Il problema di @fra10 sara' quando si trovera' al volante di qualcosa che lo folgorera' essendo tipo sulla via di damasco. A me e' successo con la 997, quando il mio unico pensiero e' stato: "Quanti cazz di anni automobilistici ho buttato nel cesso?". A lui succedera' pero' pensando: "Tornero' a casa con almeno il 90% del pezzi?".
Non capisco se la tua è ironia ma la 7a marcia é di riposo, ai 175 km/h arriva a 6.500 g/m, @Nesh2305 forse ha arrotondato per eccesso. Comunque se guardi il video vedi che il cambio marcia è anche influenzato dal carico del motore dovuto alla presenza di falsi piani. Video A 6:12, ai 203 km/h effettua il cambio marcia dalla 6a alla 7a, tra i 202/203 km/h.
Non ho fatto nessuna ironia. @Nesh2305 mi sembra di capire che ha il 136cv ed io ho postato il diagramma del 136cv,che dovrebbe essere esatto. L'auto del video è una 140cv. I rapporti dovrebbero essere comunque simili. Nel video non ho capito dove vedete la marcia inserita, ma al quarto minuto si ferma ed a me sembra che riesca a tirare bene solo le prime quattro marce, arrivando in quarta a 177 km/h. La quinta riesce a portarla poco sotto i 6mila a 207. La velocità massima di circa 215 km/h li raggiunge in sesta sotto i 5mila giri, per cui se avesse la potenza per tirare a 7mila giri la sesta marcia starebbe più o meno a 300 km/h.
Con la 135,cambiando in manuale,a 6500 taglia di brutto(al limitatore)e anche se ritardi un'attimo a cambiare marcia rimane li,non prende un solo giro in più,impossibile arrivare a 7000.. questo almeno con la mia..
Per un benzina 7l/100 km mi sembra in Linea. Considera il peso dell auto e la cilindrata mi sembra corretto. Io avevo la versione precedente ma 116i e il consumo era leggermente maggiore meno cavalli più consumo per spostare la stessa massa. l’unica e passare al Disel con il classico 4 cilindri.
Secondo me è logico aspettarsi consumi dai 10 ai 15 km/l da un benzina, non di più. Inteso con utilizzo quotidiano soprattutto cittadino, poi lo sappiamo benissimo che la strada extraurbana-tangenziale-con velocità fissa di 70-80-90 km/h è la situazione più ottimistica e migliore.
Comunque mi fa sorridere non poco questa cosa..che un 118i consumi quanto una 135i. Al momento ci ho fatto solo 653 km, mi sono giocato il mezzo serbatoio col quale mi avevano fatto trovare l'auto (cosa molto gradita), ed ho fatto il pieno ad inizio settimana scorsa. Al momento ho un'autonomia di altri 170 km. Facendo quattro conti (653+170)/75 litri circa, siamo sugli 11 km/l, con uso solamente "cittadino" e qualche piccolissima tirata poco oltre i 4000 giri nell'entroterra marchigiano (colline e monti Sibillini). Il cbd da rifornimento segna 11.6 km/l di media (praticamente quanto la mia precedente X3 20d), vedremo. C'è da dire che l'auto è nuovissima, ancora legata, ed ancora non ho avuto modo di farci un viaggetto di rodaggio (spero settimana prossima)..vedremo.
Tutto quello che si perde non e' necessario per tornare a casa. Dillo ai vitoni che il @Katanazz ha raccolto per strada con la sua.
A volte è necessario,anni fa con una fiat 850 coupe"tp"in curva,per fortuna lenta,persi una ruota posteriore con mozzo e semiasse in blocco,mi fermai contro un muretto,inevitabile il carro attrezzi..
Si, la vite da 10 cm che avrebbe dovuto fissare l'alternatore al resto della macchina! Una cosa evidentemente non necessaria.
Ma che voi sappiate, con le invernali si consuma di più? Oggi ho fatto 300km di cui 200 di autostrada perlopiù scorrevole, e sono arrivato a destinazione con una media da CB di 18.2km/l, l'estate scorsa per una 50ina di km in più era arrivata sopra i 20.
Vai a vedere gli indici dei produttori delle tue estive e delle tue invernali. Cosi avrai un idea di massima (non come valore assoluto ma come riferimento).
E' più che normale consumare più carburante con le invernali visto il tassello più alto e morbido rispetto alle estive
Certo, è una legge fisica… sono più morbide, più attrito e quindi maggiori consumi. E peggio sono più alta è la temperatura dell’asfalto