BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - consumo Olio e Gasolio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 consumo Olio e Gasolio

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by jaysin, Nov 23, 2021.

  1. jaysin

    jaysin Aspirante Pilota

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    Nov 23, 2021
    arezzo
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    bmw e90 318 122cv
    salve sono nuovo nel forum possiedo una bmw serie 3 E90 2.0 122cv ultimamente ho notato un consumo di olio da quando mi si è accesa la spia fatto controllare dal meccanico mi dice che potrebbe essere un problema di guarnizioni valvole la lascio dal meccanico ragazzo di fiducia la turbina dice che ok era solo una valvola sporca ed e stata cambiata fatto tagliando olio castrol edge 5w30 filtro olio aria mi dice che adesso dovrebbe essere apposto provato la macchina per un periodo mi si accende la spia dell'olio un'altra volta è ho notato anche un consumo eccessivo di gasolio ma di brutto è la macchina no ha tanta ripresa perde sui giri
    Se qualcuno mi potrebbe aiutare perché ogni uno me ne dice tante è non so come fare la macchina ha 296.000 GRAZIE A TUTTI
     
  2. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @jaysin :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    May 20, 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    di cose da controllare ce ne sono tante con quasi 300000km. Se ho capito bene, l'auto non ha ripresa e fatica a salire di giri, proverei a controllare queste cose:

    _ FAP, se è intasato rigeneri spesso e consumi molto, inoltre le rigenerazioni continue possono "diluire" l'olio
    _ se il FAP non è intasato, ma rigeneri spesso, farei cambiare le candelette che aiutano le rigenerazioni e se non funzionano

    Cose che controllerei se il consumo d'olio e di gasolio sono imputabili a differenti cause (non so da quanto hai l'auto e non so se il consumo d'olio e di gasolio sono comparsi all'improvviso assieme o meno):
    _ valvola EGR: se è bloccata o funziona male, il motore è affogato;
    _ valvola PCV (sostituzione coperchio punterie quindi): se è intasata consumi più olio ed il motore lavora male se è veramente bloccata dallo sporco;
    _ deflettori swirl: se sono bloccati dalla morchia, il motore è pigro ai medio-bassi regimi;
    _ iniettori: se sono messi male (dopo 300000km potrei capirli) il motore lavora male ai basso-medio regimi quando devono essere più chirurgici nell'iniettare;

    Per verificare se hai le tenute valvola andate, dovresti lasciare l'auto al minimo un paio di minuti e poi dare una sgasata decisa (arriva a 3000rpm circa) e vedi se esce fumo blu. Se sì, allora hai da fare questo bel lavoretto anche.

    La lista è lunga, una diagnosi da qualcuno che ha gli strumenti giusti potrebbe farti puntare alla giusta causa, ma non è detto essendo che molte di queste ipotesi potrebbero non dare luogo a codici di errore.
     
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  4. jaysin

    jaysin Aspirante Pilota

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    Nov 23, 2021
    arezzo
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    bmw e90 318 122cv
    ciao è più di 1 anno che ho questa macchina ha sempre funzionato queste cose mi sono successe proprio all'improvviso capisco che la versione 122cv quindi depotenziata di motore ma fa veramente fatica pensavo di fare una mappa leggera ma poi non so come è messa la catena quindi non vorrei fare casini proverò a controllare tutte queste cose più una diagnosi vediamo cosa esce fuori speriamo bene ho pensato anche di venderla ma mi dispiace ho speso tanto per quella macchina comunque Grazie Mille @vinceN70
     
  5. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @jaysin ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione :biggrin:
     
  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    Sep 6, 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    No.
     
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  7. jaysin

    jaysin Aspirante Pilota

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    Nov 23, 2021
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    bmw e90 318 122cv
    @fmc000 dici che non è un problema di candelette o non è il FAP?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    Non e' un problema di candelette, la rigenerazione non e' influenzata dal loro funzionamento.
    Il FAP può influire sulle prestazioni ma dovrebbe essere segnalata una anomalia motore se il calo e' evidente, non influisce sul consumo d'olio.
     
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  9. jaysin

    jaysin Aspirante Pilota

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    Nov 23, 2021
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    bmw e90 318 122cv
    non ho nessuna segnalazione sul quadro a parte la spia olio che mi si e accesa l'ultima volta,provo a fare la diagnosi per vedere
     
  10. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    320d e91
    Ciao.... Di che anno é la macchina? Le swirl possiamo gia escluderle perché il 122hp nn le ha.. Ogni quanti km ti chiede olio?
     
  11. jaysin

    jaysin Aspirante Pilota

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    Nov 23, 2021
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    bmw e90 318 122cv
    Ciao @Nico e91 la macchina è del 2007,ogni 900/1000 km circa è se la tiro un pochino più in autostrada anche meno
     
  12. Nico e91

    Nico e91 Kartista

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    Mar 11, 2020
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    320d e91
    Molto probabilmente sono le fasce raschia olio...
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Purtroppo sarebbe da aprire ...
    Non so però se ne vale ancora la pena con quel chilometraggio, fatti fare un preventivo.
     
  14. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    !
    @jaysin
    Novità? Hai fatto qualche intervento ?

    @&rew
    Verificare che siano le fasce è possibile senza aprire? Prova compressione?
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,502
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    Jun 21, 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    @&rew
    Verificare che siano le fasce è possibile senza aprire? Prova compressione?[/QUOTE]

    La prova di compressione sarebbe certamente idonea visto che mangia olio e consuma molto carburante, confermerebbe i problemi tra i raschiaolio e camice del pistone, con quasi 300.000 km potrebbe starci.
     
  16. Marco091

    Marco091 Kartista

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    Aug 7, 2021
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    BMW 320D E91 177cv
    Ogni tanto noto che esce un po' d'olio dal tubo grande nella parte bassa della foto (se non sbaglio é quello che esce dall'intercooler e va verso il turbo).. non é che quella perdita sta influenzando anche sul rendimento e consumi? Non lo fa sempre, ma quando trasuda, sembra che la macchina vada più ruvida o che comunque renda un pochino meno... Idee? Si trova solo originale BMW o si trova anche a meno?
     

    Attached Files:

  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    320d E92 Msport
    anche io ho una lieve trasudazione in quel punto
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Se in quel punto la tubazione non è a tenuta si perde pressione di sovralimentazione ... e' solo sporco di olio trasudato o gocciola?
     
  19. Marco091

    Marco091 Kartista

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    Aug 7, 2021
    Modena
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    BMW 320D E91 177cv
    Ogni tanto gli passo le dita attorno e delle volte le ritrovo senza niente o appena appena, mentre altre volte mi ritrovo le dita proprio bagnate d'olio... Pensavo dipendesse dalle distanze o da quanto si tirava, ma non sembra essere così...
    Spero ci sia anche non originale, perché l'altra volta ho cambiato quello dell'altro lato e si trovava solo BMW...
     

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