Buonasera a tutti, mi chiamo Erik da Venezia e mi scuso per non essermi presentato (lo farò cmq al più presto nell'apposita sezione!) e se magari sto iniziando una discussione già ampiamente dibattuta nel forum... Allora, sono da pochi giorni possessore di una Bmw 330xd (E92) Coupè 231 cv del 2008 con 97mila km- cerchi da 18" - di cui per ora sono molto soddisfatto, MA non mi piace quella sensazione di "rollìo" che sto sentendo (vengo da una A3 1.9 tdi, quindi molto meno potente, su cui però avevo messo il kit B12 (Bilstein B8 + Eibach pro kit)). Non è che mi interessi "abbassare" l'auto (è già bassa di suo...soprattutto dietro), oppure andrebbe bene un ribassamento, purché compatibile con questo modello (330xd - E92), potete consigliarmi cosa fare per eliminare questa fastidiosa sensazione di rollio? (sostituzione dei soli ammortizzatori? delle sole molle? di entrambi? quindi eventualmente un Kit?) Ho provato a fare delle ricerche su Internet ma non vorrei sbagliare e comprare qualcosa che poi non vada bene...sto impazzendo Soprattutto se qualche anima pia può postare qualche link dove vendono qualcosa di compatibile....Grazie mille
puoi mettere le barre stabilizzatrici della E93 M3, sono più grosse di diametro. ovviamente un assetto più frenato fa tanto gia di suo
Concordo con quanto detto da @salpone in merito alle barre antirollio. La E93 aveva quelle più rigide di tutti. Per il resto, c'è poco da dire, arrivi da un'auto con l'assetto... E monti su una senza. Le bmw sono rigide di assetto già di serie rispetto ad altri marchi, ma le xdrive sono più alte di 1 cm. Che versione è la tua auto? Eletta, attiva, futura, msport? Se è una msport o una attiva ha già di serie un assetto più rigido. Altrimenti potresti davvero considerare un cambio assetto (che farebbe bene comunque) ma considera che la xdrive si abbassa (e sta benissimo). P.S. Fai un fischio se sei di Venezia, io sono di San Donà!
ciao a tutti di nuovo, la mia è una 330xd (E92) Coupè "Futura" del 2008 (231 cv), non ha l'assetto sportivo. Potete consigliarmi un kit (molle + ammortizzatori) da acquistare, ma soprattutto un link diretto al sito? (che ne so...Autodoc, Autoparti, ecc). La vettura è abbastanza alta, quindi credo proprio ci sia margine per irrigidirla senza farla diventare scomoda. Così il rollio mi dà fastidio, io ho preso questa con l'x-drive perché cercavo un 330 diesel e sono abb introvabili auto simili con pochi km, questa ne ha 97mila e sono piuttosto sicuro che siano reali. Grazie mille a chiunque di voi mi potrà aiutare/consigliare. Più che le barre appunto cercavo un kit (molle + ammortizzatori), oppure potrebbero bastare anche 4 ammortizzatori e lasciare le molle originali....una cosa: non è che poi si rovina il ripartitore di coppia (essendoci sta trazione integrale)? sto dicendo una fesseria? :)
Ciao ragazzi, riprendo questo thread senza aprirne un'altro, io ho un 330xd 2006 e gli ho messo un kit B12 perché quando l'ho comprata aveva un ammortizzatore scoppiato ed ho approfittato per fare un up grade il risultato è ottimo per me come comfort e guidabilità però è rimasta altissima!!!! che cacchio... Allora vi voglio chiedere una cosa, se monto un assetto regolabile AP per esempio, il mio 330xd diventa tanto più rigido? Qualcuno sa quanta differenza c'è tra un B12 e un regolabile come durezza? Grazie mille a tutti
Visto e considerato che l'altezza è determinata dalle molle, per semplicità ed economicità di intervento è sufficiente rimettere quelle originali al posto delle Eibach.