sostituzione pannello clima monozona con pannello clima bizona f30 | BMWpassion forum e blog

sostituzione pannello clima monozona con pannello clima bizona f30

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da anmaz, 9 Marzo 2016.

1. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    buona sera a tutti.
    ho cercato in lungo ed in largo sul web cercando informazioni sull'argomento ma purtroppo nulla ho trovato.
    vorrei cimentarmi nell'operazione come da titolo desideravo domandare ai più esperti di retrofit se si tratta di un'operazione possibile o meno.
    in realtà la modifica che voglio eseguire sarebbe puramente estetica difatti so bene che il clima rimarrebbe monozona (e mi sta bene così). Mi chiedevo solo se il montaggio del pannello del bizona possa comandare l'hardware esistente magari con degli accorgimenti che vorrete indicarmi. grazie a chiunque vorrà dare il proprio contributo

2. blugerardo5555

blugerardo5555 Aspirante Pilota

1
    1
    4 Gennaio 2016
    BMW 318d Touring Business autom.
    Anche io sono molto interessato a questa cosa !!!!!!!

dai ....qualcuno che risponda.....please !!!

3. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    salve a tutti un piccolo aggiornamento: mi sono procurato un pannello di un clima bizona ed ho provato a collegarlo effetti: il display si accende ed è perfettamente funzionante i tasti di AC auto sedili riscaldabili controllo velocità ventilatore (con relativa variazione del grafico a barre sul display), auto, ricircolo sembrano ben funzionare pare anche funzionare il tasto di sbrinamento del parabrezza (non presente nel clima monozona) purtroppo non si riesce a variare la temperatura agendo sulle manopole (e resta bloccata al valore dell'ultima impostazione) e non sembrano funzionare i comandi di direzione del getto d'aria nel senso che nel display varia il grafico ma il getto d'aria resta invariato. Ho fatto una prova rapida a macchina smontata perché il connettore di collegamento del pannello era durissimo ed ho dovuto farmi dare una mano da un amico quindi mi riservo di fare un test più approfondito. cmq ho guardato i cafd sperando di trovare qualcosa che potesse risolvere il problema a livello di codifica ma nisba (ho cercato le parole clima ed air e sembra che l'unica ecu ove vi siano regolazioni sia la fembody).

ogni suggerimento da parte dei più esperti è ben accetto.

4. Riccardo318d

Riccardo318d Aspirante Pilota

7
    0
    14 Maggio 2016
    BMW 318d
    Interessato alla modifica...qualche news?!?

5. giusepbe

giusepbe Aspirante Pilota

28
    22
    19 Marzo 2009
    venezia
    BMW F11 535XD
    Ciao,

hai avuto modo di proseguire nell'esperimento?

Grazie

6. Ciamciamm

Ciamciamm Kartista

77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Per fa funzionare tutto dovresti cambiare tutto il cruscotto, almeno per la mia countryman si fa così , ci sono molti motorini in più...

Per quanto riguarda la temperatura non so dirti, ma penso che sia la stessa cosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline

Ciao a tutti ragazzi, riesumo la discussione in quanto oggi mi è arrivato il pannello bizona che avrei intenzione di montare sulla mia F22 al posto del pannello monozona. Premetto che non sono interessato al funzionamento bizona, ma solo all'aspetto estetico del display nella plancia.

Innanzitutto chiedo a chi ha già installato il pezzo, come [MENTION=56761]anmaz[/MENTION], se ci sono stati sviluppi.

Aggiungo che forse, e ripeto forse, un metodo per far funzionare completamente il pannello sta nell'aggiungere alla SALAPA list l'optional S534A, che indica alla macchina la presenza del clima bizona (andando quindi a modificare il VO della macchina). A quel punto però mi aspetto che la macchina possa restituire un errore, in quanto manca il sensore di irraggiamento solare del parabrezza.. C'è qualcuno che ha già provato?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2017
  8. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Aggiornamento: ho provato questa mattina a fare quanto scritto sopra: il display si accendeva ma non indicava i gradi, inoltre il comando di velocità della ventola non funziona. Quindi anche aggiungere la sigla S534A nel VO della macchina non sembra sortire alcun effetto.. La cosa strana è che, lasciando la sigla 534 nel VO e rimontando il mio pannello monozona quest'ultimo funziona normalmente, come se oggettivamente la codifica non serva a nulla..

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    seguo.

10. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    F26 E61 E90
    ti ho risposto via mail

11. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline

Come sempre gentilissimo!

Aggiorno anche gli altri utenti ai quali magari può interessare:

Oggi ho provato (dopo aver ricevuto il provvidenziale suggerimento di bmwmsport) a ripristinare l'FA della macchina, eliminando il codice 534 del clima bizona. A quel punto ho proceduto a codificare il pannello con l'FA originale della macchina, codificando l'ECU IHKA.

Purtroppo la codifica non ha sortito alcun effetto e il pannello continua a funzionare a random [emoji58]

Molto probabilmente si tratta di una sostituzione impossibile da fare, ma la speranza è l'ultima a morire ed io ho la testa dura.. Vi aggiornerò se ci saranno sviluppi !

P.s. Ora il mio pannello, ricodificato, funziona nuovamente tranne che per il tasto AC, sopra al quale lampeggia costante il led verde. Probabilmente c'è un qualche errore registrato da eliminare..

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  12. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Piccolo aggiornamento:

Prima ho spulciato i CAFD dell'IHKA (l'ecu che controlla il clima e radio) ed ho trovato alcune voci che forse potrebbero essere interessanti, anche se credo che i CAFD siano inutili ai fini della codifica:

3000>Luftverteilung -> 1Zonig (c'è anche l'opzione 2Zonig) - In pratica descrive a quante zone è la climatizzazione, e varia tra Manual-1Zonig-2Zonig. Di default è su 1Zonig.

3000>klimageraet (distribuzione dell'aria)

3000>solarsensorkennlinie (Caratteristica sensore solare)

3000>blower_type (Tipo di ventilatore)

3001>beschlagsvermeidung (prevenzione appannamento) -> non attivo

3001>solarsensor -> non attivo

3001>MSA_schubansteurung (controllo della ventola) -> non attivo

3001>KMV_aktiv_beschlag (sensore di appannamento ) -> non attivo

Probabilmente variare questi valori non serve per far funzionare il pannello bizona, ma il dubbio vedendoli m'è venuto.. :-k

P.S. Ho provato a rimodificare nuovamente il mio pannello e funziona normalmente , peccato che il led sopra il tasto AC continui a lampeggiare ](*,)

13. djmattm

djmattm Aspirante Pilota

22
    1
    5 Gennaio 2016
    bmw 220i
    seguo interessato anche io

14. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Quindi l'hai spostato su 2 Zonig?

15. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    No perché non avevo tempo di mettermi a sperimentare (oltre alla fifa di far "danni" seri programmando così tante voci).. però la tentazione è forte e mi sa che a breve proverò [emoji23]

16. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Da parola tedesca Zoning = Zonizzazione

Se fai 1 Zoning = 1 Zona = Monozona

2 Zoning = 2 Zone = Bizona

Penso che se non gli dici a priori che la centralina deve gestire due zone separate, non ti funzionerà mai.

17. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Piccolo aggiornamento sulla cultura che mi sto facendo sul funzionamento della climatizzazione BMW.

Innanzitutto vi consiglio di buttare un occhio a questa discussione, nella quale il ragazzo ha retrofittato completamente il sistema bizona. Un lavorone veramente !

http://f30.bimmerpost.com/forums/showpost.php?p=20526745&postcount=5

Speriamo che non sia veramente necessario sostituire tutta quella roba per far semplicemente funzionare il semplice pannello [emoji58]

Dalla sua esperienza sembra essere molto importante anche l'anno di produzione del pannello...

18. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline

Ciao ragazzi, avrei una richiesta per qualche anima pia col clima bizona su F20-30 ed Esys ..[emoji849]

Avrei bisogno sapere come sono configurate le opzioni che elenco qua sotto nell'ecu IHKA (se la macchina è stata prodotta dopo il 03/2015 ancora meglio).

Le voci sono riportate in questo ordine: Nome ecu -> modulo -> parametro -> set di default nella mia auto

IHKA3 -> 3000 -> luftverteilung_art -> default zentralkulisse

IHKA3 -> 3000 -> innentemmperaturerfassung -> default uif_valeo

IHKA3 -> 3000 -> schichtungspoti_vorne -> default keine

IHKA3 -> 3000 -> mischluftregler_fahrer -> default regelung

IHKA3 -> 3000 -> mischluftregler_beifahrer -> default keine

IHKA3 -> 3000 -> beluftungs_temperatur_regelung_vorne -> default keine

IHKA3 -> 3000 -> klimageraet -> default l7_basis

IHKA3 -> 3000 -> klimastile -> default keine

IHKA3 -> 3001 -> beischlagsvermeidung -> default nicht_aktiv

IHKA3 -> 3001 -> auc -> default nicht_aktiv

IHKA3 -> 3001 -> solarsensor -> default nicht_aktiv

IHKA3 -> 3001 -> msa_schubansteurung -> default nicht_aktiv

IHKA3 -> 3001 -> kmw_aktiv_beschlag -> default nicht_aktiv

Grazie mille a chiunque vorrà perdere dieci minuti del suo tempo per questo

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2017
  19. Il_sovero

Il_sovero Collaudatore

293
    55
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    G42 - F25 LCI Xline
    Aggiornamento: dopo vari tentativi posso affermare con sicurezza che il singolo pannello non è compatibile con il clima monozona. Sia codificandolo come bizona, sia come monozona e neppure in maniera ibrida. Il pannello stesso e la centralina sull'airbox parlano due lingue completamente diverse e non riescono a comunicare.

Ora quantomeno ne abbiamo la certezza [emoji6]

Forse (e ripeto forse) montando un pannello con un codice diverso e montato sulla macchina nel periodo di produzione come indicato su bmwetk le cose sarebbero andate diversamente. Ma non credo...

20. MarinoVir

MarinoVir Kartista

58
    6
    23 Dicembre 2021
    Rosarno
    F30 xdrive 190cv
    Salve, so che una discussione vecchia ma spero qualcuno mi risponda. La mia domanda è: il frontalino radio/climatizzazione se è con il display vuol dire che è bizona? o esiste appunto anche monozona con il display?

Condividi questa Pagina

Privacy