BMW Serie 3 G20 - Configuratore BMW Serie 3 G20/21 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Configuratore BMW Serie 3 G20/21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da RossoCorsa, 18 Novembre 2018.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    La mia ipotesi era che il versione software attuale che usano per gli schermi non touch sia ancora incompleta e non abbia tutte le funzioni della versione "normale". Con i prossimi aggiornamenti verrà concluso lo sviluppo di quella versione aggiungendo le funzionalità mancanti, fermo restando che lo schermo sempre non touch rimarrà.

2. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    c'è qualcosa che non torna... se la versione sw va già bene per gli schermi touch, devi togliere qualcosa per adattarla agli schermi non touch... non c'è nulla da aggiungere in seguito

3. Paolo-75

Paolo-75 Kartista

106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Comunque roba da pazzi, ordinata a giugno 21 e la stai ancora aspettando..... Secondo me le Società di noleggio a lungo termine come Arval beneficiando di forti sconti e trattamenti particolari, hanno canali differenti per le consegne, per forza, io ho ordinato la mia 340d il 27/7 ed è arrivata i primi di ottobre in concessionaria con consegna metà ottobre, sarò stato particolarmente fortunato?

4. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Guarda non farmici pensare, la cosa "bella" è che ho scritto al commerciale Arval dicendogli che so per certo che l' ordine rimane bloccato a causa del PAP e del HUD, il primo era disponibile quando ho ordinato la vettura nel configuratore mentre adesso è solo per M340i e M340d, mentre HUD era incluso nel pacchetto innovation che ho messo in configurazione e che ovviamente si può ancora mettere a livello di pacchetto ma che è stato abbassato di prezzo proprio perché non include più HUD, gli ho proposto modifica della configurazione con uguale budget evitando quegli accessori e comunque accessori "tecnologici" per sbloccare la situazione; bene mi ha risposto che è rischioso perchè rivedendo la configurazione sostanzialmente "uscirei dalla coda" e si rischedulerebbe il tutto rischiando ulteriori ritardi (cosa per me non vera, se c' è la produzione di una vettura schedulata ma l' ordine rimane fermo per mancanza componenti, togliendo quei componenti l' ordine dovrebbe sbloccarsi), inoltre a livello di correttezza e buon senso se si sfora una consegna di 5 mesi rispetto alla data della conferma d' ordine il minimo è avvisare il cliente e non aspettare che sia lui che ti chieda info, oltre al costruttore che dovrebbe proporre cambi di configurazione per sbloccare. Il mio collega che ha in ordine una Q3 sportback ha ricevuto comunicazione da Arval nella quale si diceva che Audi chiedeva, se possibile, di togliere il tetto per velocizzare altrimenti si andava a giugno 2022 (anche lui conferma d' ordine di giugno 2021!). Uno dei nostri agenti ha ordinato una A6 avant a fine agosto (non NLT), gli hanno chiesto di rimuovere la ricarica wireless e la consegnano settimana prossima!. Io sono convinto che la data di aprile 22 sia casuale o meglio loro prevedono di ricevere la componentistica ma potrebbero non riceverla, dipende dal supplier, oppure riceverla e decidere di dedicarla ad altre vetture a loro discrezione (i4 che è elettrica, su cui stano puntando il focus, e che è anch' essa prodotta Monaco??) e quindi a gennaio/febbraio potrebbero dirci che la consegna è rimandata a luglio. Ora è vero che con l' attuale auto aziendale mi stanno prolungando il contratto e non ho penali perchè sono ampiamente sotto con i KM previsti dal piano ma è altrettanto vero che aspettare un anno (o forse più??) per una 3 touring è quantomeno fantozziano anche tenendo con del periodo contingente. Senza contare che a luglio 22 inizia la produzione della LCI, ho persino il sospetto che siccome Arval e i NLT pagano le auto (credo) pochissimo visti i numeri che fanno, il costruttore nel caso della G21 tenga le loro auto per ultime prima di iniziare la produzione della LCI......mah... domani gli riscrivo e vediamo se riesco a migliorare qualcosa....

5. Paolo-75

Paolo-75 Kartista

106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Sicuramente se acquistavi l'auto in autonomia ci stavi già viaggiando ne sono certo..... Ho avuto il solito problema con alcuni veicoli commerciali, con Leaseplan ma credo sia la solita minestra, beneficiando loro di condizioni molto favorevoli devono però sottostare ad alcune situazioni che poi purtroppo ribaltano. Tienici aggiornati e .... incrociamo le dita!

6. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Piccolo aggiornamento.
    Ho risentito il KAM l' altro giorno. Gli ho spiegato che con l' ultimo listino del 29/09/2021 per produzione dal 01/12/2021 era specificato che sia Head up display che parking assistant plus erano stati rimossi se non per poche versioni (M Performance o ibride plug-in), gli ho dato la mia disponibilità a rimuoverli ma nulla da fare, lui sostiene che facendo così si rischia solo di andare ancora oltre e mi ha garantito che se l' auto è stata ordinata con quegli accessori così verrà prodotta anche se nel frattempo questi accessori non sono più ordinabili a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo listino. Io non ci credo, per me ad aprile mi diranno che mi daranno l ' auto ad ottobre e così via....e l' ordine rimane bloccato a oltranza.
    In base alla vostra esperienza potrebbe essere come dice il commerciale Arval? Io ho la conferma dell' ordine del 8 giugno 2021 quando HUD e PAP erano disponibili; se nel frattempo questi accessori vengono rimossi le auto ordinate in precedenza vengono prodotte con tutti gli accessori oppure no? In altre parole il Costruttore quando toglie (o meglio nel caso della serie 3 va a contingentare) un accessorio dal listino a partire da una certa data va a verificare le auto ordinate fino al quella data e riserva quella componentistica per quelle auto già ordinate?? Tra l' altro piove sul bagnato perché qui sul forum un utente diceva di aver sbloccato la produzione della sua G21 togliendo il pacchetto portaoggetti bagagliaio che bloccava la produzione (accessorio ordinabile su tutte le versioni ad oggi e che ovviamente è presente sulla mia) e nell' ultimo listino è stato eliminato il cruise control adattivo sulla G20 (e credo che alla prossima release del listino toccherà alla G21, e ovviamente anche il cruise control adattivo è presente nella mia configurazione)
    Credo di avere a che fare con uno che non sappia che pesci pigliare.....tra l' altro ovviamente non so da che concessionario sia stata ordinata l' auto e quindi non posso avere info se non da lui....credo che anche il concessionario poi no si interessi più di tanto a quest 'ordine e non propone modifiche per accelerare la cosa, l' ordine resta bloccato fin quando ci saranno i pezzi (ammesso che mai ci saranno).
    Anche BMW da questo punto di vista sta trattando malissimo la Serie 3; sembra che non gli interessi più come modello, ad ogni release di listino toglie pezzi che però rimangono disponibili su altri modelli....Comunque capisco la situazione particolare etc ma aspettare oltre un anno una serie 3 (perchè andrà a finire così) mi sembra veramente troppo, tra l' altro il mio collega che ha scelto Q3 SB in questi giorni ha ricevuto un aggiornamento data di consegna prevista per gennaio 2023.....anche lui conferma d' ordine di giugno 2021.

7. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Quello che posso dirti è che NLT non ordinano tramite concessionario ma direttamente a BMW Italia...

8. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Grazie per la info, ma vale solo per BMW o per tutte le Case? Te lo chiedo perchè la Volkswagen del 2017 che ho adesso sempre presa tramite Arval è arrivata col portatarga di una concessionaria della provincia di Milano (dove abito io) quindi suppongo sia stata ordinata da un concessionario.
    Anche per quanto riguarda Audi, quando ero andato a provare la nuova A3 perchè non sicuro mi approvassero la G21 (la F40 anteriore BMW può anche tenersela per quanto mi riguarda) il commerciale della concessionaria conosceva il mio KAM Arval e mi disse che ci lavorava, quindi suppongo che anche Audi le acquistino da concessionario.
    A parte questo ho provato ad inserire in Google "Arval tempi di consegna assurdi" e mi sono fatto del male; mi sa che la vedrò anch' io come il collega l' anno prossimo, credo a questo punto mi arriverà il restyling la cui produzione inizierà a luglio 2022....con il nuovo sistema operativo 8.0 e il display "galleggiante" tipo i4 e iX che tra le altre cose trovo semplicemente orrendo sia per la grafica "a rombo" di tachimetro e contagiri sia perché sembra una cosa appoggiata lì sul cruscotto.......oppure tengono le NLT come ultimissime da produrre della serie pre restyling....vedremo, mi aspetto che a marzo nell' app mi venga aggiornata la data di consegna.....anche perchè devo scoprirlo io dall' app in quanto il commerciale Arval di certo non si sogna di avvisarmi come non l' ha fatto a dicembre...va beh lasciamo perdere, è meglio; purtroppo è un contratto quadro fatto a livello EMEA e in Italia non possiamo decidere di rivolgerci ad altri NLT.....

9. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    lo capisco bene: esattamente stessa situazione qui.
    Corporate agreement con LP e quindi, anche se in Italia non è assolutamente competitivo, ce lo dobbiamo tenere lo stesso.
    Quindi con lo stesso budget di locazione, potrei prendere un'auto più costosa da un altro provider ma, invece, devo farmi andare bene LP (vantaggi delle corporate).
    E' la stessa storia delle policies: avrei avuto budget per la 330d ma ho una inaggirabile limitazione a 185 KW e, per motivi che non comprendo, non c'è la versione depotenziata a 183KW del 330d mh...

10. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Di ad arval di andare a dormire.se ordini una macchina con dei componenti che vista la situazione particolare in cui ci si trova la macchina arriva senza.e se proprio lì vuoi aspetti la macchina a tempo indeterminato. Probabilmente arval non vuole rimodulare la richiesta perché fino a qualche giorno prima dall entrata in produzione puoi modificare l ordine,almeno così funziona nelle concessionarie. Però bisogna vedere le forme di contratto che le singole case hanno con i noleggi e noleggi lt

11. Paolo-75

Paolo-75 Kartista

106
    116
    20 Settembre 2021
    La Spezia
    Reputazione:
    21.698.434
    Bmw M340d XDrive Touring
    Comunque ste robe fanno girare le .........!!!!! Ho sentito anche io per le Q3 tempi superiori all'anno, non ho parole!

12. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Per vostra info, a fine gennaio è uscito un nuovo listino G20/G21 (allegato) per produzione 1 marzo, altra cannibalizzazione alla serie 3 (mi pare evidente che per BMW quest' auto ormai non significhi nulla e pensi solo ai SUV, dove gli optional che qui vengono tolti sono invece disponibili)

- Rimozione funzionalità touch idrive controller 6UX
    - Rimozione pacchetto portaoggetti vano bagagliaio (rimane solo per PHEV)
    - Rimozione Gesture Control (anche da pacchetto Innovation)

In compenso rientrano ricarica wireless con BT esteso e Harman Kardon

Bene! Sempre meglio per la mia che a questo punto arriverà (sempre se arriverà)
    così configurata!

- No HUD Rimosso anche da pacchetto innovation
    - No gesture rimosso anche da pacchetto innovation
    - No PAP rimosso già da mesi
    - No pacchetto portaoggetti vano bagagliaio

In compenso grazie al KAM di Arval che non mi ha voluto far modificare la configurazione non avrò nemmeno il BT avanzato e wireless charging che mi aveva fatto togliere prima che arrivasse la conferma d' ordine perchè il costruttore a giugno li aveva informati che non era più ordinabile. Adesso mi ritrovo con una marea di roba approvata nel budget dell' auto che non arriverà e col fatto che lui non mi fa cambiare la configurazione non potò mettere il BT avanzato....che ci starebbe ampiamente rimuovendo tutti gli accessori che comunque non arriveranno.

E dire che è mesi che gli dico che sarebbe finita così e lui ha sempre sostenuto che se il costruttore non li avvisa l' auto arriverà esattamente come configurata e che comunque rifare una configurazione anche togliendo optional problematici significa "uscire dalla coda e rientrare" altra cosa assolutamente non vera visto che l' ordine lo si può modificare fino a pochi giorni prima della messa in produzione dell' auto; insomma dalla conferma d ordine di giugno 2021 consegna novembre 2021 si è passati ad aprile 2022 per colpa di optionals problematici che non hanno voluto togliere nemmeno dopo la mia insistenza e che comunque non verranno montati sulla vettura.

Non so se sono stato sfortunato io col KAM ma la mia esperienza con Arval è stata a dir poco pessima, nessun tipo di comunicazione, scarsissima attenzione al cliente (un ordine slitta di 5 mesi e devo essere io a chiamarti?) nessuna disponibilità a risolvere i problemi al cliente (vedi modificare la configurazione) perché "non serve a nulla ed è colpa del Covid e dello shortage dei chip".
    E' vero che è un' auto aziendale e adesso non sono a piedi ma non è un buon motivo per far aspettare un anno una serie 3....scusate lo sfogo.

Files Allegati:

A Paolo-75 piace questo elemento.
  13. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Delle gestures non sentirai la mancanza e del wireless charger nemmeno...
    PAP si sapeva da tempo: la mia è stata fra le ultime arrivate che lo monta (consegnata giugno 21).
    Peccato per HUD: è davvero comodo e molto migliorato rispetto a F3x

14. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

339
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Hai ragione ad arrabbiarti ma la situazione con altri produttori è ancora peggio. Se poi si tratta di nlt......apriti cielo

15. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Tutto vero, l' unica cosa sui cui no sono d' accordo è la ricarica wireless, non tanto per il QI (ce 'l ho adesso e mai usato), ma per il fatto che la ricarica wireless include il BT avanzato che mi consente di collegare due telefoni (nel mio caso personale e aziendale) ha un microfono supplementare e una migliore ricezione del segnale perché mi sembra usi l' antenna a pinna per la ricezione.
    Infatti nella prima configurazione l' avevo inserita ma poi prima che arrivasse la conferma d' ordine fu tolta dal listino da BMW e mi chiesero di modificare la configurazione, adesso mi tolgono altre cose ma non posso rimetterla, insomma cornuto e mazziato.

La questione è anche commerciale, tutti gli accessori che mi stanno togliendo dall' auto, utili io inutili che siano, sono in configurazione e in conferma d' ordine e il canone è stato calcolato in funzione di tutti gli accessori inseriti, ormai siamo a quasi 2000€, è vero che il canone lo paga l' azienda ma comunque non mi va di farla passare così senza dire nulla, vediamo se e come arriva l' auto poi decido che fare

A Paolo-75 piace questo elemento.
  16. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Dovrebbero ricalcolare la parte finanziaria del canone: dato che è la remunerazione del capitale immobilizzato e del deprezzamento, per €2000 immagino sia una differenza piuttosto bassa.
    Quella operativa (manutenzione, RCA, Kasko, tassa di possesso, ecc...) non varia e nemmeno la parte carburante.
    Temo che sia una congiuntura sfigata davvero :-k

17. Belga

Belga Aspirante Pilota

22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    Io posso portare la mia esperienza con un ordine ancora in corso (in Belgio), acquisto privato:

Anche a me opzione SP1 "Temporary limitation of Bluetooth functions" comparsa sul contratto a Gennaio 2022 (preordine Dicembre 2021). Chieste spiegazioni, la risposta è stata che si tratta di auto con versioni software limitate ma che con il primo aggiornamento risolvono tutto (in teoria le aggiornano prima della consegna, direttamente in concessionaria, quindi il cliente in teoria non dovrebbe nemmeno vederlo). Quindi in teoria non dovremmo preoccuparci!

Modifica del contratto sempre a Gennaio 22 e nel nuovo contratto riconfermato SP1 (stessa data di prevista consegna 30/06/22).

Confermo anche quanto detto sulla coda. Io volevo cambiare modello ma a quanto pare visto il sito unico di produzione in Europa hanno un sistema di prenotazioni a quanto pare "troppo tedesco" che ha una pianificazione della produzione che coinvolge (o tiene in considerazione la pianificazione delle scorte) certi componenti specifici. Per cui adottano questo sistema di gesitione degli optional che vanno inseriti una volta disponibili e anche togliendoli poi non cambia nulla (a differenza di Audi che come già detto, se ad esempio togli il tetto, riduce i tempi di consegna di un paio di mesi).

A me il PAP (se non erro) me lo hanno reinserito nel secondo contratto (nel preordine avevo detto che non lo volevo, poi lo volevo ma non c'era e poi è ricomparso e l'ho messo). Secondo l'importatore belga di BMW alcuni accessori sono dirimenti e altri vanno e vengono, nel senso che alcuni una volta ggiunti restano e allungano la produzione e altri si possono togliere e aggiungere praticamente fino al giorno prima che comincino ad assemblarla. Però non mi ha saputo dire quali.

Comunque coraggio! e pazienza! Alla fine le soddisfazioni cancelleranno le rotture..

[PS a quanto pare, alemeno in Belgio, i noleggi hanno tempistiche simili se non più veloci che i privati!]

A Gab330 piace questo elemento.
  18. superbiggo

superbiggo Aspirante Pilota

19
    5
    22 Gennaio 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Stelvio
    Buongiorno, a parte la carenza chip e allungamento dei tempi di consegna penso che i NLT abbiano interesse ad allungare i contratti di noleggio in essere visto che causa pandemia le auto hanno girato poco ed hanno pochi km.... Le auto NLT vengono solitamente vendute a commercianti che le schilometrano quindi tanto vale portarle a chilometraggio elevato.

19. alanford69

alanford69 Aspirante Pilota

41
    4
    17 Dicembre 2024
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Mercedes GLC Coupé
    Il configuratore BMW non offre questa opzione eppure li ho visti su diverse G20/21.
    Si ordinano solo aftermarket?

20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.868
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non sono più a listino, con il restyling sono stati sostituiti dai 995M

A alanford69 piace questo elemento.