E alla fine sono sbarcato da mamma bmw. Dopo un test di tenuta (disastroso) e ispezione con sonda telescopica dalla quale non è emerso nulla ho autorizzato l’officina a smontare la testata e… La guarnizione ha ceduto tra il cilindro 3 e 4. Danni lievi alla testata e quasi inesistenti al basamento. In teoria basta spianare, pulire e lucidare sede valvole che sembrano ancora in ottimo stato. Nessun danno appartenere a cilindri e pistoni, ma con tutti i dubbi del caso e dei km. Mettere le mani alla sola testata con i km che ha la macchina non avrebbe senso. Al momento quindi la macchina sta lì, in attesa che decida il da farsi. Mi guarda dietro la rete dal retro della concessionaria. In realtà la decisione l’ho già presa. Sostituire il motore con uno ricondizionato da mamma bmw per continuare ad avere la massima affidabilità. Alla fine la carrozzeria è quasi perfetta, sospensioni nuove, freni e dischi hanno un anno o poco più, frizione nuova, turbina con 130mila km e poi tutto il resto dei lavori fatti. Il problema è che la testa è stata smontata solo il 27 e proprio in quei giorni il magazzino principale di Monaco a chiuso per inventario. Alla riapertura il 3 gennaio il motore non è più disponile e sto aspettando comunicazioni sul nuovo codice ricambio da ordinare. Se il prezzo è buono (se non è aumentato di troppo siamo a 200 euro sopra la revisione totale del mio) lo farò montare quanto prima. Più di qualcuno mi sta sconsigliando, compreso il guru, ma la decisione è presa. La spesa sarà ingente, ma almeno avrò un auto in ordine, con motore in garanzia per due anni.
Cavoli mi dispiace! Anche il mitico mulo (m47) prima o poi si arrende… Più o meno a quanto pensi ammonterà la cifra finale ?
Personalmente, Graziano aka @Grazbazz , approvo la tua scelta. "Romanticamente" parlando (anzi, scrivendo) non ho mai visto e mai vedrò la vettura, la mia vettura, come un ammasso di pezzi di ferro e plastica assemblati insieme e creati solo per il mero scopo di condurmi da "A" a "B". Credo che i sentimenti che ti abbiano spinto a prendere la decisione che hai preso siano comuni a quelli di tanti appassionati, me per primo. Forse è un pò difficile da spiegare "battendo su di una tastiera" ma la tua Bmw, nel corso degli anni, ti ha trasmesso delle emozioni e ti ha donato delle emozioni che comunque ti hanno "segnato", in maniera positiva. Tralasciando tutti i lavori che hai effettuato sulla 320d che stanno lì a dimostrare quanto ci tenessi e ci tenga ancora, alla fine, è una vettura che, comunque, ha ancora una forte personalità, passami l'espressione e ancora tanto da dare...per lo meno a te. Certo, ci sono vetture più moderne e fresche ma prive di anima. Su cosa avresti dovuto orientarti, altrimenti? Su di un "elettrodomestico" asettico e insignificante, magari anche più performante? Si, certo...ma sempre "freddo e distaccato". Tutti i km percorsi insieme, tu e la tua Bmw? Vuoi mettere? Poi, la foto che hai postato è emblematica: dietro la recinzione della concessionaria sembra proprio una belva ferita. Ferita, si. Ma prontissima a guarire e balzare, scattare e ruggire come prima...anzi, più di prima!! Onori a te, Graziano, che hai deciso di non abbandonare la tua e46!! Siamo tutti con te!! Per lo meno, io lo sono...ma sono certo che non sono solo!! Un grande abbraccio e auguri per tutto e, mi raccomando, tienici aggiornati!!
in qualità di vecchio coglione rimbambito sottoscrivo ogni parola di maurizio daje tutta boia chi molla nulla tenaci invia est via nihil obest il mio onore si chiama fedeltà
Ciao Graziano, mi dispiace per l'accaduto. Penso che visti i chilometri, comunque te lo aspettavi. In fondo non è stata neanche una rottura grave. Visto che dovrei avere lo stesso motore, toglimi una curiosità, la catena era ancora l'originale?
Sicuramente si. I problemi che assillavano l'M47 erano altri (lamelle o swirl che dir si voglia, in primis), non le catene. Quella problematica, invece, si palesò, principalmente, sui successivi N47
E' una scelta assolutamente controcorrente, ma personalmente la condivido. Esattamente 2 anni fa di questi tempi ero nella stessa situazione quando il cambio è saltato, oggi a distanza di 2 anni e qualche decina di migliaia di km in più sono soddisfatto della scelta. Non c'e niente da fare siamo dei teneroni e ci affezioniamo.. ah per la cronaca se avessi preso la f11 euro 5 che avevo puntato sarei comunque rimasto un po incollato dai blocchi antismog, quindi a ragion veduta posso dire di aver fatto bene. W le vecchie glorie!!
Infatti. Noto con piacere che gli "affezionati" stanno pian piano arrivando qui dando manforte a Graziano!! Viva le vecchie glorie o le "diversamente giovani"!!!
Beh dai Graziano visto il chilometraggio...Prima o poi... Anche se quando succede da appassionato e' sempre un dispiacere! Ma prima o poi tutto finisce! Riguardo la tua scelta di tenerla e sostituire il motore... La approvo pienamente!! E ti dico perchè la approvo.. Perchè a oggi non acquisterei - spenderei soldi per auto che di auto per come la penso io non hanno niente! Troppa troppa elettronica di controllo su tutto! Io la voglio guidare la mia auto ! NON essere guidato!! E' piu' forte di me... Non mi piacciono le auto che parlano, con schermi enormi in mezzo alla plancia cosi' come i quadri che sono dei ulteriori schermi che hanno sostituito le lancette!! Potrei continuare...Etc. etc. Per quanto mi riguarda non cambiero' la mia e61 per nessuna nuova auto... Usata o nuova piu' recente ! A costo di spenderci migliaia e migliaia di euro!! Se la cambierò mai se potrò...Sarà solo per una vera sportiva Top! Altrimenti e61 per sempre! Quindi tranquillo, ripristina tutto quello che necessario e continua a goderti la tua e46!! Certo quelli che la pensano come me non sono la maggioranza altrimenti non vendevano tutto quello che hanno venduto e venderanno!! Tornando a te e alla tua e46, buona fortuna ! E vedrai che andrà bene ! Del resto gli hai sempre dedicato massima cura e attenzioni!!
Io, come tanti di voi sanno bene, in situazioni analoghe (non era l’m47 ad avere problemi ma un bel danno dovuto ad un incidente) il passo che pensava di fare @crino70, l’ho fatto. Sicuramente ci sono lati della e87 che mi mancano veramente tanto, compresa la passione che mi ha portato a coccolarla al meglio che ho potuto nei 10 anni che l’ho avuta… Ma non so se ora saprei rinunciare alla comodità, allo spazio e al 6L (stappato) della f11.
si, ma qui non stiamo parlando di una macchina qualunque. parliamo della "signora" auto che ha una lunga storia. amore e tempo dedicatogli. centinaia di migliaia di km. un auto mantenuta e ringiovanita negli anni, che è difficile abbandonare. la vecchia signora di graz è un mito. cambiarla non sarebbe come cambiare un auto normale immagino.
Certo @(marzo) la mia gigia non aveva i km né la cura nei dettagli del gioiello di @Grazbazz ma ti assicuro che la tenevo molto bene e nei suoi 15 anni le ho fatto tanta tanta manutenzione… Tanto che il tizio che inizialmente ha fatto il mini passaggio per spedirla chissà dove, se la è poi intestata e riparata per utilizzarla lui stesso. Sono stato molto vicino ad investire i 5/6 mila euro per ripararla perché la meccanica e soprattutto il suo cuore era ancora in gran forma. Per come mi affeziono io alle auto, il motore è al primo posto e se mi avesse abbandonato quello, non credo avrei avuto tutti quei dubbi e l’avrei sostituita senza troppi ragionamenti. Capisco che ognuno si affeziona all’auto in modo differente e apprezzo molto la decisione che ha preso Graziano di comprare un nuovo cuore per la sua amata.