Ok, mi sa che ques'inverno finisco di ammortizzare il GPL :wink: , visto che con l'opel sono salito in montagna a sciare con le estive, la nevicata fresca e il solo controllo della trazione, senza grossi problemi e senza catene (che ovviamente erano a bordo ma al calduccio come il proprietario). Marco
anche perchè uno va a sciare per rilassarsi, non per recitare rosari mentre cerca di stare in strada........ saggia scelta!
A quanto mi dicono su, quei mezzi li in alta montagna con la neve servono poco ad un *****, pesano troppo e sulla neve non freni: vai su come una iena, scendi come un missile, ma per la tangente... Detto da un amico che ha un 4x4 serio ed un agriturismo in montagna: con la neve non c'e' altro mezzo meglio del panda 4x4. Marco
niente di più vero infatti chi va in montagna vede delle Panda 4x4 (parlo del primo modello) dietro ad ogni angolo ho un amico maestro di sci, mi racconta cose apocalittiche in caso di nevicate serie, tipo le Audi Quattro che non ci pensano neppure a stare in strada Il Pandone 4x4 invece è implacabile su neve!
non mi sono letto tutto cmq per la cronaca è vietato dal codice mettere solo 2 gomme termiche.... o tutte e 4 o niente..
Quoto Andras. Io l'anno scorso ho preso 4 termiche ( tra l'altro da 17" ) non per stare tranquillo sulla neve, ma semplicemente per tirarmi a casa (spero) nel momento in cui dovessi essere in giro mentre sta nevicando.Tutto qui.Ovviamente anche tutti i vantaggi della termica in inverno. Certo...se poi a bordo ho anche le catene, magari vado ancora più tranquillo. Ma comunque, nei due giorni di neve di quest'inverno, la mia piccola ha riposato in garage (e con lei anche le termiche).Non ci ho nemmeno provato ad uscire. Dopo che hanno liberato in parte le strade, devo dire che lòe termiche hanno fatto molto bene, anche nei tratti in cui era rimasta neve compatta.
secondo me infatti il senso delle termiche sulle TP è quello di limitare i danni ossia di cavarsela nel post nevicata con strade più o meno pulite e qualche tratto magari più "sporco" di altri. Voglio dire, in pianura con le termiche e la TP te la puoi cavare sotto un'abbondante nevicata e manto stradale completamente innevato, ma guidando col classico filo di gas attento ad ogni minima reazione della vettura. Personalmente dopo essermi trovato un paio di volte in una situazione del genere ho deciso di mollare anch'io l'auto in garage se fuori nevica forte, anche perchè è meglio prendersi qualche ora di permesso dal lavoro piuttosto che affrontare una situazione che, nella migliore delle ipotesi ti costa lo stress e la tensione di un anno intero condensata in un'ora di guida, nella peggiore un viaggio "salato" dal carrozziere........
finchè la neve è morbida, con le termiche te la cavi alla stra grande, ma sotto una nevicata potente o con la neve compattata/ghiacciata andare a fare "stretta amicizia" con platani, pini, larici e con tutta la flora locale non è una probabilità così remota
Andras, non stai un po' esagerando? Io mi sono trovato qualche volta sul Monte Bondone(montagna sopra a Trento con delle piste da sci) sotto una fitta nevicata e sia in salita che in discesa sono riuscito a cavarmela egregiamente senza rischiare chissà che.. ovviamente viaggiando moderatamente e con molta cautela. Tra l'altro non monto nemmeno delle gomme superperformanti... sono delle CEAT 205/55R16 e ovviamente non ho nessun manico se non quello di 30cm in mezzo alle gambe L'unico pericolo serio che ho incontrato sono stati gli altri automobilisti senza catene o gomme termiche !!!
più che esagerare a me piace il "controllo" della situazione, nell'accezione del fatto che ciò sia possibile ergo se finisco in mezzo ad una nevicata ed ho sù le termiche mi faccio la mia bella sudata e cerco di riportare il culo a casa, ma sono assolutamente contrario ad andarmela a cercare ossia ad uscire con una TP in situazioni da tregenda o ad andare in montagna d'inverno con una TP ho quasi 35 anni, mi emoziono per cose molto semplici che ad altri possono sembrare banali (chessò, un pizza/birra con gli amici più veri), faccio volentieri a meno di provare a sentirmi Markku Allen (non so se si scrive così) e rischiare l'auto quando non è strettamente necessario farlo. Anch'io me la son cavata in situazioni simili a quelle che descrivi, ma non mi è piaciuta per niente l'esperienza. Ergo, potendo scegliere, la evito alla grande :wink:
In salita non c'è nulla di meglio di una TP, spingere è meglio che tirare X5, A6, A4 e in genere tutte le auto moderne non fatte espressamente per il fuoristrada pesano troppo per andare sulla neve e hanno gomme decisamente enormi (non si può pretendere di farcela magari con le 255 suvvia), ecco perchè fan sempre figure pietose quando ci sono più di 5/10cm di neve. Ora però mi sorge una domanda; son così inguidabili le bmw in genere sulla neve? Da quel poco che ho letto in giro sento tutti avere una discreta paura del manto stradale ricoperto di neve e non ne capisco il motivo, con tutta l'elettronica che hanno, i motori sfruttabili anche in modo molto rotondo e mai brusco... Io con la neve uso il maggiolone senza problemi, i sui 80cv li ha tutti, non sono molti ma la macchina pesa 800kg, ha 180nm di coppia molto in basso per essere un benzina (se trovo la rullata la posto), il motore posteriore a sbalzo, niente elettronica, niente servosterzo e niente servofreno (per di più il serbatoio è davanti, quindi se manca le benzina sono altri 40kg in meno sull'asse anteriore); mai avuto un problema, mai fatto un testacoda, al massimo qualche scodatina (che su un tutto dietro come il maggiolo è ben più pericoloso perchè una volta che parte...parte) ma nulla di più, basta andare attenti, e dire che l'ho usato anche in montagna. E' pura curiosità la mia, non una critica, s'intenda. Confermo e rilancio, son 10 anni che vado a sciare in val d'aosta tutti gli inverni (diciamo che un 10000km annui li facciamo solo lì giusto per rendere l'idea); beh, fino ad un anno fa andavamo con due macchine per i periodi lunghi, il passat quattro e il pandino 4x4. In caso di neve meglio del pandino andavano solo gli spazzaneve, altrimenti si vedevano dei bei "treni" di panda 4x4 che salivano ai 60 come niente fosse, veramente sulla neve mai provato di meglio, peccato averlo dato via (ma 350000km erano un pò troppi ormai hehe)
ammetto che su neve col 330cd avevo messo del mio per avere qualche extra problema in più........ leggasi i 600nm di coppia che dovevo gestire solo con le ruote posteriori
Ammetto pure io di non aver provato un diesel Tp sulla neve dato che l'unico diesel in casa si pavoneggia di un bel torsen; effettivamente mi son sempre chiesto un diesel moderno con tutta la coppia che ha, quasi sempre scaricata di colpo, come si potesse comportare sulla neve, immagino che le varie centraline dopo un pò vadano in tilt con una bella fumatina
come ho già avuto modo di dire col 330cd da 600nm su manto innevato non riuscivo ad andare dritto il dsc lampeggiava così tanto che pareva di essere allo studio54 io prendevo la cosa con "calma-dignità-classe" ossia sembravo Lugaresi al telefono
Comunque diciamo anche che in generale, in condizioni di neve normale, con 4 termiche e un pò di prudenza, le chiappe a casa le si portano.
vero a me però rincresce che quà da noi non siano disponibili le termiche che usano in Scandinavia son stato spesso in Finlandia con un agente che guidava solo BMW a TP, tra cui un 850i aveva/ha delle termiche che arpionano la vettura alla strada, manco fossero gomme chiodate con quelle gomme forse manco l'era glaciale ti fermerebbe........
Con la mia vecchia A4 avant 2.5 tdi quattro tipronic e 4 gomme invernali caz.zute mi sono tolte parecchie soddisfazioni, ovviamente un panda 4x4 è piu maneggevole e guidabile su certi fondi complice il monor peso, ma con il trattorino V6 gommato invernale non mi sono mai trovato in condizione critiche, nemmeno con le gomme estive sulla neve ho accusato grandi problemi!!