Beh non è proprio così, il differenziale di prezzo non è legato solo al costo di acquisto della vettura ma a tutto quello che ne consegue, dalle semplici manutenzioni al bollo e assicurazione che fanno sentire la loro differenza !
Leggendo le vecchie discussioni ho trovato questa. Così l'aggiorno e metto il mio contributo. Viaggio con destinazione monti. Autostrada, statali e montagna con spostamento in vari passi. Macchina sempre su in quattro e baule pieno. Compreso il serbatoio ovviamente. Azzerato il BC prima di partire. Risultato finale che dopo 750 km. percorsi ca. la lancetta era appena sotto la metà, ma più che altro un numero che mi ha lasciato abbastanza stupito. 14,1 km. litro la media. E vedo che molti hanno risultati similari. Alcune settimane fa leggevo su un numero di quattroruote di alcune prove di auto con relativi consumi (rilevati non dichiarati). Varie tipologie anche più piccole, strette, corte e piu leggere (e più o meno costose o cavallate), davano risultati con consumi superiori. Quindi ribadisco gran macchina, soddisfatto al 100%
Vedrai la lancetta prossimamente scendere molto più velocemente, come con altre biemme, per ricordarti che la media si fa alla pompa
Perfettamente d'accordo che la media si fa alla pompa e che la seconda parte di lancetta cala più velocemente. Già visto in quella precedente Assolutamente concesso di farlo. Mi fa piacere discuterne civilmente. Di lt. mi pare di aver letto ne tenga 68. A numeri il dato del BC mi pare anche peggiorativo perché se vogliamo attenerci ai puri calcoli, correggetemi se sbaglio, si arriva a 958 totali. Domenica scorsa ne ho fatti un'altro centinaio e segna ancora più di 300 km. di autonomia. Poi se li fa bene, se non li fa va bene lo stesso. Non è stato certo il motivo principale dell'acquisto. Sarò comunque curioso quando andrò a rifare il pieno, quanti lt. ne entrano solo per verificare quel dato se è più o meno attendibile e magari confermarlo o meno facendo almeno altri tre o quattro pieni di carburante. Ci tengo anche a precisare che era solo per dare un dato rilevato in più alla discussione, poi che uno ci voglia credere o meno non fa nessuna differenza. Ribadisco che dell'acquisto sono soddisfatto al 100% indipendentemente che faccia 10 o 15 km. lt.
Ed è quello che più conta, se fa 15 sarai maggiormente soddisfatto ma mi sembra di capire che non fosse discriminante di acquisto
Giustissimo, ma dopo 750 km, hai consumato il 78% del carburante, per cui se segna poco sotto la metà, allora la lettura del carburante residuo è completamente sballata.
Capisco il giusto ragionamento. In percentuale dalla posizione della lancetta, ad occhio sarebbe più sul 60% di serbatoio consumato. Vediamo quanti km. percorre ancora prima della riserva. Anche se come dicevaThomas, se ho afferrato il discorso, ed anche comunque confermato dalla GT che avevo prima, da circa la metà in poi, non so se per difetto o per conformazione del serbatoio, la lancetta e più veloce scendere in proporzione alla prima metà. Mentre i km. residui segnati sono sempre stati abbastanza reali. Poi, torno a dire che nel mio caso sono puri dati statistici, perché percorrendo con quest'auto 6/7 K all'anno, il consumo di un km. in meno o in più al lt. non fa la differenza. Mentre la farebbe di certo se fosse sulle auto aziendali in uso che ci faccio ca. 50K all'anno, che moltiplicati per i 27 anni di attività, correggetemi sempre se sbaglio, fanno 1.350K
I serbatoi hanno un 10% di riempimento non rilevato dal sistema di misurazione. Il mio è dichiarato 57l, entrano effettivamente 57l, ma l'elettronica dell'auto ne riporta 52l. Fino a quando il carburante non scende sotto i 52 litri, la lancetta non si muove e l'elettronica riporta 52l. Quando la lancetta è a metà l'elettronica riporta 26l, esattamente la metà di quanto considero, ma sensibilmente meno della metà dei 57l reali. In pratica, nella prima metà di serbatoio la lancetta si muove in un range 5l superiore alla seconda metà, da cui la sensazione che si muova più velocemente ... In realtà si muove in ritardo.
A mio parere x un auto con quella massa e con quel cx….fare il 13/14/15 su strada e’ già un miracolo….sono i consumi della 500x 1,6 Dct che ho avuto x circa 3 anni…L unica auto paragonabile x massa e cilindrata è la Mazda cx60 con consumi fuori scala….ma sull’ affidabilità di quest ultima non ci sono notizie….e’troppo giovane….l unica notizia certa che sembra una barca a vela sia come assetto che come freni !!! Comunque a mio avviso oggi chi spende 70/80mila x un auto se fa 2/3 km in meno con un litro lo trovo quasi blasfemo….e’ come comprarsi un urus da 300.000 euro lamentandosi che fa il 5/6 km/litro