BMW Serie 1 F20/F21 Problema collettore aspirazione - lamelle

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Lele, Feb 24, 2020.

  1. Fede767

    Fede767 Aspirante Pilota

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    Mar 30, 2021
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    BMW F20 Lci
    Mi intrometto per chiederti una informazione. Il calo di potenza, motivato dal collettore poi sostituito, ti si è manifestato dall'oggi al domani (quindi nulla potevi fare) oppure c'era stato qualche avvertimento prima del calo definitivo?
    Non ho questo problema ma ho il tuo stesso modello e quindi sempre meglio conoscere eventuali comportamenti dell'auto, nell'intento di prevenire.
    Grazie
     
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  2. Lele

    Lele Kartista

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    Feb 24, 2008
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    Serie 1 Msport
    Il calo di potenza inizialmente si manifestava in maniera sporadica, tipo un giorno si e due giorni no, ma poi sempre più di frequente e nel giro di poche settimane il problema ce l'avevo tutti i giorni; ma comunque non lo puoi prevenire; da come mi hanno spiegato in officina, quando si inizia a manifestare in maniera sporadica, puoi tirarci un po' di tempo ma prima o poi degenera e devi cambiare il collettore.
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ciao Lele.
    Come hai già detto questo problema ti si è presentato dopo tre anni di vita della macchina.
    Quanti km avevi percorso? E che tipo di utilizzo avevi fatto della macchina finora (tratti brevi oppure lunghi, prevalenza urbano oppure extraurbano o autostradale)?
     
  4. Lele

    Lele Kartista

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    Feb 24, 2008
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    Serie 1 Msport
    L'auto aveva 3 anni e 2 mesi di vita e 143.000 km percorsi prevalentemente in autostrada ed extraurbano
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Grazie.
    143000 km non sono pochissimi ma considerando l'uso prevalente che ne hai fatto è un pò preoccupante questo intasamento dell'aspirazione.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    comunque io questa cosa di dover cambiare il collettore solo perchè è incrostato spendendo 900 euro non la capisco.

    se è sporco basta pulirlo.

    io li pulivo a mano, ma esiste il trattamento di decarbonizzazione, che si esegue anche senza smontare nulla, e costa 10 volte meno che cambiare il collettore.

    sarebbe come voler cambiare l'auto perchè ricoperta di fango.
    Basta lavarla...


    https://www.serenissimaservice.it/n...ai-stato-cosi-veloce-facile-ed-economico.html


    https://www.flexfuel-company.it/decarbonizzazione/faq/
     
    Last edited: Jan 26, 2022
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  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ma difatti avevo letto di qualche utente che aveva ripulito tutta l'aspirazione da se. Certo, bisogna saperlo anche fare, io non saprei neanche da dove iniziare ma, ci saranno in giro meccanici capaci di fare questa operazione risparmiando parecchi soldi.
    Ovvio che in BMW fanno prima a cambiare tutto e ci guadagnano di più con meno fatica e sbattimento.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    mah..
    in realtà son pochi i meccanici che perdono mezza giornata per smontare e pulire tutto facendosi il mazzo e potendo guadagnare solo sulla manodopera.

    fanno prima a cambiare tutto e guadagnare sul costo del ricambio.

    un pò come per le turbine da revisionare..
    il kit delle bronzine costa qualche decina di euro, ma la manodopera è quasi uguale a quella necessaria per montare una turbina nuova

    solo che sulla turbina nuova ci guadagnano altre 3-4-5 o 600 euro in più.

    quale meccanico sceglierebbe di rinunciare a quelle centinaia di euro?
     
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    in bmw non è che non vogliono farlo.
    saprebbero farlo tranquillamente
    ma..
    Non POSSONO.

    ogni riparazione deve seguire tassativamente il protocollo ufficiale.
    solo in questo modo possono fornire la garanzia sulla riparazione.

    se operano al di fuori del protocollo ufficiale non possono fornire la garanzia prevista.

    e il protocollo non contempla la pulizia, ma la sostituzione del componente
     
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  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Comunque ho dato un occhiata a quei due link che hai postato.
    Quindi questa decontaminazione delle parti incrostate con idrogeno è una procedura di prevenzione e riparazione danni che sentiresti di consigliare sentitamente. E non ha effetti collaterali...
    C'è pure una ricerca per zona delle varie officine che la esercitano nel secondo link.
     
  11. Lele

    Lele Kartista

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    Serie 1 Msport
    e chi ha mai parlato di intasamento dell'aspirazione? il problema sta nel motorino che apre e chiude le lamelle che smette di funzionare e manda la centralina in recovery con conseguente calo di potenza
     
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  12. Lele

    Lele Kartista

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    Feb 24, 2008
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    hai perfettamente ragione, non avrei mai cambiato un collettore se fosse solo sporco ma io non ho mai scritto che era un problema di sporco, il problema è quello che ho scritto nel precedente post
     
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  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Allora ho capito male io che avevo letto che c'era un problema alle lamelle che dava cali di potenza.
    Nella quasi totalità di questi casi si tratta di intasamenti dell'aspirazione dovuta al ricircolo dei gas di scarico.
    Ma in questa circostanza si vede non era il tuo caso.
     
  14. Lele

    Lele Kartista

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    Serie 1 Msport
    si, spesso succede che si intasa il collettore e c'è una perdita di potenza perchè non c'è sufficiente passaggio d'aria, in questo caso puoi smontare, pulire il collettore e hai risolto il problema con quattro soldi ma nel mio caso c'è stato un guasto al motorino che apre e chiude le lamelle e quando questo succede, la centralina va in recovery e ti taglia la potenza, cammini lo stesso ma sembra che hai la metà dei cavalli; in questo caso devi sostituire il motorino ma su alcuni modelli come la serie 1 non ti vendono il motorino singolarmente ma devi acquistare l'intero collettore spendendo circa 900 euro manodopera compresa.
     
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  15. nivola

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    موليز
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    OT ON: per quanto riguarda la decarbonizzazione, non son sempre tutte rose fiori, anzi. Alcuni utenti che hanno scritto qui sul forum (basta cercare "decarbonizzazione motore" tra le discussioni) hanno avuto problemi "collaterali"!! OT OFF
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    chiedo venia.
    anche io (non so perchè) avevo supposto che il problema riguardasse le incrostazioni
     
  17. Lele

    Lele Kartista

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    Feb 24, 2008
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    Serie 1 Msport
    non devi scusarti, anzi, grazie a questo malinteso è uscita fuori un'interessante discussione sul processo di decarbonizzazione che non conoscevo!
     
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  18. Serrdom

    Serrdom Aspirante Pilota

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    Un saluto a tutti, oggi ho avuto il medesimo problema, ho una bmw 116 D f 20, fine 2015 km 110000, oggi a seguito di un calo di potenza ho immediatamente portato l auto in officina bmw. Risultato blocco lamelle condotto aspirazione. Preventivo 1300 €
     

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  19. nivola

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    موليز
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    Ciao, @Serrdom . Abbastanza ostruiti i condotti, caspita.
    Senti, per mera curiosità, posso chiederti che uso fai della vettura ossia in che percentuale la usi in città o su brevi percorsi piuttosto che su lunghi in extraurbano? Grazie.
    PS: cosa ti hanno detto in officina? Dal prezzo ti sostituiscono il solo collettore o vi sono stati altri danni al propulsore?
     
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  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Sep 27, 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    esatto l'uso che si fa dell'auto è fondamentale...purtroppo!!
     
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