BMW Serie 3 E46 - Spia refrigerante.. ma l'acqua c'è! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Spia refrigerante.. ma l'acqua c'è!

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by ndk, Nov 15, 2021.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    So che si sono altri topic, che sto seguendo, ma il mio problema è leggermente diverso.

    • 1000km fa sono stati fatti i livelli, quindi liquido pieno
    • Faccio 50km di città e 750km di autostrada, nessun problema
    • Riprendo l'auto dopo 3 giorni, faccio 5 km di città e si accende la spia. Controllo il livello, sembra basso.
    • Guido l'auto in città, a volte la spia si accende, a volte no. Vado a comprare il refrigerante
    • Spia spenta, rabbocco, ma ci sta pochissimo refrigerante (ma neanche 100ml). Parto. La spia si accende.

    Io sono affezionato a quest'auto, ma questi comportamenti assurdi mi fanno chiudere la vena e pensare all'abbandono all'autogrill ](*,)
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Per così poco no.
    Sarà il sensore un po' sporco o da cambiare.
    Sicuro che non era la spia del lavavetri?
     
  3. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

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    Ardea
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    Anche a me la prima volta mi segnava la spia del refrigerante, ma al controllo sembrava non mancare.
    dopo il rabbocco la spia mi si accende dopo qualche Km che cammina
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Sicurissimo.

    upload_2021-11-16_6-22-4.png

    A parte che c'è acqua anche nel lavavetri, non penso nemmeno la mia abbia il sensore li.. comunque sono abbastanza suscettibile, soprattutto dopo 2 anni di spia abs accesa
    Il sensore l'ho cambiato neanche 2000km fa, proprio perchè già in passato aveva dato di questi problemi.

    E, per esperienza, i sensori li prendo solo orignali bmw, visto che una volta ho avuto problemi.

    Mah... fosse per me farei togliere tutti i sensori :mrgreen:
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Il sensore dovrebbe avere un pin a massa e l'altro che va direttamente al contachilometri.
    Se mi dici motore e anno cerco qualche info in più
     
  6. Loryemme10

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    Più che altro…. Se il sensore è nuovo, il problema forse è da ricercare nei cavi, o nei pin.
    Magari anche solo un po’ di ossido, o una piccola quantità di calcare.
    mi viene da dire (non ci credo troppo neanche io però, dato che per ora i cosiddetti “easy fix” hanno risolto solo una volta su varie i problemi che si presentavano) di provare a staccare il connettore, e pulirlo con del pulitore per contatti… magari da qualche falso segnale per via di accumulo di cacare (eventuale perdita da qualche parte) o ossido. Lèggevo che può capitare anche su quello dell’olio, dunque non escluderei anche quello dell’acqua
     
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  7. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

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    Bmw e46 320ci
    Anche io, mentre ero in strada ed ho visto la spia del liquido bassa ho iniziato a pensare di abbandonarla… poi però ci ho riflettuto e ho detto “ma per una perdita?”. Non credo ne valga la pena, non per così poco ! :)
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    325ti 9/2001!


    Proverò, grazie!

    E' che negli ultimi 5000km ho avuto un sacco di problemi di elettronica.. quindi sono suscettibile alle spie accese
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Dopo 20 anni ci può stare.
    L'importante è non rimanere a piedi ;).
    Lo schema dovrebbe essere questo:
    _20211116_104146.JPG
    Il cavo di massa marrone/nero va al punto di giunzione
    _20211116_104119.JPG
    Io darei subito una controllata/spruzzata alle masse.
    Se dovesse ricomparire la spia potresti spellare un po' il cavo suddetto e portarci un filo di massa.
    Ulteriore prova, perché più scomoda, un controllata al pin 26 del contachilometri

    _20211116_104058.JPG
    Per ultimo potrebbe essere il contachilometri che vuole andare in pensione :mrgreen:
     
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