BMW Z4 E85/E86 - Bilstein b6 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Bilstein b6

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 18 Dicembre 2021.

  1. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao a tutti... considerando i quasi 20 anni di età della mia macchinina stavo pensando a un aggiornamento... informandomi un po' in rete (e nel forum) si parla molto bene di queste sospensioni... qualcuno le ha montate sulla Z?
    Con un millino dovrei cavarmela a livello di spesa...
    Unico dubbio, ho visto che ci sono b6 monotubo e b6 bitubo. Non ho capito quale mi conviene montare...
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport


    da catalogo Bilstein il B6 per la tua è solo monotubo
    ma a 1000€solo 4 ammortizzatori non ci arrivi mai.
    un B12 (b8+ MOLEL) COSTA SULLE 750€ SGPhoto_2021_12_18 18_44_31.png
     
  3. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao Salpone! grazie della risposta e del link... molto interessante! anche se spiega la parte tecnica e non le differenze dinamiche di guida fra l'uno o l'altro... Immagino che il bitubo avendo più corsa sia più modulabile... in ogni caso, potendo montare solo il monotubo, è un problema in meno! :-P
    Secondo te fra i b6 o il kit b12 cosa conviene? ho letto che in genere il b6 è preferibile perchè non stravolge l'assetto della macchina, ma la rende molto più stabile. Altre soluzioni più performanti magari tendono a essere troppo rigide nell'uso quotidiano oppure abbassano l' auto di troppi cm...
    Una domanda (premetto che sono molto poco informato sull'argomento): ma i b6 sono regolabili? e, in caso affermativo, si può smanettare tranquillamente o è un settaggio che va fatto prima di montarli?
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    i B6 sono gia a taratura sportiva, non sono regolabili e vanno per molle originali, non sportive/basse.
    i B8 invece sono per molle più corte o per assetti sportivi (gli allestimenti Msport Bmw).
    i B12 è un kit completo, composto da B8+molle eibach, -2,5cm (molle nere) o -3,5 cm (molle rosse)
    quindi B8 e B6 sono a uguale taratura cambia solo altezza e non sono regolabili
     
  5. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Salpone guardando il catalogo 4 ammortizzatori B6 costano totale 1050, sbaglio qualcosa io?
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
  7. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ma secondo te come acquisto ci può stare o ci sono alternative migliori? Mi sarebbe piaciuto una sospensione regolabile ma ho paura si salga troppo di prezzo...
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh se la metti sul piano della spesa, metti gli ammo originali Koni o sachs , e spenderai pochissimo
    quando si va di cambio assetto, si va per abbassare , renderla più stabile, rigida, o regolabile .....dipende da cosa uno vuole, su strada un b12 è un ottimo compromesso, però si abbassa un pò e diventa più rigida, ma essendo molle progressive, alle basse andature la trovi ancora più confortevole di prima, solo che s eprendi dossi, spacchi , interspazi o avvalli, la senti più secca nella risposta.
     
  9. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
  10. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti, io avevo lo stesso problema di Zinj (auto di 19 anni e ammo originali oramai alla frutta): ho preso coraggio, ho comprato un kit b12 Bilstein+Eibach e me lo sono montato! Tieni conto che la mia aveva già l'assetto M e sui dossi o rampe ripide toccavo...
    La macchina ora è più bassa di prima MA non tocca più dove prima strisciava x cui è vero che si abbassa ma il comfort è aumentato e la tenuta anche, segno che gli ammo precedenti erano completamente spompi. Se vuoi ho foto e misure del prima e del dopo ma ora sono sul cellulare e non li ho a portata di mano, se hai bisogno di info chiedi pure!!!!
     
  11. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao noctilux! certo che mi interessa ;) ti mando un mp!
     
  12. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Mp anche x te:biggrin:
     
  13. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao noctilux, sono curioso anche io se vuoi mandare :)
     
  14. Zinj

    Zinj Kartista

    202
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Io ci sto ancora pensando... mi piace rimuginare molto sulle cose :-PPP
    Non so se montare i b12 come ha fatto noctilux (con cui mi ha detto che si è trovato molto bene) oppure spendere qualcosina in più e andare di koni sport e molle h&r... in questo caso potrei pure regolarli a mio piacimento il che mi attira parecchio... c'è per caso qualcuno che ha esperienza diretta?
    come ho scritto in altri post, ogni tanto monto due gommaccie al posteriore e mi diverto (male) a fare qualche rotonda di traverso... giocando con la rigidità delle sospensioni dite che si potrebbe avvertire una differenza netta o invece il comportamento dinamico cambierà in modo non troppo percettibile?
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    le molle H&R abbassano di più rispetto le eibach e sono anche più dure.
     
  16. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao noctilux, sono curioso anche io se vuoi mandare :)[/QUOTE]

    Ciao a tutti, visto che c'è interesse su questo argomento, vi dò la mia versione un pò più "strutturata": la mia auto ha 170K con assetto M come optional (verificato da VIN) e gli ammortizzatori non erano mai stati sostituiti prima: la macchina toccava sia sulle rampe ripide che sui dossi stradali se fatti oltre i 10/15 Km/h oltre ad avere una instabilità latente (soprattutto al posteriore) con rumorini inquietanti dagli ammo ant.
    Come ho detto prima, io ho sostituito tutto (molle+ammo con un kit B12) e già che facevo stò lavoro ho cambiato tiranti sterzo e biellette antitorsione, guarnizioni e supporti ammo compresi i paracolpi post (gli anteriori sono già nel B6-B8) e la viteria che serra lo stelo al telaietto. Dopo un paio di settimane sono andato a ri-misurare la distanza centro-mozzo/parafango e la macchina è più bassa di 0,5 cm all'anteriore e 1,5 cm al posteriore
    Adesso, pur essendo più bassa, dove prima strofinavo ora passo indenne ed il comfort è aumentato (è più rigida in percorrenza ma sui dossi o buche non tira più le botte secche di prima) e tutti i rumorini sono scomparsi. Sotto vi metto qualche foto e visto che le mie molle M sono ancora in ottima forma.....approfitto per dirvi che sono in vendita :biggrin::biggrin:!!!
    Saluti
    Noctilux 20211001_144558.jpg 20211001_163615.jpg 20211017_174938.jpg 20211017_194925.jpg 20211024_193316.jpg 20211001_144558.jpg 20211001_163615.jpg 20211017_174938.jpg 20211017_194925.jpg 20211024_193316.jpg
     
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  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    che dischi monti EBC?
     
  18. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    No, sono MTEC Brakes, azienda irlandese sulla baia: per ora non ho da lamentarmi e li dovevo x forza cambiare visto che ero sotto tolleranza di brutto (19,5mm vs 21mm MIN, ma vado a memoria....)
     
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se volete l'auto ancora più stabile, sostituite anche le varie boccole dei bracci intanto che fate il lavoro. Soprattutto all'anteriore prendono parecchio gioco se chilometrate o con anni sulle spalle. Sulla mia hanno fatto la loro porca figura anche loro quando ho sostituito gli ammortizzatori anteriori, lo sterzo è diventato estremamente più preciso e sensibile.
     
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  20. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Concordo con VinceV70: appena presa avevo sostituito con dei powerflex i silent block anteriori perché oramai smangiati e la differenza si sentiva (ma uno dei due era praticamente rotto xcui era ovvio che si sentisse....)
     
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