Buonasera, poco fa rientrando mi sono accorto di avere un chiodo nella gomma posteriore sx. Per adesso nessun calo di pressione segnalato dell’auto. Domani mattina andrò dal gommista. Mi chiedevo se io dovrò fare qualcosa per riconfigurare la gomma\cerchio dopo lo smontaggio-rimontaggio o farà tutto il gommista o l’auto in automatico.
Il gommista ha estratto un pezzettino di ferro di 2cm e sec lui la gomma non è bucata, infatti non ha smontato il cerchio. Spero abbia ragione, che non mi va di rimanere per strada oggi mentre vado a lavoro.
io ho fatto il cambio estive/invernali ed ho rieffettuato la procedura di rioconoscimento copertoni/pressione
al massimo fai il reset, ma solo se cambi la pressione dei pneumatici. Il riconoscimento invece solo al cambio gomme.
Il cerchio non si smonta in caso di foratura dovuta a oggetto contundente, dopo averlo rimosso svasano e puliscono il foro, sporcano di primer vulcanizzante ed inseriscono la treccia di gomma. Quanto dichiarato dal gommista è comunque avvalorato dal fatto che non hai avuto cali di pressione
Si per adesso il computer di bordo non mi ha segnalato cali di pressione, quindi credo di poter star tranquillo.
Però c'è da dire che il gommista non ha fatto niente di tutto ciò Forse era veramente molto piccolo il danno, o andava riparato lo stesso per evitare che sotto sforzo possa peggiorare?
Se non esce aria non c'e' nulla da riparare ... a meno che non manchi un bel pezzo di battistrada e si cambia tutta la gomma.
Manca un pezzettino, nel senso che dove si era infilato questo pezzettino di ferro si vede una piccola "lesione". Va bene allora credo che non mi esploderà la gomma in autostrada
Sotto allo strato che vedi ci sono fili di nylon o acciaio che la tengono insieme, non è un pezzettino di battistrada mancante che porta a tanto Sono più pericolose le bolle che vengono a crearsi sulla spalla.