BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Strumentazione digitale F31 fari a led e consumi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Strumentazione digitale F31 fari a led e consumi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alexbg, 28 Ottobre 2021.

1. Alexbg

Alexbg Aspirante Pilota

49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Ho comprato la F31 scegliendola tra quelle che disponevano di strumentazione digitale (1 su 100 forse) pensando che fosse un "plus" molto piu' prestazionale di quella "base". Poi ho scoperto che in modalita' Eco-pro (praticamente quella che uso sempre) non si vede piu' il contagiri. Si puo' fare qualche modifica software in modo tale da poter vedere di nuovo il contagiri e la lancetta con i consumi nella parte bassa come le F31 con strumentazione base o e' impossibile? Mi sembra di avere una funzione in meno invece che una in piu!

I fari a led tanto decantati : nella mia F31 i fanali anabbaglianti fanno un fascio di luce omogeneo per 3/4 metri davanti alla macchina, segue poi una fascia completamente buia di circa 2/3 metri per poi ripartire (a macchie piuttosto irregolari l'illuminazione normale). A me non pare tanto normale. La F45 di mia moglie ha un'ìilluminazione (a led) perfetta! E la mia Audi A4 del 2005 (che ogni tanto guido con nostalgia) tanto per andare sull'alogeno e' comunque 100 volte migliore della mia F31. Vi pare possibile?
    Grazie per le eventuali risposte!

Consumi :
    Io ho anche una Audi A4 B7 2.0 TD manuale del 2005 e senza fatica riesco a fare i 17/18 con un litro nell'uso comune senza particolari artifici (mettere in folle nei rallentamenti, guida in economy, ecc) Se guido in "economy" su percorsi misti riesco a fare anche i 22/23. Ah ha gomme 245x17 non e' che ha le 205 di base

Pensavo, passando a BMW e una macchina tecnologicamente di almeno 10/12 anni piu' giovane di avere dei consumi quantomeno simili. E' vero che la mia F31 e' una Xdrive ma faccio una fatica del diavolo a superare i 15 /16 km litro guidando in economy pelando il gas e usando tutti gli artifici per consumare meno (eco pro inserito il 99% del tempo di guida. ). A parte la continua sensazione di scarsita' di risposta all'acceleratore (con l'audi con 1 mm di acceleratore va come un missile mentre con la BMW per farla muovere devo schiacciare meta' dell'acceleratore e cio' accentua enormemente la sensazione di prestazioni scarse) ma sono proprio i consumi elevati che mi danno fastidio , non per una questione economica (altrimenti avrei comprato una panda) ma per l'assurdita' di avere una macchina piu' recente che consuma il 30% in piu' di una di 16 anni (e con 220.000 km ) . La F45 di mia moglie 1.5 116CV Msport manuale e' un missile in confronto alla mia, sia come consumi (anche 27 km litro in autostrada) che come risposta di guida iper reattiva all'acceleratore. Non so, sbaglio qualcosa?

2. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Sì, non usare eco-pro. In questa modalità la risposta dell'acceleratore è proprio quella che descrivi, inoltre la mancanza del freno motore ti costringe ad un continuo frena e accelera. Io l'ho usata così il primo mese dopo averla acquistata ed effettivamente è frustrante. Ora la uso in comfort e quando ne vale la pena in sport, molto meglio, e inoltre i consumi sono anche migliori che in eco-pro.

A FuturaF11 e Alexbg piace questo messaggio.
  3. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    5 Febbraio 2016
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Quoto quanto detto da @macs . Anch'io per i primi giorni ho usato la modalità eco-pro. A parte il discorso che è un non-sense per auto del genere, ma a me è sembrato addirittura di consumare di più.
    Come ti ha già detto macs, cambia la risposta del pedale. Puoi pestare quanto vuoi (tranne se vai a fondo) ma la risposta sarà davvero lenta. Prova la modalità sport e ti sembrerà di volare.
    Anch'io uso al 90% la modalità comfort e su autostrade o comunque extra urbane a velocità da codice ma senza limitarmi se c'è da schiacciare per effettuare un sorpasso riesco a fare 20/21 a litro con auto a pieno carico.
    Sicuramente l'xdrive ti porta a consumare un pò di più.

A Alexbg piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

Privacy