Salve a tutti, ho un 318d del 2011 e l'ho portato ieri a cambiare la batteria da un elettrauto. Montavo una 90AH della varta ma l'elettroauta mi ha detto che andava bene anche una da 80AH della bosch e mi ha messo quella . La macchina si è avviata senza problemi ,ma poi ho notato : Non funzionano piu le frecce Finestrini non si possono più abbassare o alzare Luce anteriore sinistra se la macchina è accesa non si spegne rimane sempre fissa (anabbagliante) Non mi attiva gli abbagliante ne anti nebbia Ha provato ad attaccare la diagnosi ed riusciva ad abbassare e rialzare i finestrini da li . Cosa potrebbe essere successo ? Se rimettessi la batteria che avevo prima potrebbe tornare a funzionare correttamente la macchina ?
Hai bruciato la centralina FRM, è una cosa che può succedere quando cambi batteria, fattela cambiare dall'elettrauto che ti ha cambiato la batteria, è colpa sua
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A me si era bruciata la centralina e in BMW mi hanno detto che succede spesso, anche a loro. Io ho sostituito una batteria con stesso amperaggio e quindi ha funzionato tutto senza registrazione, non so se nel tuo caso avendo sostituito una batteria con amperaggio diverso ti possa aver fatto questo scherzetto, a me pare strano, però tutto può essere.
Male, la registrazione va fatta SEMPRE, anche in caso di medesimo amperaggio, altrimenti la centralina la tratta come fosse quella vecchia e non la ricarica correttamente. Se l'amperaggio è differente la registrazione non è sufficiente ma serve codifica; ovviamente l'amperaggio deve essere tra quelli supportati altrimenti non c'è codifica che tenga.
Ah non sapevo. Comunque la batteria mi è durata 7 anni, quindi non mi pare sia stata trattata tanto male dalla centralina
Ma sta cosa della registrazione è certa? Da dove viene sta notizia? A me sembra tanto strano che se non la registri poi la ricarica non viene eseguita "bene". Secondo me serve solo a tener traccia della manutenzione, ma non che se non la fai va in casino la nuova batteria, anche perché se vai da un qualsiasi altro meccanico non ufficiale BMW secondo me non te la registra.
Perché sei così scettico? Allora informati su Google e poi se ne riparla casomai. Oramai con l'elettronica è così anche perché se ne dovessi mettere una diversa la codifica serve affinché l'alternatore carichi in maniera idonea la nuova batteria (esempio)
Mah, mi pare tanto strana sta cosa, voglio dire, perché la centralina dovrebbe caricare in modo diverso una batteria nuova da una vecchia? E la centralina da cosa capisce se una batteria è nuova o vecchia? Dall'età? Se fosse così sbaglierebbe perché non tutte le batterie durano lo stesso tempo e vengono utilizzate in maniera diversa. Pensate a una auto che vive in Svezia e una a Roma, le batterie lavorano in modo molto diverso. La analizza e capisce in che condizioni è? Se fosse così allora la centralina capisce da sola che la batteria è nuova e la tratta come tale. Io chiaramente non so, ma mi faccio delle domande. Ripeto, avevo sostituito la batteria 7 anni fa senza registrarla, e 7 anni sono una durata anche al di sopra della media per una non originale, quindi non mi pare sia stata trattata male. Mi pare strano che abbiano fatto una roba del genere per una cagata come la sostituzione della batteria.
Si denota che di batterie non ne sai granché. Riguardo la registrazione, a titolo di esempio/esperienza sul campo, sulla mini di un amico che appena dopo il cambio della batteria (senza registrazione) la centralina riportava un livello del 73% nonostante la batteria fosse totalmente carica, appena dopo la registrazione la stima della centralina è passata al 95% ... La stima del livello di carica della batteria (e la conseguente strategia di ricarica) dipende dalla tensione a vuoto (tutto spento), dalla tensione sotto carico a motore spento, dall'assorbimento (Ampere) rilevato alle varie tensioni a cui viene sottoposta, la temperatura della batteria (viene monitorata anche questa) ... Il tutto interpolato con gli anni di esercizio che aiutano a valutare correttamente il degrado. I caricabatterie elettronici, il cui comportamento è analogo (ove possibile) a quello del sistema di ricarica delle auto bmw, lavorano a tensione variabile per gestire correttamente l'assorbimento della batteria in modo da caricarla totalmente, non surriscaldarla e quindi prolungandone la vita oltre i classici 4 anni.
Perfetto, come dici tu la centralina analizza tutti questi parametri della batteria, a cosa gli serve sapere l'età? l'età è un dato che non dice niente. Come dici tu, i carica batteria digitali, ricaricano le batterie secondo una data strategia, le analizzano e le ricaricano correttamente, senza dirgli l'età.
Lo ho scritto, leggi tutto. I caricabatterie non hanno la batteria sempre collegata in modo da valutarne il degrado al passare degli anni, l'auto si e se gliela si cambia qualcuno glielo deve dire, la batteria non ha elettonica interfacciata con l'auto. Infatti i caricabatterie con le batterie anziane non sempre ci prendono nella valutazione dello stato.
Sia la registrazione che la codifica sono solo due pratiche inventate per fare cassa. Se non fosse così si potrebbero fare attraverso i menù dell'auto. Sono due dati che possono essere utili per la gestione della batteria,ma assolutamente non indispensabili. Le batterie hanno curve caratteristiche sia di carica che di scarica,per cui basta davvero poco per capire se la batteria è efficiente oppure no. Detto ciò,visto le varie testimonianze di chi ha questo sistema nelle proprie auto, è sempre meglio fare la registrazione in caso di batteria nuova con stesse caratteristiche o codifica se la batteria è differente e comunque nella lista delle codificabili.
Certo che è meglio registrarla, è pieno di casi di funzionamenti anomali dell'elettronica dopo la sostituzione senza registrazione. Saranno anche questi appositamente istruiti per fare cassa.
Sicuramente registrazione e codifica erano state pensate durante la ricerca dell'ottimizzazione dei consumi e rese più accessibili dalle tecnologie recenti. Poi oggi vengono usate senza dubbio per far cassa o scoraggiare qualsiasi fai da tè da parte dei clienti... Ritengo che la codifica in caso di batteria diversa sia necessaria, ma non sono un talebano della registrazione nel caso di ricambio identico. Se devo scegliere tra ricambio originale + registrazione a 350-400 oppure fai da tè e ricambio aftermarket a 150-200 scelgo sempre la seconda. Di sicuro non durerà la metà.
Ne abbiamo parlato in tanti thread\post sull' argomento batteria\registrazione\codifica se necessaria... Cassa o non cassa...occorre registrala SEMPRE, ed ulteriore codifica se di diverso amperaggio.