BMW Serie 1 F20/F21 - L’ho presa!!! 120i M Sport | Page 40 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 L’ho presa!!! 120i M Sport

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Luca85, Mar 25, 2018.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Un differenziale LSD è volgarmente chiamato autobloccante ciò che limita lo slittamento della ruota interna alla curva con un range che normalmente va dal 20 al 40%. Buono per traversi e su strade sdrucciolevoli per il motivo esposto prima oltre che ad una trazione maggiore. La macchina cambia totalmente aspetto di guida. Considera che questa modifica può tranquillamente attivare a 3000€ in quanto come ti ha accennato @vittauro la BMW dal 2007 salda i suoi differenziali
     
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  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Gli originali BMW non vanno bene su tutte le auto come ti è già stato detto ci sono altre case che li fanno Quaife, wavetrac, Schnitzler ecc ecc
     
    Last edited: Nov 8, 2021
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  3. Vetus

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    Io l ho preso ad agosto il differenziale m performance che è un Drexler a frizioni 1.5 vie 30% in accelerazione ed 8%in rilascio. 2700 euro, in curva anche andando a media velocità è un altro pianeta.
    Avevo chiesto un preventivo alla ditta il differenziale, con un quaife ero su 3000 euro circa, ottima alternativa per chi non può mettere l m performance di differenziale.
    Come differenziale piaceva anche l OS giken, bello aggressivo.
    Su ste macchine non si finisce mai di buttarci i soldi, che brutta malattia!
     
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  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Anni fa, BMW ha iniziato a saldare l'ingranaggio della corona sul differenziale aperto (satelliti e planetari) invece di imbullonarli assieme. Ciò significa che ora si deve rimuovere l'ingranaggio della corona e perforarlo in modo che un autobloccante os giken o quaife o xxx possa essere montato al posto del differenziale aperto (satelliti e planetari).:bastondit::bastondit::bastondit::bastondit:
     
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  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Si, mannaggia loro anche la corona saldata
    si sono inventati per risparmiare qualcosa, adesso han tagliato la testa al toro facendole anteriori.
    Il differenziale come società lo fa, altrimenti in UK, ma tra dazi e cazzi..
     
  6. timis

    timis Direttore Corse

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    Difficile fare danni ! Io i traversi li faccio spesso, mi è anche capitato a Luglio su un circuito a bassa aderenza di stare continuamente di traverso per circa una quindicina di minuti. Zero problemi
     
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  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Grazie per le dritte e mi fa piacere che qualcuno è partito in quarta e ha fatto la lista per rifare l'assetto completo!!
    In verità volevo fare un intervento soft perchè per l'uso che faccio della macchina non sfrutterei quasi mai un investimento importante. Quindi pensavo più ad un aumento moderato del camber e, giustamente, mi avete citato anche la convergenza che mi ero dimenticato.
    Giusta osservazione quella di Federoco, non so se ai due cambi gomme (il nuovo estivo e adesso l'invernale) abbiano controllato gli angoli perchè nessuno mi ha detto niente. Temo però che da quando è uscita dalla fabbrica non siano stati più rivisti, anche perchè non tende da nessuno parte, in frenata va dritta, non vibra e consuma bene le gomme.
    Quindi, qualcuno sa i valori standard? Intanto comincerei da lì, poi inizierei ad aprire la convergenza e alla fine penserei alle boccole, anche se mi piace più l'idea di cambiare i fusi, ma penso che la spesa sia spropositata se è finalizzata solo a quello.
     
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  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Penso che prima di rovinare il differenziale, butteresti diversi set di pasticche e dischi posteriori perchè lavorerebbe sempre il differenziale elettronico di cui è dotata la nostra macchina
     
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  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    Fidati...non ti hanno fatto proprio niente!!! Controllare gli angoli è un lavoro certosino e poi non farebbero mai una cosa del genere senza dirti nulla. Il fatto che vada dritta significa solo che non hai preso botte o simili ma di certo se non l'hai mai controllata sarà sicuramente scalibrata come lo sarà la conv. posteriore e il camber posteriore. Tutti i gommisti hanno un database con tutti gli autoveicoli, dove per ogni valore c'è il loro range di utilizzo, con cui si può "giocare". Poi è chiaro, se il gommista/assettista è un virtuoso può fare anche di testa propria :mrgreen: Per i fusi (-0,5°) sei sui 500 euri di spesa, io l'ho fatto, ma io sono un pazzo >8P
    Ti ripeto, secondo me con 500 euro compresa manodopera ti fai molle + boccole eccentriche. Forse arrivi a -1°. Però ora che ci penso, se aspetti un pochino potrei venderti le mie molle Mperformance ed io mi faccio un KW ^_^^_^:lilangel: P.S. Altrimenti ti fai il kit bracci M4 -1° x 400 euro =P
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Azz non ci avevo pensato ahaha
    Questo perché l'EDL va proprio a frenare la ruota con meno aderenza a differenza del meccanico che non lo fa perché ripartisce direttamente la coppia
    Corretto??
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Esatto, la ripartizione della coppia che avviene meccanicamente con il differenziale autobloccante, nelle nostre viene simulato pinzando la ruota interna…come dicono a Roma, a daje e daje finiscono presto le pasticche!
     
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  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Allora dovrò cominciare dal controllare gli angoli che male non fa e poi sarò solo sul ciglio della porta di accesso del mondo “modifiche assetto”
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non ti preoccupare @Luca85 , non sei da solo!!! davanti a te siamo già in molti..ma occhio a quelli che spingono da dietro!!! :mrgreen::mrgreen: arrivano in gran numero...!!!!!!
     
  14. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    M135i F20
    ahimè crea dipendenza, la cosa positiva è che non fa male alla salute, ammazza solo la finanza personale.. Sai tutti i libri di Robert Kiosaki e compagnia bella riguardo la libertà finanziaria... Ecco le cosiddette scimmie sono proprio quello che Non si deve fare :haha
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Attento alla capoccia :haha:haha
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Riguardo alle scimmie dice un sacco di cazzate :haha;);)
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Giusto due righe di commento sui pneumatici invernali.
    Inizio dall'estetica che è la cosa più semplice, veramente belli i cerchi argento, sicuramente si notano molto di più, peccato che forse le pinze blu spiccano meno, ma devo dire che nel complesso son bellini!

    Invece, dal punto di vista della dinamica, qui ci sono luci ed ombre...anzi, per ora solo ombre. I pneumatici montatati sono i Pirelli Sottozero Serie II con dot 4720, per ora li ho provati con temperature dai 26 ai 13 gradi, su asciutto e su bagnato. In generale il grip offerto dalla gomma è di gran lunga inferiore rispetto alle gomme estive, mi è capitato di sentire l'abs in situazioni tutt'altro che emergenziali. Non pensavo ci fosse tutta questa differenza. Spero solo si rifaranno quando le temperature diminuiranno ancora e sulla neve.
    Le luci, se così vogliamo dire, salgono alla ribalta quando esce il pistola che è in me...certi traversi!!! Sarà per il meno grip offerto sarà per i 2 cm in meno di battistrada al posteriore, ma sul bagnato mi è partita si sedere in quarta senza neanche accelerare troppo. Sicuramente il essendo più morbide, perdono aderenza lateralemente in modo più graduale e questo aiuta.
    Certo, come dice un amico, "Queste a Natale non ci arrivano"
     
  18. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

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    Jun 25, 2021
    Bayern
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    Credo sia normale che a quelle temperature non diano il meglio (13 gradi non li vedo neanche come massima ormai), fai il bravo e falle arrivare almeno alla Befana :-)
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

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    3er G20
    Eh si purtroppo è normale. Le apprezzi con temperature più basse
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Jun 8, 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Utenti cari, avrei bisogno di un supporto. Visto che la bella stagione è ormai arrivata e fra 15-20 giorni termina l’obbligo dei pneumatici invernali, volevo prepararmi per tornare alle scarpe estive.
    Volevo avere consigli su cosa dovrei comprare per fare il cambio gomme in autonomia, immagino cric e chiave dinamometrica, altro? Consigli su dove comprare?
     

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