BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. antonio@lipsia

antonio@lipsia Aspirante Pilota

2
    1
    21 Settembre 2021
    Lipsia
    Reputazione:
    0
    lancia
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio, abito in Germania e, leggendo il vostro forum, mi sto convincendo all'acquisto di una BMW 225XE. Vi chiedo di aiutarmi a capire se, in base ai miei spostamenti, potrebbe essere vantaggiosa.
    La utilizzerei soprattutto per il tragitto casa-lavoro, circa 16km a tratta, meta' in citta', meta' in autostrada (max 100km/h). Nel parcheggio del lavoro la potrei ricaricare gratis, per il resto dovrei utilizzare le colonnine che si trovano in citta'. Credo che per questo spostamento quotidiano la ricarica a lavoro dovrebbe essere sufficiente.
    Vorrei sapere cosa pensate anche di una eventuale rivendibilita' futura dell'auto, dato che il modello ha gia' qualche anno e potrebbe svalutarsi rapidamente.
    Grazie per le vostre risposte

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ce la fai se prendi una delle ultime con la batteria più grande anche se in inverno i 40-45km tra temperatura esterna ed il riscaldamento acceso non li puoi considerare, più realistico pensare ad un 25-30% in meno.

Il resto ti devi fare 2 conti tu, sulla ricarica a lavoro gratis e sui costi delle colonnine li.

La rivendibilita, sinceramente non penso sará alta, è un tipo di auto con tecnologia in rapidissima evoluzione, tra 5 anni un nuovo non sarà solo usato, sarà molto probabilmente obsoleto, ma questo vale per tutte le ibride (plugin in particolare x me).
    Già la nuova che uscirà è due passi avanti come capienza batteria

Ultima modifica: 21 Settembre 2021
  3. Ultraproct

Ultraproct Aspirante Pilota

9
    1
    3 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Ciao A tutti
    Torno a "rompere" con la mia ossessione della stima del CDB in elettrico.
    Ho fatto come mi avevano consigliato alla BMW e cioe di non andare in ecopro in citta ma in confort e di guidarla normalmente e avrei visto che la stima si sarebbe attestata sul valore predittivo reale
    fatto sta che i miei giri a giugno e luglio erano sempre piu' o meno quelli in citta sempre in elettrico mai termico per un totale di circa 35 km . (ne avro' fatti 8 o 9 sempre uguali)
    allora vi chiedo se la stima del cdb a fine carica mi dice 32 km e appena accesa l auto scende a 30 (condizionatore sempre spento) come e' possibile che ogni volta che faccio il giro con le medesime tappe io arrivi a casa che ne ho fatti 35 e mi da ancora 5 o 6 km di autonomia residua ? (quindi 40 o 41 reali)
    Questa estate ho fatto provare l auto a un paio di miei amici che non mi credevano quando dicevo che l auto andava a cannone per cui abbiamo fatto alcune "tirate" e guarda caso quando sono arrivato a casa ricaricare la stima e' immediatamente scesa a 27 km (giustamente).
    ma poi quando torno a fare il virtuoso del hypermiling e torno a fare i miei 35 + 5 di riserva lei piu' di 32 di ricarica max non mi segna. e' frustrante..
    certo meglio che segni sbagliato e che effettivamente faccia di piu' piuttosto che il contrario .
    Scopro in altre pagine di questo forum che esiste un menu segreto ed alcuni utenti hanno corretto la stima del consumo di benzina perché sbagliava un poco .
    sono andato dentro al menu segreto ma alcune voci proprio non si capisce cosa vogliono dire ma sono convinto che una di queste possa cambiare il valore predittivo dell autonomia dell elettrico.
    Qualcuno di voi ha una lista o sa dove trovare la descrizione di tutte le voci e come poterle settare correttamente per risolvere il problema ?
    In allegato qui la prova di ciò che vi dicevo sul consumo reale elettrico e la stima.
    Cmq in bmw sono dei pallonari quando dicono che non si puo' resettae nulla perche ne menu ce' proprio la voce di resettare ma tutte le guide dicono di non farlo e ovviamente io non l ho fatto.
    IMG_20210624_143130.jpg IMG_20210624_143123.jpg IMG_20210624_143216.jpg

4. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    IMG_4535.jpeg Vedi l'allegato 70897

immagino sei registrato a connette drive (su sito "pc"), hai mai provato a richiedere il "car data"?
    pensa che quando l'ho ritirata (usata) segnava 50 km :D[​IMG]

Ultima modifica: 6 Ottobre 2021
  5. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    a me quando collego e parte la ricarica mi arriva il messaggio sul telefono ed orologio (apple) e lo stesso quando termina.
    quando sono in giro oppure l'auto in garage "mi avverte".

6. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    225XE (F45) 2017 - 320i (E90) 2006
    Buonasera a tutti. avrei bisogno di una mano. fino a qualche tempo fa collegandosi sul sito connectdrive c'era la possibilità, oltre alle altre cose (aprire e chiudere, ecc), di vedere il totale dei km percorsi in elettrico che poteva essere resettato (fino a due anni fa lo facevo con costanza per tenere il conto dei consumi). poi non l'ho più fatto. ho riaperto il sito qualche giorno fa e non sono riuscito a trovare nulla. voi sapete che fine ha fatto questa funzione?

7. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20

ho riscontrato pure io quello che hai scritto.
    ho chiamato BMW e mi hanno risposto che la vettura è "VECCHIA", è del 2017, ha la versione 4 e quindi non può più comunicare e che serve la versione 7.
    la mia è quella luxury con headup e molto altro.
    gli ho detto che stanno diventando dozzinali e se considerano vecchia una vettura del 2017 hanno scarsa attenzione per il cliente e che sono proprio scaduti. (la telefonata è stata registrata).

lo stesso dicasi per l'app sul telefonino che hanno tolto le misurazioni per l'elettrico.

8. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @alied @Dummy

Si la situazione è quella, invero ho disinstallato l'app da un po' di tempo, alla fine è poco più di un gadget quando funziona completamente, ed ora noni manca

9. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    225XE (F45) 2017 - 320i (E90) 2006
    @Dummy @kasperbau

Grazie per le risposte. Allora non sono rinco* io. Anche la mia è del 2017.
    Diciamo che non era una informazione importantissima e si vive benissimo senza, però se fino a 'ieri" c'era e oggi la rimuovono, per una millantata obsolescenza della nostra auto e presunte difficoltà (per qualcosa che già facevano e non credo sia così difficile continuare a fare) mi sembrano scuse un po' campate in aria..
    Comunque vi ringrazio.

10. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ragazzi mi spiegate il funzionamento del riscaldamento in elettrico ??

Ho come la neanche vaga sensazione che funzioni ad minchiam...e che appena la batteria principale scende un po' nn lavori decentemente..
    ..parlo del riscaldamento/raffrescamento principale non di quello ausiliario.

Ultima modifica: 13 Novembre 2021
  11. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Mi rispondo da solo, magari a qualcuno serve:
    In elettrico appena partiti è consigliabile disinserire il programma "auto" del clima, in manuale il sistema funziona meglio e scalda prima l'abitacolo.

12. Wankel83

Wankel83 Aspirante Pilota

8
    1
    3 Maggio 2021
    Montegiorgio
    Reputazione:
    0
    Honda civic
    Si può montare il gancio traino sulla 225xe?

13. pyx69

pyx69 Aspirante Pilota

16
    2
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe 2019
    Ciao a tutti,

Ho la 225xe da 4 mesi e ne sono soddisfatto.
    La uso soprattutto in elettrico per brevi tratti cittadini.

Con la pioggia in max e-drive però ho notato che la trazione posteriore elettrica la fa partire dietro in modo abbastanza pericoloso tipo nelle rotatorie e di solito ho il piede leggero.

Mi sono stupito perché non mi sembra che il DSC abbia corretto .
    Forse ero abituato alla stabilità del X1 xdrive.

A voi funziona bene il dsc in solo elettrico?

14. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Si funziona, se sei in elettrico il primo step di intervento DSC quando perde aderenza dietro è di accendere il termico davanti in modo da "tirarti" fuori ed eliminare il sovrasterzo, lo step successivo è frenare, quindi il taglio potenza..
    Il fatto che "parta" bruscamente è dovuto alla coppia totalmente piatta dell'elettrico

A Dummy piace questo elemento.
  15. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    che figata!!!! ho salito la rampa del garage, bella ghiacciata, come se nulla fosse.
    ho schiacciato il pulsate TRACTION et voilà, il 4x4 si è notato.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
    A kasperbau piace questo elemento.
  16. LinoPD

LinoPD Kartista

190
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Qualcuno mi sa dire come verificare la quotazione dell'usato? Io ho una vettura immatricolata agosto 2020 e vorrei sapere quale sarebbe il valore in caso di incendio o furto ma non trovo siti web che dettaglino 225xe

17. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Fai un preventivo x assicurazione online, messi i dati vettura ti viene fuori anche il valore assicurato ;)

18. LinoPD

LinoPD Kartista

190
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    GRANDE! Grazie

19. LinoPD

LinoPD Kartista

190
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ho provato con Genertel, auto immatricolata luglio 2020 versione advantage percorsi Km 23.000 valore € 23.500 - presumo sia il valore che l'assicurazione copre in caso di incendio/furto, mi pare pochino ma se lo dicono loro sarà vero. Se capita incendio/furto qualcosa mi torna anche se speravo di più ... mah, l'auto finora si é comportata bene non mi posso lamentare però arriverà il momento di cambiare e mi chiedo quanto potrò "portare a casa" qualcuno di voi si é posto il medesimo problema?

20. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Posso dirti che abbiamo preso la ns. 225xe luxury iperformance, batteria 7.5kw, 3 anni di vita a qualcosa meno del 50% del prezzo di listino a febbraio 2021.

Però c'è da essere consci che le ns vetture son soggette ad iper obsolescenza perché contengono tecnologia che cambia in fretta...e di qua a 5 anni bisogna pure vedere il posto di una phev nel mercato.

A noi interessa relativamente, nel conto di acquisto abbiamo già come sempre previsto 1k 1,5k come valore alla permuta.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina