BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

1. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.561
    2.534
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    :haha
    Quando vuoi, tranquillo, ti faccio sentire tutto.
    Comunque dal video di nec non si sente appieno.
    Io pure ho dei video, ma non rendono assolutamente.
    Si tratta di un rumore bello pieno e corposo, estremamente piacevole, che negli affondi può sembrare a volte sguaiato, ma che non è mai fastidioso.
    E credo sia pure grossomodo nei limiti, perchè l'MPe è omologato e il silenziatore centrale cambia al max di 3/4 decibel (certificato da Supersprint).
    Se si ha la volontà, ci vuole poco a far suonare bene una macchina sportiva, anche con l'OPF. Molte case lo fanno, BMW no, evidentemente non considera le nostre bimmer abbastanza sportive...

A Otto4 piace questo elemento.
  2. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.164
    2.175
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Basta sentire la I30n....i tappi li ha anche lei ma sembra una macchina da rally... la prenderei domani solo per svegliare la domenica il vicino che taglia l'erba il sabato mattina.

Ultima modifica: 25 Novembre 2021
    A espi one piace questo elemento.
  3. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.164
    2.175
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Esatto e il mio rammarico piú grande é non aver mai sentito passare la mia auto da fuori....dalle teste che si giravano doveva suonare bene. A livello uditivo mi manca molto la 120i.....come assetto e stabilitá la A6 quattro é un altro pianeta. Peccato vada con il carburante sbagliato...ecco sarebbe uno dei casi in cui apprezzerei molto il suono artefatto provenire dalle casse :mrgreen:

4. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si Si!
    Mini canta molto bene, già la S normale suona più della nostra. Merito anche dello scarico più corto e dall'assenza di silenziatori lungo la linea. Le edizioni JCW hanno sistemi di scarico ancora più evoluti ...alcune le vedo direttamente con l'Akra montato :biggrin:
    Io ho fatto la misurazione dove più accessibile, cioè dietro il finale, e se non ricordo male era 70. Che il centrale abbia diametro diverso mi sembra strano ...non ci ho pensato, perché non è una cosa tanto positiva.
    Non mi esprimo sui lavori eseguiti in quel posto, visto già abbastanza foto e letto vari commenti.
    Io ho parlato direttamente con chi realizza scarichi da 0, e mi ha consigliato, non obbligato, a tenere un silenziatore centrale "sportivo". Oltre alle possibili risonanze/vibrazioni, tende a sviluppare una tonalità più cupa piuttosto che acuta ...anche se gran parte del suono dipende dal finale adottato.
    Su F40 poi parliamo sempre di scarico diverso rispetto al nostro, li alzo le mani.

Sono molto rapidi nella spedizione, io pensavo molto peggio ...nel giro di una settimana lavorativa lo avevo a casa, pazienta qualche giorno, che l'attesa vale la resa ;)

Non sottovalutare il 20i, che c'è gente che investe fior di quattrini in lattine, che rimarranno lattine, mentre la nostra è un ottima base di lavoro. Non è a meno di nessuna in quanto a categoria, anzi.

5. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Spedizione in consegna oggi \\:D/

Si si non lo sottovaluto, conosco le potenzialità, ho ricomprato la solita macchina soprattutto per il motore, altrimenti probabilmente avrei provato altro anche solo per il gusto di cambiare.
    Solo che mi sono fatto l'idea che come esci dall'italia l'unico motore considerato sportivo per la F20 è il 6 cilindri.
    Per quanto riguarda le doti dinamiche io, fortunatamente direi, ancora non ho trovato i limiti di cui tutti parlano. Sicuramente non ho le capacita e la sensibilità adatte ma mi va più che bene, cosi evito di dover spendere soldi anche sull'assetto. :mrgreen:

6. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Giammai!!!
    Sinceramente non ho cercato perchè mi va bene il diffusore stock, anche in questo caso, o si ha un vero diffusore o tutte quelle cose con bordi e pinne finte non mi piacciono.
    Se cerchi cose tedeschi che ti aspetti? Alle volte penso siano secondi solo a chi mette i profili cromati ai bordi del portabagagli o delle portiere oppure i paraurti giganti e rasoterra con i cerchi da 14"
    Riguardo risonanze e o effetto drone bisognerebbe sentire dal vivo, perchè magari quello che per me è solo un rombo cupo, per altri potrebbe essere un rumore fastidioso. Inoltre, non dimenticare che il B48 della 120i ha i pistoni diversi rispetto a tutte le altre versioni (da 224 a 306 cv) per avere maggior compressione e questo ne cambia il suono e anche le vibrazioni.
    Riguardo lo scarico della Mini, allora hai sentito il JCW PRO???
    Se ti orienti su soluzioni con uscita dx/sx sdoppiata, allora devi avere solo voglia e pazienza di cercare, ce n'è per tutti i gusti!
    Ribadisco, non ti incaponire sull'OPF, vai per gradi, prima lavora sul finale, poi se non se soddisfatto, passi al centrale, considerando che le modifiche al centrale hanno effetto principalmente sul volume più alto o più basso, mentre il finale da la tonalità e secondo me è lì che bisogna saper lavorare bene.
    Prima o poi dovrò sentirla anche io dal vivo...bisognerebbe organizzare una reunion romana
    Hai ragione, l'informazione che ho dato è parzialmente corretta. Guardando da etk ci sono due categorie, scarico con OPF e senza. Quello con OPF ha il diametro unico da 80, quello senza ha due dimetri dopo il risuonatore, 65 mm prima di 07.2018 e da 70 mm dopo luglio e con normativa EUR6d...come al solito c'è un proliferare di componenti!

7. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Non ho capito, alla fine che opzione hai scelto? Ti sei fatto fare qualcosa da RAARO Performance??
    Sono molto curioso ahaha

8. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    :haha è vero, anche io credo che tamarri come i tedeschi ce ne siano pochi

Che spettacolo, è veramente un'altra cosa rispetto alla mia. Verrebbe da chiedersi se veramente sia lo stesso motore! Inoltre la differenza tra valvola chiusa e aperta è sostanziale (e ci credo se ha un tubo dritto) e in modalità sport tira anche dei bei scoppiettii. Sarebbe veramente ottimo riuscire a replicarlo.

Cercherò di seguire il tuo consiglio, anche alla luce di quanto detto da ValeSa poco sopra.

Sarebbe l'occasione per venire nella capitale, per me sono 2 orette di macchina facili facili:mrgreen:

Ma il 07/2018 non è la data in cui hanno iniziato a produrre quelle con OPF? dici che ci sia uno scarico "via di mezzo" a cavallo di questo periodo?:-k

9. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Parlavo dell'adattatore obd di MG flasher. Lato scarico non ho fatto niente

10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    ah ok pure io sono lì che sto guardando nel carrello ahahaha
    Te hai pagato con PayPal o solo carta?
    upload_2021-11-26_14-11-15.png

11. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Carta, mi pare non accettino PayPal.

12. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    in realtà si ma vogliono 7 dollari in più, sarà una sorta di costo beni e servizi di paypal che ti fanno pagare

13. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    allora @Otto4 è arrivata sta spedizione?? fatto una prova??

14. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Si adattatore arrivato, fatto tutto. Molto facile e sono molto soddisfatto. Devo solo trovare un pò di tempo per scrivere due righe piu dettagliate.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  15. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Un pò di opinioni e prove su mg flasher e xHP.

Molto facili da usare entrambi, si fa tutto con il cellulare con il solito adattatore. Non fa molto piacere l'albero di natale sul cruscotto durante il processo ma niente di che.

Logger utilissimo, registra un sacco di valori e permette di salvarli nel loro cloud. Mi ha permesso di fare diverse prove, come quelle sulle temperature dei gas di scarico. Exhaust Gas Before Turbine (EGT) in piena accelerazione: stock 976°C, stage 1 252 cv 998°C, stage 1 295 cv 999°C.
    Purtroppo ho anche rilevato diversi knock, anche in configurazione stock con benzina tradizionale.
    1.jpg

Confermo che il cambio automatico cambia logica di funzionamento, non so se per la coppia in più o per quale altro motivo. In comfort cambia poco sopra i 1000 giri, cosa non piacevole dal mio punto di vista ed è diventato abbastanza brusco nel passaggio seconda/terza a gas parzializzato.

Motivo per cui la sera stessa ho comprato licenza e mappa xHP. Lo stage 3 riporta le cose apposto e le migliora. Ora in comfort è perfetto e fluido, in sport è velocissimo (ho lasciato le cambiate soft per non stressare troppo la trasmissione) e in sport+ da anche il colpetto tra una marcia e l'altra (cosa che da originale la mia non faceva). Come già detto da altri anche io sono del parere che la riprogrammazione dello ZF8 sia necessaria.

Ovviamente tutte le prove sono state fatte in strada privata.

A Luca85 e Alessio75 piace questo messaggio.
  16. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Devi effettuare il log nelle modalità esplicate nel manuale (che comunque ho scritto qualche post fa, mi sembra). Nell'utilizzo normale, senza grossi carichi, non c'è da preoccuparsi se vengono rilevati dei battiti perchè è l'ecu che "lavora" per regolare gli anticipi (puoi chiedere lumi comunque al Support). Poi postalo che sono curioso :) Le lucine del cdb durante il flash sono più che normali. Considera che le centraline (ecu e tcu) vengono completamente riscritte durante il flash. Hai utilizzato un caricabatterie durante il processo, si?

17. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ho fatto qualche log accellerando in terza marcia da poco sotto i 2000 giri fino a 6500 giri, ma ne ho fatti anche altri per curiosità durante la guida, guidando in modo normale e un pò più aggressivo. Ne ho molti, te ne interessa uno in particolare?

Sono abbastanza inesperto in materia (e mi piacerebbe approfondire) fai riferimento al valore Konck Control: Ratio Ref? Comunque ho già in programma di fare altri log seguendo alla lettera le istruzioni del manuale ed inviarli al support, anche solo per sentire il loro parere.

Si, fatto tutto come da istruzioni. L'alberello lo avevo già sperimentato con bimmercode, però proprio gusto non da ecco:biggrin:

18. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Per curiosità, che mantenitore usate? Io non ne ho uno ma un mio amico dice che dovrebbe andare bene anche quello che usa lui per la moto dato che è comunque per batterie da 12 volt.

19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    La cosa curiosa è che Torque mi ha rilevato 880/890° mentre andavo bello spinto su un bel tratto di montagna. Mentre il fatto dei battiti, in fase iniziale, è probabile che accada ...penso ci sia un periodo di adattamento della mappa..magari mi sbaglio.

Senza la ricalibrazione XHP è davvero ingestibile. Ci ho girato un anno, sempre sottocoppia, buttava giù tutte le marce per cercar di rimanere sempre a poco più di 1000rpm. Anche fare un sorpasso era diventato macchinoso, tanta coppia e non sfruttata. Ho aspettato il tanto atteso blackFriday, caricato lo Stage2 con calibrazione personalizzata ShiftEditor ...tutto un altro mondo. Ci son tante altre funzioni personalizzate per i veri smanettoni, ma per il resto condivido.
    Cambiate più fluide, rapide, meno scatti, più reattività ....e certe botte a sport :mrgreen:

Quando serve, anche io uso quello della moto ...basta che eroga a 12v.
    Molto consigliato, se lo devi comprare, il CTeck.

20. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Si, posta la tirata in terza e quarta marcia.
    Faccio riferimento a "knock detection"

Condividi questa Pagina