 G20
    Si lo inserisco solo a vettura ferma, quando rientro a casa devo fermarmi leggermente in salita ma metto anche il freno a mano…sol una volta sbadatamente l’ho inserito che non ero ancora del tutto fermo a un semaforo.
     
  13. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

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    Jun 17, 2020
    Macerata
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    Serie 3 G20
    Lo premo a fondo
     
  14. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

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    Jun 17, 2020
    Macerata
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    Serie 3 G20
    Durante la marcia non ci sono problemi, i cambi sono fluidi sia in un che down è in partenza che appena metto drivo o la retro il cambio scatta bruscamente invece che in fare entrare la marcia dolcemente.
     
  15. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

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    Jun 17, 2020
    Macerata
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    Serie 3 G20
    Grazie a tutti per le risposte prenderò un altro appuntamento è in caso non risolvano il problema mi rivolgerò alla concessionaria dove avevo comprato la Serie 1 che avevo prima
     
  16. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    Sep 27, 2020
    terni
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    320d g21
     
  17. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    Sep 27, 2020
    terni
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    320d g21
    Il 318 benzina siamo sicuri che monta lo ZF?
     
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Apr 30, 2021
    Bologna
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    G21 320d XDrive MSport
    Infatti. Credo proprio di no, da configuratore l'opzione con leve al volante e mappa sportiva, se è ZF lo definisce "cambio automatico sportivo a 8 rapporti con leve al volante", mentre per la 318i dice solo "Cambio automatico con leve al volante"
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    E' sempre uno ZF 8HP50, per le trazioni posteriori il cambio è quello.
    La mancanza della versione sport (che è solo SW) è una scelta commerciale, come sul 318d.
     
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  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Feb 10, 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, si sempre ZF8 ma in versione differente:

    318i e 320i (benzina) rispettivamente con 250nm e 300nm dello ZF8 dovrebbero montare la variante "ZF8HP30" che tollera al massimo 300nm.

    318d, 320d, 330i invece montano la variante "ZF8HP51" (3^ generazione) che tollera al massimo 500nm.

    330d e m340d rispettivamente con 650nm e 700nm montano invece la variante "ZF8HP75" (3^ generazione) che tollera un massimo di 750nm

    La distinzione tra i vari ZF8 su G2x come ricordo dovrebbe essere questa, su 3er G2x comunque siamo alla terza generazione di ZF8 per tutte ( indistintamente sulle prime non mhev sia sulle attuali mild-hybrid 48v), mentre ad esempio la vecchia serie 3 F3x aveva ZF8 di seconda generazione come per esempio anche Alfa Giulia.
    Buona giornata
     
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