Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Hai ragione, imprecisione mia.
    Ai vertici della categoria per motorizzazione. Ti piace di più?

    A volte potremmo cercare di essere un minimo elastici...d'altronde se ho scritto che non ci sarà la Quadrifoglio è ovvio che la competitor non sarà la GLA45S ma, semmai, la 250eqboost. Oppure la X1 25e o, ancora, Q3 45e.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che poi se nessuno ha gridato allo scandalo fino ad oggi per la mancanza della X1 M135i / X1M (di cui potevano fare un bel riciclone della M135i/Mini, avendo tutto in casa) mi immagino la flebile voce dei pochi clienti Alfa che chiederanno per questo suvvettino qualcosa di simile.
     
    A Samualfa piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    No, forse hai detto bene tu, sono io che ho confuso i segmenti con le categorie motoristiche.
    In ogni caso, a mio avviso è una scelta triste, in quanto queste potenze sono fasulle e comportano un incremento di pesi non indifferente. Leggendo la prova della Compass 4xe (da cui dovrebbe derivare il motore installato) si scopre un'auto da 20 quintali che con 190 cv (per al massimo 20 km., poi ridiventano 130 con 270 Nm di coppia) accelera da 0-100 in 7.9" ed ha una v/max di 183 km/h, è chiaro a tutti (me compreso) che non sia un'auto con velleità sportive, ma i dati di potenza dichiarati farebbero pensare a molto di più, detto questo, se la versione sportiva della Tonale si basasse su questa motorizzazione, a mio avviso sarebbe senza senso, meglio il classico 1.6 mjet, con coppia, potenza giusta e consumi irrisori.
    Posso essere elastico quanto vuoi, ma il senso di queste ibride (se non fosse per le assurde norme antinquinamento) non lo comprendo proprio.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
    A ste2479 piace questo elemento.
  4. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Per me esce bellissima sia internamente che esteticamente ma la cosa preoccupante è la mancanza di motori da “alfa”. Per quanto riguarda il diesel, nella migliore delle ipotesi, ha dai 50 ai 60cv in meno della migliore concorrenza…è improponibile non avere un 2.0 diesel su un suv C premium
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    bella e' bella(giudicando il frontale) ma sarebbe auspicabile un turbo diesel 4X4 col cambio automatico da 150cv o un qualcosa di piu'........insomma una normale:mrgreen:per gli anziani .....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ehm.

    Per cortesia, datevi uno sguardo ai listini e confrontate a parità di motorizzazione e frazionamento.

    Se poi vogliamo confrontare un 1.6 diesel 130cv con un 2.0 diesel da 200cv ok ma anche il target è completamente differente.

    Comunque, all'8 Febbraio, manca davvero poco, sempre che qualcuno non faccia il botto e si faccia scappare qualcosa prima :D
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
  7. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    il target della alfa tonale è quello delle suv medie premium, cioè x1, GLA, q3, XC40 e evoque.
    sia come dimensioni che (immagino) come prezzo.
    concorrenti che hanno ancora dei 2000cc sia diesel che benzina...da 130 a 200cv.

    come detto l'altro giorno abitando in montagna l'avrei potuta valutare con un 4x4 classico.
    a prendere un 4xe plug-in non ci penso proprio.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Rispondo in coda:
    Il motore di punta è un ibrido 1.3 Turbo che con la sua componente elettrica arriva a 265 CV.
    Non è attualmente previsto in Europa, a seguito delle normative anti-inquinamento, che ci sia il 2.0 GME Turbo da 330/350 CV. In North America ed altri mercati sarà presente abbinato alla trazione integrale fisica con 245/255 CV.

    I modelli iper-cavallati termici fottesega se per averli a listino (che nessuno ti compra) devi pagare migliaia di Euro di multe per l'Europa.
    Tanto scompariranno anche quelli o vengono bilanciati dal resto della gamma.
    Qualcuno ha citato la Cupra Formentor con il 5L da 390 CV. Grazie al cazzo che l'hanno in gamma: bilanciano le emissioni con la Cupra ElBorn che è full electric.

    Quando Alfa Romeo avrà anche lei le Full EV (e le avrà) allora potremmo continuare ad avere i motoroni ipercavallati. Per ora nisba.

    Il diesel si è ridotto al lumicino ed anche in virtù delle nuove normative Euro 7, verrà ridimensionato nell'offerta.
    Già adesso il gruppo VAG non ha nessun diesel al di sotto del 2.0 litri (anche da 120 CV) in sostituzione del vetusto 1.6.
    La banca organi dove prendere motori e trasmissioni di Stellantis è enorme, se sono state scelte queste motorizzazioni iniziali è per due motivi:
    1) non pagheranno multe
    2) saranno profittevoli.

    Il resto è da sborone da tastiera/semaforo.
     
    A labrie_it, kasperbau, wpc692 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Sono ti do ragione su tutta la linea @beckervdo ma un diesel 2.0 è una cosa cosi insensata su un C-suv? Le percentuali di vendita sono così basse da non giustificarlo?
     
  10. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quindi audi, bmw, mercedes, land rover che ancora oggi fanno uscire modelli nuovi a diesel e benzina con l'inutile mild hybrid (che però fa evitare le multe) sono dei polli, mentre gli unici geni sono quelli di stellantis che puntano sui motori piccoli super pompati dal turbo dotati di plug-in.
    sarà probabilmente così, vedremo chi sarà premiato nel mercato.
    Intanto a gennaio con gli incentivi non riconfermati e il prezzo dell'energia elettrica raddoppiato (da 0.20 euro/KW a 0.38) la richiesta delle auto elettriche è crollata.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
    A Stefano1971 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Leggevo a proposito uno dei (bellissimi, per me) reportini che accompagnano i dati UNRAE.
    Non pensavo che anche il benzina "puro" patisse cosi tanto.
    http://www.unrae.it/sala-stampa/aut...-con-un-crollo-delle-immatricolazioni-del-197

     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    .
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Beh, però se Stellantis dall'anno prossimo farà uscire i diesel Euro7, BMW a quanto ho letto ci sta lavorando e non intende abbandonare il termico, il gruppo Vw con le ultime dichiarazione di Diess credo che non si farà trovare impreparata anch'esso, che sia una rinascita di un nuovo gruppo di diesel "iper puliti"?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Audi - Gamma verso la transizione elettrica pura, con modelli in dismissione e possibilità di spalmare i costi tra Porsche e Volkswagen.

    BMW - Gamma verso la pura elettricità con riduzione dell'offerta dei modelli e razionalizzazione della gamma

    Mercedes - Gamma di fuoco è l'unica che si può permettere quasi il lusso di avere cloni all'interno della sua stessa gamma per quanto è "forte" in Cina e North America, sebbene BMW abbia il numero maggiore di vetture Luxury dalla sua.

    Land Rover / Jaguar, stanno virando verso la transizioen elettrica completa.
    Jaguar avrà tre soli modelli (due SUV ed un Coupe') e sarà posizionata a livelli di Bentley (CREDETECI)
    Land Rover sta accusando grossi problemi di affidabilità e reperibilità di ricambi.

    Quindi per ora si fanno largo come "un cieco ad un'orgia...palpando il mercato".
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Semplicemente avremo di nuovo dei Diesel da DIESEL, ossia che vanno bene per chi lavora su ampi chilometraggi. Non mi stupirei del ritorno delle cilindrate "strane" come i 2.4/2.5 litri o i 3.2 / 3.3 litri Diesel.
    Ovviamente, massimo 6 cilindri e con due turbo
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa pero' @beckervdo ti faccio un esempio pratico............devo cambiare la tiguan che ha 10 anni e 160kkm.......2.0 150cv 4X4 diesel.........di questa nuova gamma cosa dovrei prendere?
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.161
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Standing ovation per la preparazione
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tiguan -> Stelvio….
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Rispondo per me, e ti assicuro che non sono uno sborone da tastiera/semaforo:
    1. Quando acquisto un'auto, me ne frego delle multe che paga la casa, o di quelle che non paga bilanciando, i soldi sono i miei e non li utilizzerò mai per acquistare una finta cavallata.
    2. La natura del marchio Alfa, sin da quando ero piccolo mi fa pensare a qualcosa di sportivo, questo significa (sempre a mio avviso) che dentro ogni modello dovrebbe essere prevista una versione sportiva, se non la prevederanno, evidentemente ritengono che basti una Fiat ricarrozzata con il biscione, e che i clienti legati alla sportività del mezzo siano da dirottare in Maserati (ad esempio).
    3. Ho un'idea troppo romantica dell'auto? Torna al punto 1 :mrgreen:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ehhhh lo so........bella grossa......non la uso solo io :-)......la tiguan intendo,non ha un pezzo di carrozzeria buono ](*,)
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2022

Condividi questa Pagina