buonasera forum, ho un bmw 118d 143 cv anno 2012 e mi da questo errore facendo la diagnosi. si accende la spia motore ma l’auto va benissimo e non entranin recovery. inizialmente gli errori erano 2 p115d errore collegato al maf, sostituito e l’errore è sparito ma l’errore 290900 (air system,air to egr mass flow plausibility:measured air mass too high compared to calculated air mass) continua a persistere. ho letto le altre discussioni ma non ho trovato la risposta che mi serve. È mai capitato a qualcuno? da cosa può dipendere? potrebbe essere il convertitore di pressione dell’EGR? o chiamato anche solenoide o valvola vacuum? grazie mille a chi mi potrà aiutare
@THOMAS73 ok AGR dovrebbe essere il convertitore di pressione o solenoide vedo che su vari forum viene chiamato in vari modi mentre scusami l’ignoranza. DDE sarebbe?
@THOMAS73 cioe DDE mi sembra di capire sia l’ecu montata ma come faccio a vedere quale ecu monta la mia auto?
Onestamente non ti so aiutare in questo, ho solamente inserito il codice errore nel sito di decodifica, mi spiace ma non ho tali competenze o conoscenze
@THOMAS73 grazie mille ugualmente sei gia stato di grande aiuto. avendo il motore n47 ne vedo una con codice n47 quindi deduco possa essere lei e cmq riporta l’errore nell’agr quindi nel convertitore di pressione dell’egr
@Bmw_pugliese per ora ho ordinato io convertitore di pressione tanto per 20€ per quel che costa provo a vedere se si risolve con quello. tanto comunque questa settimana massimo la prossima devo lasciarla dal meccanico per sostituire la catena. sto aspettando soltanto che li arrivi il ricambio e che ci organizziamo per quando lasciarla, e mi ha gia detto che dato che deve uscire io motore mi fa tutta la pulizia della valvola egr e del collettore d’aspirazione quindi in una maniera o nell’altra credo di risolvere. è più una questione di orgoglio che voglio risolverlo da solo
ciao, non stai facendo la catena in bmw? io ho la stessa auto e l'ho rifatta un mese fa in conce ufficiale 650 con olio e filtro portati da me... con due anni di garanzia
@Giupimtb no la sto facendo da un meccanico esterno che viene reputato qui in zona e nella provincia “Il mago delle BMW” lui ha lavorato per tanto tempo in bmw.Qui in concessionaria mi hanno chiesto 850€ senza pulizia egr e collettore aspirazione che erano a parte, e non e che abbiano tutti questi feedback positivi i meccanici della concessionaria ufficiale. ho sentito parecchia gente lamentarsi di loro,almeno parlo per la mia zona. per fortuna quando ho acquistato l’auto, il venditore mi ha stipulato una garanzia con una ditta esterna di cui per fortuna questo meccanico è partner e tutto il lavoro mi sta costando la modica cifra di 250€ catena con relativa pulizia valvola e collettore
Io l’ho rifatta alla mia 118d del 2013 a 182000km in bmw, perché alla prima accensione a freddo sentivo 3sec circa di rumore, l’auto era sempre stata manutenzionata in bmw e io l’ho comprata da privato quest’anno a settembre… in bmw mi hanno detto che era allentata ma veramente poco quella superiore, con la scusa ho fatto rifare catena, tagliando e anche il flessibile della marmitta che faceva un rumore insopportabile!! Da allora ho fatto circa 5000km senza nessun problema! Tu che prezzo l’hai pagata avendola presa in concessionario e con quanti km?
@Giupimtb la mia 118d 29 dicembre 2012 acquistata a 128000km 9800 compreso pssaggio e assicurazzione fatta dal venditore che solo quella ha un costo di 300/320€ annui. per fortuna che li ho fatto fare l’assicurazzione che ora mi sta facendo risparmiare tanti soldi con la catena. idem a me i primi 3/4 secondi a freddo il rumore della catena e per precauzione la sto facendo fare subito