Poi una mappa al banco fatta bene è altrettanto buona,da pinco pallino che da Biesse e compagnia bella. Li al banco I cavalli alla ruota sono quelli misurati, all albero è una mera stima, più che il valore assoluto a me interesserebbe la curva di coppia e potenza
Diciamo che la loro fama e reputazione li precede ...della serie, entri con un criceto ed esci con 50 cavalli La mappa al banco è buona, se chi la fa è competente, magari più precisamente sul tuo motore e centralina, ed ha un banco di riscontro serio. Precisiamo che ci sono banchi e banchi ...qui ormai va di moda far uscire il cliente con il sorriso a 32 denti su dati falsati. Comunque ci tengo a dirti che le tue analisi sono molto interessanti, come sempre c'è molto da imparare
Assolutamente di mappatori AMG (ammiocuggino) ce ne sono a tonnellate, il problema è nei coefficienti correttivi che usano per tirare fuori i valori all albero. Alla fine un banco è un freno alla cui cassa è collegata una cella di carico la cui misura la forza di reazione, da questa abbiamo direttamente la coppia ed infine la potenza è calcolata. Ti ringrazio
ciao, un dubbio: un quando dici risuonatore cosa intendi nel caso della 140/135i ? il salsicciotto o il silenziatore prima più largo? come mai hai percorso la via del catless e non di modifiche a valle? Infine: ho letto il sito mhd ed è interessante, ma in pratica in cosa consiste? si compra un apparecchio che si collega alla presa obd e poi con l'app si agisce sui parametri/mappe a seconda del pacchetto acquistato? sapreste darmi ulteriori info utili, tipo quale pacchetto prendere ? grazie!!
Per risuonatore intendo il centrale o salcicciotto, sulla mia m135i ho questo ed il terminale e basta da configurazione stock. Ho subito modificato il cat perché è la parte che di sostanza incide di più sullo scarico, le altre parti no, l originale era un 600 celle doppio, l ho fatto in minima parte per il sound, soprattutto per abbassare le temperature in turbina dato che come motore l N55 girava troppo caldo, mhd mi ha aiutato in questo senso ad abbassare la temperatura del liquido raffreddamento da 110 a 90 gradi. Mhd prendi super license, ha tutto ed è un affare. Gli unici contro sono che non puoi rivedere la licenza come BM3. Per utilizzare il flasher basta comprare l adattatore obd 2 wi fi della mhd. Poi utilizzi il tuo telefono. La cosa essenziale è il monitor module che ti permette di avere sotto occhio e loggare tutti i parametri motore (compreso nella super license) . Con mhd puoi regolare i burble, da poco hanno messo anche i fart della M2 in rilascio, poi c'è l antilag, parecchie cosette interessanti! Hai M140i?
C'è una cosa che non capisco. Ottimo lavoro alleggerire il kat, perchè da quelle parti ci sono temperature altissime, sui 900-1000 gradi e il motore ringrazia senza alcun dubbio. Però non mi spiego i 20 gradi in meno sulla temperatura acqua motore, perchè questa è regolata da un termostato che dovrebbe per l'appunto mantenere in ogni caso la temperatura d'esercizio prevista, che è proprio sui 110°. 20 gradi sono molti...
No no mi sono spiegato male, il catalizzatore non incide sul liquido di raffreddamento è mhd che ti permette di settare una temperatura più bassa rispetto allo stock, grazie alla resistenza interna al termostato. Su questi 2 diversi fronti ho agito per raffrescare il motore. Il prossimo intercooler, che è sottodimensionato.
Spiegazione esaustiva grazie! Si ho 140i stock con scarico base stock e per il momento basta e avanza avendola comprata da due mesi... Mi piace informarmi e se potessi ottimizzare parametri e settaggi a mio piacimento non mi dispiacerebbe, anche se sono ignorante in materia quindi il rischio di fare cazzate permane, oltre al fatto che costa 450 euri la super licence...
Si vero, ma non troppo perchè poi non si ottengono le tolleranze di accoppiamento a caldo volute, il classico 85 - 90° è santo Complimenti per l acquisto! Vedrai ti darà tante soddisfazioni. Conoscila bene così da stock, dopo 1 annetto incominci a fare qualche intervento, se ti va, è la migliore cosa. Mhd è molto semplice da settare, ma certamente quando ti colleghi alla centralina con la obd è veramente un momento delicatissimo. Già ti dico che avrai bisogno di un differenziale autobloccante, anche se vai piano, costa molto ma credimi trasforma la macchina. Poi un assettino tranquillo, il sottotelaio della m135i 3 porte, I bracci M4 ed hai una supercar. Ma adesso goditela come mamma bmw l ha fatta
Eh lo so il differenziale sarebbe top... Assetto ho KW V3, già montato dal precedente proprietario e devo dire che è fantastico, se non fosse che è veramente veramente bassa (potrei alzarla un pelo forse).... Bracci m4 li ho già sentiti nominare in altre discussioni ma non so cosa si intenda e se cambi da 3/5 porte (io ho 3 porte) Ultimo ma non ultimo, Mhd tiene conto che uno abbia cambio manuale o automatico ? (io ho manuale)
KV v3 ah, bene, già sei a metà Dell opera. No vabbè, manuale, sei irriducibile come me. Adesso a pensarci bene forse ti ho già commentato qualcosa sul post Dell' assetto, probabilmente.. Ti dico il cambio è buono ma soffre di sincronizzatori deboli specialmente retro, prima e seconda marcia. Buttale dentro con delicatezza e tra prima e seconda aspetta che calano i giri motore un tantino. Una sleeper come non tornerà mai più, adoro le macchine improbabili che bastonano come una Porsche! I bracci M4 sono i 2 tiranti che fungono da triangolo della sospensione anteriore McPherson. Ti danno più camber davanti, quasi 2 gradi, sono tanti ma ti ritrovi un asse anteriore più piantato. Se vieni in umbria fammi sapere
Più che a metà dell'opera, ho avuto c**o. Per non andare eccessivamente OT ti cito sul posto della mia auto per il tema tiranti, etc.