BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tanta voglia di cabrio! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tanta voglia di cabrio!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 22 Gennaio 2020.

1. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Mah, guarda, l'impianto base lo trovo (per usare un eufemismo) scandaloso. Se ne è gia parlato anche in tante altre discussioni, ma sentir suonare meglio automobili che costano 1/5 è davvero vergognoso. Io per ora ho sostituito i tweeter vicino agli specchietti ed ho avuto un leggero miglioramento. Gli originali nemmeno si capiva se funzionassero....

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.282
    23.278
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come ti hanno detto Fetr e Gianluca3 l’impianto audio base è pessimo. La variante “HiFi” ha in più un amplificatore, un woofer centrale vicino al parabrezza e due tweeter vicino ai finestrini anteriori.
    Non è chissà cosa, ma è il minimo indispensabile per un ascolto (quasi) decente.
    Con l’Harman Kardon le cose migliorano un altro po (alti meglio definiti), ma permangono serie carenze in tutte le frequenze. Soprattutto quelle basse a causa di coni troppo piccolo nelle portiere.

Il tema xDrive è spesso oggetto di discussione, ma a mio avviso in certe condizioni rappresenta un innegabile vantaggio.
    Tra i contro, ulteriori Kg da aggiungere al peso totale, uno sterzo leggermente meno reattivo e con maggior diametro minimo di sterzata, qualche mm di altezza in più (che però a me è risultato utile in moltissime occasioni) rischio guasti al ripartitore e meno possibilità di derapare come con qualsiasi altra TP.
    Tra i pro, un grip eccezionale su tutti i tipi di fondo, maggior sicurezza d’inverno, consumo più omogeneo degli pneumatici e con una buona dose di cavalli si riesce comunque a derapare col posteriore data la distribuzione 60:40.
    Se la utilizzi prevalentemente nei week end estivi, meglio optare per la TP. Se ne vuoi fare un utilizzo a 360 gradi e magari ti piace andare a sciare, xDrive nettamente consigliata.
    In termini di assetto non cambia praticamente nulla. Rolla e beccheggia come l’equivalente versione TP.
    Fermo restando che sono poche le motorizzazioni disponibili con tale trasmissione: che io sappia in Italia solo 440i e 435d (F33) sono xDrive.
    E con tali dosi di cavalli e coppia, a mio avviso, era quasi una scelta obbligata.
    Sulla F83 almeno c’è il differenziale autobloccante al posteriore.

P.S. In merito al wrapping, francamente, su una F33 lo eviterei proprio per la questione relativa all'hard top. Troppo elevato il rischio che lavorando sui vari elementi del tettuccio si moltiplichino scricchiolii e fastidi vari.
    Ne ho vista una con il wrapping sul solo hard top: forse l'hanno fatto per nascondere qualche difettuccio o forse per darle un tono più "cabrio" da chiusa, ma il risultato non m'è piaciuto minimamente.

Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...wow, non sembra vero ma sono quasi passati due anni da quando pensavo alla cabrio e da allora ne abbiamo viste delle belle, davvero! :sticzz: E scusate il "francesismo"...
    Già, perchè solo poche settimane dopo l'ultimo messaggio di questa spensierata chat, che mi avrebbe proiettato nel mondo BMW con la cabrio a tetto rigido più allettante degli ultimi tempi, tutti noi abbiamo dovuto sperimentare la pandemia che forse mai ci saremmo aspettati.
    Per fortuna ora siamo notevolmente meno stressati dalle limitazioni e mi è ritornata la voglia di quel cabrio a tetto rigido che sognavo l'anno scorso e che ora mi "rilancerebbe" di slancio verso la nuova primavera del 2022, che spero sarà ricca di novità e tanta voglia di riprenderci i nostri spazi, le nostre libertà, i viaggi e la vita "en plain air".

Dopo questa doverosa premessa, come dicevo sento più serenità e tanta voglia di "aria", tutte sensazioni che riportano in auge la voglia di acquistarne una... e la settimana prossima ne vedrò due, entrambe 435 X-Drive... purtroppo di 430 ne trovo pochi in vendita e viste le mie possibilità ed esigenze (non la uso per lavoro e ci farei poca strada (diciamo fra 5000 e 10000 km annui), il motore 6 cilindri l'ho cominciato a prendere davvero in considerazione. Non ne conosco bene, però, statistiche ed eventuali problemi: ne ho trovati un paio fra 70 e 90 mila km, che si avvicinano alle manutenzioni importanti.
    Prezzo? Circa 28k euro del 2016 e con caratteristiche in linea con le mie aspettative: tipo serie "M-Sport", la combinazione di colori esterni-interni, X-Drive, cambio aut. con "palette", impianto Hi-Fi Harman-Kardon, videocamere 360°, cerchi 19"... e il superbollo? Solo un po' meno impattante, visto che dopo il 5° anno si riduce del 40%...

E voi? Vi godete ancora con piacere le vostre cabrio, oppure avete optato per altro?

4. Sam_Cooper

18.282
    23.278
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    435i, immagino.... bel giocattolo!
    Se quelle che hai trovato sono in buone condizioni IMHO sarebbe un'ottima scelta.
    Per me (ma sono di parte) la F33 è ancora bellissima e non sente il peso degli anni.

A Gianluca3 piace questo elemento.
  5. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    Mi associo a @Sam_Cooper e rimango dell'idea che sia una linea che sta invecchiando molto, ma molto bene (quando parcheggio trovo spesso gente che mi fa domande e complimenti). Avendo spesso un'aziendale, non ho nessuna intenzione di sostituirla. Fatti avanti e procedi all'acquisto se pensi che faccia al caso tuo.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La F33 e' una delle poche coupe' cabriolet che non sembra imbarazzantemente goffa da chiusa e una tavola da stiro da aperta.

A Gianluca3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.396
    10.804
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

A Zamec e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    ...non abbatterti anche la tua Aston non è male sia da chiusa, sia da aperta :mrgreen:

A Zamec e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma li e' piu' facile. sono solo due posti.
    Il capolavoro l'avevano fatto con la E46. Far uscire una cabrio quattro posti, bella, in 4.4mt (la stessa lunghezza dell'aston)

A kasperbau, Zamec e Gianluca3 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

18.282
    23.278
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'unica cosa che non mi piaceva gran che della capote della E46 era il modo in cui scendeva dietro. In pratica aveva una sorta di spigolo vivo sopra al lunotto.
    Nulla di terribile, ma le Mercedes coeve erano già più evolute in tal senso.

11. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Concordo con voi che la linea della E46 era ed è tutt'ora elegante e assolutamente proporzionata: all'occhio appare convincente fin dal primo sguardo. Anche questa F33 non è da meno: non era facile da realizzare, considerati tutti gli aspetti legati al tetto retrattile. Ed essendo un modello "di nicchia", lo vedo destinato a durare nel tempo, sempre apprezzato grazie alla sua versatilità ed elegante immagine.

Confermo @Sam_Cooper che più sopra mi riferivo proprio alla 435i (benzina, quindi), ne ho valutata una proprio ieri in versione "M Sport" e 92mila km, oggi invece ne vedrò un'altra da 50 mila km, ma versione 440i Luxury e già "chippata", che spero che non abbia sorprese, visto che verrebbe anche il 25% più dell'altra (ma è anche vero che sarebbe full optional e con set di cerchi e gomme invernali al seguito, avrebbe un anno in meno, sarebbe l'ultima e più appetibile versione "440" e con praticamente la metà dei km... a primo acchito trovo più invitante questa seconda "Luxury").

E poi, l'unica cosa a cui penso dopo, è alla prossima primavera che verrà e le gite fuoriporta a bordo di una di queste scoperte... ;)

12. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ho cominciato questa discussione con il tema "tanta voglia di cabrio" e dopo aver sognato un po' ho finalmente portato a casa la cabrio che avrei già dovuto avere un anno fa, prima che iniziasse sta maledetta pandemia... [-(
    Per concludere in bellezza questo thread, iniziato sognando, sono felice di poter concludere che da un mese e mezzo circa sono entrato in possesso di una Cabrio 440i XDrive con kit MPerformance Power & Sound, soli 50k chilometri, tenuta perfettamente, 4+4 cerchi (penumatici estivi + invernali) e pure lo scarico completo originale che fu' installato sull'auto prima del montaggio del kit MPPK.
    In questi mesi ho imparato a conoscere ed apprezzarne le sue caratteristiche, a partire dal motore 6 in linea longitudinale, con la sue diverse caratteristiche fisico-meccaniche, rispetto ai più comuni 4 in linea trasversali. Mai mi sarei aspettato tante differenze di equilibrio e fluidità, corposità e allungo, tali da farmi pensare che sia davvero uno dei motori più riusciti in termini di semplicità ed equilibrio. Mi da l'impressione che possa durare a lungo questo BMW B58, un propulsore riuscito anche secondo la classifica di WardsAuto di Detroit (articolo:
    Motore BMW B58: 2° posto nella classifica "10 BEST ENGINES" (eurmotor.it)).
    Parlando di caratteristiche circa gli optional, ho scoperto come sia utile l'Head Up Display, che evita che possa distrarmi per controllare il cruscotto od il navigatore (lo trovo molto utile e pratico), come sono anche piuttosto contento del Harman Kardon Surround Sound System, che con i due Sub Woofer sotto ai sedili anteriori, copre bene anche la gamma delle frequenze più basse e si può ampiamente configurare grazie ai controlli audio parametrici.
    Ottimi i sedili riscaldati e l'Air Collar, che provati in questa stagione a tetto aperto, regalano un gran bel tepore e non fanno rimpiangere (troppo) climi più temperati. Ottimo il frangivento, che smorza egregiamente le turbolenze nell'abitacolo, utilissimo lo schienale abbattibile del divano posteriore, che anche grazie al tunnel centrale, offre diverse possibilità di carico, qualora ce ne fosse bisogno. Per ora in un'unica occasione con la donna, due trolley ed uno zaino ci sono stati alla grande nel baule, senza bisogno di dover cercare altro spazio. Ci sarebbe stato altro, comunque... infine ripeto che la trovo tuttora fantastica, sia chiusa che aperta. Contento della spesa, anche per quanto riguarda la trazione integrale: non dovendo fare "manovre da manico" e prediligendo una guida fluido/sportiva da gran turismo, ne sto apprezzando molto le caratteristiche di trazione, soprattutto in questa stagione fredda, nella quale con la sua cavalleria sarebbe facile trovarsi a dover correggere la traiettoria controsterzando (con gusto, peraltro). Ho scoperto come il sistema XDrive sia ben più concreto di quanto mi aspettassi, avendo sempre ritenuto il top (e probabilmente ancora un gradino sopra) il sistema "QUATTRO" di Audi (anche se solo nella versione con giunto centrale e motore longitudinale, non i "quattro" delle A3 per intenderci). Beh, la tipologia di questo XDrive mi ha favorevolmente impressionato, la versatilità è ottima e la possibilità di ripartizione totale della coppia su un solo asse, sia questo posteriore od anteriore, la trovo davvero una soluzione valida. Si, è vero che è un po' più alta della versione TP, ma a me interessava per lo più una linea elegante da Gran Turismo, cabrio con tetto rigido, e con un cuore sportivo: penso di aver fatto centro.

E ora, che le feste incorrono, le pance si riempiono in caldi ambienti domestici, mentre sorseggio un buon calice di vino, posso finalmente sognare ad occhi (semi) aperti e dire che ho ancor di più "tanta voglia di cabrio"!

AUGURI A TUTTI !!! :bday::cool:

13. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    ...spiegazione dettagliata: ma le foto?? :cry2

14. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    ...eccone alcune, qui con i cerchi 19" e pneumatici estivi 255/35 R19...

InkedScreenshot_20211116-145911_LI.jpg InkedScreenshot_20211116-145911_LI.jpg InkedScreenshot_20211116-145925_LI.jpg InkedScreenshot_20211116-145940_LI.jpg Screenshot_20211116-145852.jpg Screenshot_20211116-145916.jpg Screenshot_20211116-145935.jpg Screenshot_20211116-145950.jpg

Files Allegati:

Ultima modifica: 1 Gennaio 2022
    A Sam_Cooper, THOMAS73 e -JoeBlack- piace questo elemento.
  15. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    WhatsApp Image 2021-12-31 at 09.05.37.jpeg ...qui con cerchi BMW MAK Munchen da 18" e le termiche 225/45 R18...

A Sam_Cooper e THOMAS73 piace questo messaggio.
  16. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
  17. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Oh si, concordo: ho sempre apprezzato la linea delle cabrio BMW, già dalle precedenti serie 3.
    Questa serie 4 la trovo ancora più "giusta": cercavo proprio una Gran Turismo cabrio che coniugasse un abito elegante e insieme sportivo, e penso proprio che BMW con questo modello ci sia riuscito.
    E con questa considerazione mi ripeterò, ma riconosco che per quanto costoso da produrre, pesante e meccanicamente complesso sia il tetto rigido retrattile, rende un'auto coupè e cabrio insieme, e la linea d'insieme, quando ben fatta come in questo caso, trovo che non sarà mai eguagliabile dalla copertura in tela. Purtroppo e proprio per i citati aspetti "negativi" dell'hard top, non so se vedremo ancora soluzioni del genere, non solo in BMW e soprattutto su auto a 4 posti veri come questa.

Così, appena posso, la godo sia chiusa che aperta, anche in questa stagione rigida, con massima soddisfazione sia mia che dei miei passeggeri... che favola!

Ultima modifica: 11 Febbraio 2022
  18. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2022
  19. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Complimenti vivissimi. Hai scelto un superesemplare ben equipaggiato. Molto difficile da trovare in italia.

Il volante lo vedo un po' vissuto ma se optassi per la versione msport raggiungeresti il top.

20. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.688
    1.303
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i

Condividi questa Pagina