Dipende dalla catena, se le maglie non sono sufficientemente piccole potrebbero urtare contro gli organi meccanici e creare danni. I ragni li puoi mettere.
Salve a tutti, avrei bisogno mi consigliaste una catena di facile montaggio oppure un ragno, per le gomme della mia x1 sdrive 20i 71AA Le gomme montate sono le bridgestone turanza 225/50 r18 99w t005 Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo
Nel mio libretto di istruzioni c'è scritto che le 225 non sono catenabili (solo le 205 lo sono), ho chiesto indicazioni al conce qualche giorno fa per non incorrere in eventuali sanzioni ma non mi ha ancora risposto. Tecnicamente i ragni non dovrebbero dare problemi sulle 225 però vorrei capire perchè percorrendo 10/15000 km/anno 2 treni di gomme non hanno molto senso.
Copio e incollo dal libretto: Catene Impiego L'utilizzo è consentito solo a coppie sulle ruote anteriori con pneumatici delle seguenti dimensioni: ▷ 205/60 R 17. ▷ 205/55 R 18. Osservare le avvertenze del costruttore della catena. Con catene da neve montate non inizializzare l'avviso foratura pneumatico RPA, altrimenti potrebbero verificarsi segnalazioni errate. Con catene da neve montate non effettuare un reset del controllo pressione pneumatici RDC, altrimenti potrebbero verificarsi segnalazioni errate. In caso di marcia con catene da neve, se necessario attivare brevemente il controllo dinamico di trazione DTC.
Quindi se le 225 non sono catenabili, quale ragno consigliate, di facile montaggio, omologato, per queste gomme? Grazie p.s. abito in zona dove non nevica e senza obbligo di gomme invernali, però potrei dovermi spostare in zone dove c'è l'obbligo quindi vorrei averle a bordo
Io ho le track sport della Maggi group, le monto (in realtà solo una volta per provare se calzavano) sui 19 della mia serie 1 e mi sembrano un buon prodotto.
Io non condivido molto l'affermazione "faccio solo 10.000 - 15.000 km all'anno e quindi mi compro le catene perché così risparmio sul secondo treno di gomme". La catena la monti solo se ci sono almeno 10-15 cm di neve a terra (altrimenti sei un masochista). Se tu vivi in una città, in pianura, la nevicata abbondante si verifica si e no una volta ogni 3-4 anni; è molto più facile invece che cadano 2-3 cm di neve, ma in questo caso monti le catene? Spero di no! Quindi va a finire che giri con le estive sullo straterello di neve e le catene poi le butti che sono nuove. E tutto il resto dell'inverno? Il vantaggio di montare le gomme invernali è che sotto i 7 gradi, in qualsiasi condizione di fondo scivoloso (non dovuto essenzialmente alla presenza di neve) la termica ti garantisce miglior grip e spazi di frenata più corti. E se poi cadono pochi cm di neve hai zero problemi. Discorso diverso se abiti in montagna; lì conviene avere le termiche e anche le catene. Da considerare anche che le catene per sterzo, braccetti e sospensioni sono una vera tortura, soprattutto se viaggi su poca neve e hai l'effetto carro armato.
Vero ciò che affermi, per chiarezza aggiungo che vivo in pianura e in città ad una distanza dal lavoro che mi permette di arrivare in 30 minuti a piedi (circa 4 km) o coi mezzi pubblici e a 200 metri dal centro commerciale. Per le situazioni di emergenza c'è l'auto di mia moglie (Panda con le termiche). Nella mia precedente auto, una volta consumato il treno di fabbrica (mi ero fatto regalare le catene che non ho mai usato e che, tra l'altro sono di una misura compatibile con i 225/17 che monta la mia X1), ho messo 4 stagioni e mi sono trovato bene. Avevo chiesto di avere le termiche dalla fabbrica ma mi hanno detto che avrei perso la garanzia pneumatici che offre la casa così ho optato per le estive. Ovvio che in situazioni limite occorre molta prudenza, ma non avendo particolari necessità di disporre dell'auto, in condizioni estreme posso permettermi di lasciarla in garage.
Ho comprato la x1 lci msport a mia moglie, e da buon marito le ho fatto mettere le gomme invernali 225 50 18... Acquistando una machina così bella sarebbe una brutta idea mettere delle gomme da bambino 17 pollici pensavo... Siccome la moglie usa la macchina per andare sporadicamente dai genitore che vivono in un maso a 1700 m altezza, per la discesa servono le catene... Avendo prima comprato delle cateneautomatice di 9 mm dalla pewag dovevo imparare in questo post che queste non ci stanno... Ho fatto la prova con le dita e posso confermare che c'è poco spazio... Adesso ho ordinato le thule ck7 104. Catene da 7 mm e devo dire che secondo me dovrebbe funzionare. Infatti bisogna sicuramente star attento che dopo i primi metri non si dimentica di tensionare di nuovo, ma secondo me, usate solo in momenti critici con velocità ridotta non dovrebbero dare grandi problemi. Come detto penso che sia importante di tensionare bene tutto quanto dopo i primi metri, è non andare troppo veloce... Ma col xdrive servono così o cosi soli in poche situazioni... Per il prossimo inverno vedrò di trovare dei cerchi invernali con et40 invece del 51 di quelli msport... Così ho un cm di piu di spazio in confronto agli 15 a 20 mm in più con i cerchi da 17 pollici e gomme 205... Distanziali da 10 o 15 mm porterebbero essere u altra soluzione... Ma quelli non li voglio mettere... Intanto non vi posso garantire niente, si tratta solo di una mia opinione, e non ho dubbi di lasciar andare dai genitori mia moglie con le catene 7 mm
Gentile utente @Ingolfo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
buonasera, mi ricollego a questa discussione.... leggendo e provando a documentarmi in merito, mi pare di aver capito che il problema della catenabilità (e quindi il dare per non catenabili certe misure di pneumatici) sia dovuto non tanto al fatto di possibili sfregamenti interni (braccetti sospensioni, o altro...) ma della difficoltà di far passare le mani per agganciare il cavo d'acciaio dietro lo pneumatico all'interno del passaruota. Se si riesce con questo penso che, con le moderne catene a maglia sottile in commercio, sia catenabile la misura 225 50 r18; catene che vorrei utilizzare esclusivamente in caso di emergenza, optando per una x-drive e per gomme 4 stagioni di alta gamma esempio le konig k-slim hanno maglia da 7 mm... cioè... prendete un righello e vedete quanto sono 7 mm... è impossibile che non ci sia uno spazio / ingombro del genere intorno allo pneumatico... guardate la foto sotto l'aderenza della catena di cui vi parlavo allo pneumatico...
Io sono stato fortunato perchè sono riuscito a trovare in buono stato le Konig K-Summit gruppo K44 (contenute in una borsa telata abbastanza pesante e ingombrante) pagate 100€ da una donna che ha dimesso la sua vecchia auto non BMW e voleva disfarsi delle catene. Non ho ancora avuto occasione per provarle perchè raramente mi capita di viaggiare con la neve ma almeno sono sicuro che se dovessero necessitarmi non avrò problemi.
Dimenticavo di evidenziare che il configuratore del sito Konig da come unica compatibilità solo le Summit. Ciò non significa che gli altri modelli non si possono adattare ma sicuramente le Summit non creano problemi ai cerchi in lega della nostra F48
Come scritto in un altro post qua, ho acquistato le thule ck7 104 uguali ai König 7 mm... Quella versione che costa un po' di più e ha la possibilità di stringere un po' meglio quando sono montati... Non esiste il Problema del montaggio neanche usandola con la versione msport dove dovrebbe essere ancora un po' peggio a causa del abbassamento... Il problema abbiamo dietro le ruote 225 siccome c'è poco posto... Secondo me le thule e anche König non dovrebbero dare problemi se: montati bene e subito dopo i primi metri stringendo per bene nuovamente.. Poi, siccome sicuramente solo montati in situazioni extremi guidando con molta prudenza e non troppo veloci non vedo problemi con queste catetene... Con le catene da 9 mm anche provati, non avrei mandato mia moglie, tra l altro specialista a mettere delle catene, lo fa in mezzo tempo di tutti gli altri... Nella neve...
ciao Ingolfo, quindi mi confermi che tu hai montato catene da 7 mm thule (che sono come le konig) su ruote 225 50 r18 della X1 in versione Msport e che non tocca nulla? Grazie e saluti
C'è poco spazio ma non tocca... Io e mia moglie tutti è due sono convinti che funziona... L unica cosa che Secondo noi è importante di stringere bene dopo i primi metri ad essere sicuri che tutta la cana aderisce bene alle ruota... La thule ck7 è la versione migliore delle catene Koenig da 7 mm e costa un po' di meno, ma si lascia stringere meglio... Che SUV sarebbe se una catena da 7 mm non ci starebbe... Una bella opzione dovrebbe essere mettere dei distanziali di 12 mm, che in Germania è possibile senza andare dal tuv, da noi non so... Distanziali che sono collaudati in Germania si possono o non si possono mettere senza problemi... Senza dubbio aumenterebbero lo spazio così che anche catene da 9 mm passano
@Ingolfo ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione