Guasto al gruppo motore? Spia gialla | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Guasto al gruppo motore? Spia gialla

Discussion in 'BMW X1 F48' started by Magilla, Aug 17, 2017.

1. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3,547
    2,429
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2
    EDIT

Last edited: Oct 22, 2021
  2. Tizi55

Tizi55 Aspirante Pilota

13
    13
    Feb 8, 2021
    Toscana
    X1 F48

3. Tizi55

Tizi55 Aspirante Pilota

13
    13
    Feb 8, 2021
    Toscana
    X1 F48
    Purtroppo devo attirare questo problema, mi è già successo con altre due macchine. la prima, una opel fortunatamente era un rifornimento con benzina sporca, la seconda una tiguan con 60000 km cambiata la testata, questa dopo qualche mese si accende la spia, sinceramente sono un po demoralizzato, Opel volkswagen bmw una volta andavi sul sicuro. Intanto lunedì la porto in officina e mi dovrebbero dare una auto di cortesia a noleggio pagato da loro, speriamo che sia un problema risolvibile velocemente ma ho dei seri dubbi.

Franco62 likes this.
  4. wewwo

wewwo

24,808
    4,157
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione

Franco62 likes this.
  5. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1,882
    3,539
    Mar 19, 2012
    Napoli
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Purtroppo la moria delle valvole egr riguarda un po’ tutti i costruttori…e vari sono i fattori di questa moria : la continua accensione e spegnimento dello start e stop…la marcia spesso in città a bassi regimi e continue accensioni e spegnimenti da parte dell utente..le continue rigenerazioni delle auto euro6 d/pieno/final e anche una partita di valvole difettose che sono state messe sul mercato ( x questo ultima causa mi riferisco al 2019 quando un mio amico con le Renegade ne cambio’ in 6.000 km) . Ultima
    Causa a mio avviso e’ la mancanza di una spia su tutti modelli Diesel che segnali l’avvio della rigenerazione fap x impedire lo
    Spegnimento del motore e la conseguente interruzione della rigenerazione che alla lunga rovina anche la valvola egr.

Charly12 and Franco62 like this.
  6. Pippoz198

Pippoz198 Kartista

110
    99
    Jan 19, 2021
    Torino
    X1 E25 Business Advantage
    Perchè comprare un diesel x girare in città è una c...z..a immane, quello che si risparmia di carburante lo si paga di manutenzioni. Oppure bisogna prendersi la briga di fare una "tiratina" (non ridete che vi vedo) come si faceva una volta

Franco62 likes this.
  7. carlo147

carlo147 Aspirante Pilota

20
    30
    Mar 20, 2021
    Rimini
    volvo
    Buonasera, da oggi mi si accende la spia gialla di avaria motore... non presenta alcun problema di marcia, ma si riaccende ogni volta... valvola egr??

8. wewwo

wewwo

24,808
    4,157
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Prima di aprire nuove discussioni Si prega di usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum ci sono già molteplici thread aperti sul medesimo argomento, unita

Last edited: Feb 7, 2022
  9. russo_f

russo_f Aspirante Pilota

33
    3
    Sep 19, 2017
    Bmw 520 F11
    Salve a tutti. Ho una F11 di ottobre 2013, 520 184cv. La macchina va alla grande, nessun problema . Ma almeno una volta la settimana mi esce il messaggio “gruppo motore guasto”. 3 volte mi è uscito appena ho acceso l’auto. Spenta , atteso 5 secondi , riaccesa e nessun messaggio. Poi questo messaggio mi è uscito con la macchina in moto. Attendevo qualche secondo e andava via , senza dovermi fermare o fare qualcosa. Nessun problema, la macchina va benissimo. 2 settimane fa l’ho fatta tagliandare e fatto ripulire la valvola egr. Secondo l’esperienza di qualcuno di voi, da cosa potrebbe essere dipeso? Grazie in anticipo.

10. bmw_1

bmw_1 Aspirante Pilota

8
    4
    Jul 12, 2019
    Salerno
    x1 s18 line
    Ho una bmw x1 anno 2017 con 170 mila km un mese fa mentre ero in marci mi appariva sul computer di bordo il messaggio " Gruppo Motore - proseguire la marcia a velocità moderata, non é disponibile l'intera potenza. Rivolgersi al centro di assistenza"Visto che il messaggio non mi era mai apparso contattavo il concessionario di zone il quale mi diceva che la spia motore era una spia generica e quindi dove circolare per un poi se non si fosse spenta recarmi da loro.Visto che la cosa non mi convinceva mi recavo il giorno successivo e prendevo appuntamento con molte difficoltà.per il mercoledì successivo. Portavo l'auto e nel contempo mi diceva che dovevo fare anche un azione di richiamo del radiatore e Egr. Il venerdi alla presunta consegna dell'auto mi facevano andare dove il capo off mi diceva che il problema era serio in quanto il sensore carburante non era più ermetico quindi aveva mandato a tutto le parti elettriche il gasolio anche in centralina.Lavoro lungo con pulizia dei vari componenti e sostituzione del pezzo ma non escludeva che in corso d'opera potevano presentarsi altri problemi. Dopo 3 settimane mi veniva restituita auto con pulizia e sostituzione pezzo a 1400 € ma con diffettositò del turbocompressore e massa d'aria che per sostituire ci volevano 2500€ in più veniva annotato che non si poteva verificare i parametri del radiatore e valvola Egr.
    Ho provato a scrivere a bmw di questo problema al quanto anomalo sopratutto per il danno ma senza mezzi termini si sono lavati le mani, e io mi ritrovo un auto con delle prestazioni non performanti e a volte si riaccende il messaggio con potenza dell'auto ridotta
    A qualcuno e capitato ?

Charly12 and Franco62 like this.
  11. andreac84

andreac84 Aspirante Pilota

10
    24
    Jul 17, 2024
    Varese
    X1 F48
    Il problema è noto, c'è un sensore difettoso che manda gasolio un pò dappertutto, vedi:

https://www.bmwpassion.com/forum/th...centralina-motore-etc-a-soli-95-000km.393340/

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tubazione-carburante.373876/

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tubazione-carburante.373876/

Il gasolio corre sui cavi del sensore e crea (potenzialmente) casini/errori sulle varie centraline.
    I più fortunati han risolto portando la macchina da meccanici esterni a BMW che cambiano il sensore difettoso con uno aggiornato che non dovrebbe manifestare più il problema (costo 380€ solo il sensore), asciugano i cavi e a volte questo è sufficiente a risolvere. Dipende anche da quanto gasolio è andato in giro e per quanto tempo l'errore è rimasto attivo.

A me usciva la spia, ma non ho mai avuto dei cali di potenza di motore/turbina etc. Mi son lamentanto con BMW e con il concessionario (tutti i tagliandi son stati fatti presso concessionario ufficiale) del difetto che è noto, ma entrambi sene son lavati le mani dicendo "auto non è più in garanzia".

Sulla mia il problema, dopo le operazioni di manutenzione sopra indicate, sembrava esser risolto (l'ho tenuta per circa una settimana), ma non mi son più fidato dell'auto e l'ho data in permuta.

Ad alcuni nei post sopra linkati il concessionario/BMW propone almeno di sobbarcarsi in parte le spese.

Last edited: Aug 21, 2024
    Charly12, Franco62 and wewwo like this.
  12. ottoalleotto

ottoalleotto Collaudatore

252
    149
    Dec 11, 2017
    X1 F48
    Ho avuto anch'io la spia gialla motore, una settimana dopo il tagliando, ma per problemi ben diversi.

La spia "motore" in realtà voleva il cambio dell'olio del mio doppia frizione. Il venditore all'epoca mi garantì che non c'era il cambio d'olio ai 60000 km come per i DSG Volkswagen perchè era un doppia frizione a secco ma evidentemente non è così.

Da diverse parti ci si lamenta della ruvidezza dei doppia frizione a secco e io mi facevo bello pensando alla meravigliosa tecnica BMW che riusciva a fare il doppia frizione a secco stupendamente morbido... ma invece nessuno fa miracoli!

Franco62 and Charly12 like this.
  13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,833
    21,914
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring

Franco62 likes this.

Share This Page

Privacy