Perdita olio dopo tagliando del cambio automatico

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by peoobee, Jun 19, 2014.

  1. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    92
    Aug 26, 2013
    Reputation:
    34,727,047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Cari amici, seguendo quanto qui scritto :wink: (e contravvenendo quanto mi è stato detto dall'assistenza BMW :confused:) ho fatto fare un tagliando del cambio automatico della mia zeta (steptronic 6 marce, acquistata con 70K) presso una grossa officina convenzionata ZF. L'auto viene usata sporadicamente, in poco meno di un anno ci ho fatto 4000 Km...
    Bene, dal momento del tagliando del cambio (sei mesi fa) trovo una macchia d'olio sotto la copppa/filtro. Sono già stato più volte presso l'officina, dove mi hanno anche ri-cambiato la coppa/filtro, a loro spese, ma senza riscontro ](*,)
    Veniamo al dunque:
    - la macchina non perde olio dopo viaggi lunghi, o corti, nell'immediato...(uno/due giorni dopo)
    - solo dopo alcuni giorni di fermo in garage si forma la macchia sotto la coppa del cambio
    - in officina hanno controllato più volte tutto (ci sono stato già 4 volte) ma senza trovare l'origine della perdita
    - a questo punto non so cosa fare :-k
    Grazie anticipatamente dell'aiuto
     
    Last edited by a moderator: Jun 20, 2014
  2. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    92
    Aug 26, 2013
    Reputation:
    34,727,047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Proprio nessuno ne ha la più pallida idea :confused:

    La perdita inizia, regolarmente, dopo 5-6 gg che l'auto è ferma e continua lo stillicidio...

    Alla ZF ormai mi hanno detto di non preoccuparmi (:eek:) e che la rivedranno tra qualche mese...
     
  3. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    92
    Aug 26, 2013
    Reputation:
    34,727,047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Perdita olio dopo tagliando del cambio automatico

    Mi auto rispondo: dopo sei mesi (uso sporadico dell'auto), adesso la perdita e cessata. Il problema non c'è più come anche la spiegazione!
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao,

    un po' come nei rubinetti che perdono; dopo qualche tempo il calcare "tura" le piccole perdite; è possibile sia accaduto qualcosa di analogo;

    non sei riuscito ad individuare il punto preciso della perdita immagino; magari una guarnizione che si è assestata;

    meglio così

    saluti
     
  5. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    92
    Aug 26, 2013
    Reputation:
    34,727,047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Ma aveva ripreso a paerdere adesso alla grande da un mese: rivisto per l'ennesima volta all'officina convenzionata ZF: il problema sta nell'ingresso dei cavi che comandano il cambio, che non teneva chiuso il foro...ora problema risolto.
     
  6. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    Sep 22, 2016
    Reputation:
    7,532,784
    BMW G31 520d aut.
    Chiedo a qualcuno di voi, vi è capitato dopo aver fatto la manutenzione al cambio automatico 8 marce, si presenta una leggera perdita di olio non dalla guarnizione filtro/coppa olio, ma bensì parte alta lato motore ???
     
    Last edited: Jul 10, 2022
  7. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    92
    Aug 26, 2013
    Reputation:
    34,727,047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Come scritto sopra...
     

Share This Page